Vai al contenuto
Melius Club

Il ritorno di ELP (semi virtuale)

Messaggi raccomandati

Inviato

Infatti il problema non è come suona.., ma perchè fa 'sti riti necrofili alla sua età... finirà che i fantasmi dei due collegi stufi di essere usato senza neppure pagargli i diritti d'autore gli andranno a tirare i pèiedi di notte mentre dorme, dall'aldilà... 👻 😆

• Haha 1
Inviato

@cactus_atomo Io infatti avrei preferito (come già detto più volte) "l'assunzione" di un tastierista e un bassista/chitarrista/cantante "fisici".

51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per sentire gli ELP originali coi sno le registrzioni, mi sembra una sorta di playback e pure farlocco

Si ma non c'è solo la musica in casa...c'è anche la musica dal vivo, molti vogliono sentire questi brani eseguiti dal vivo.

• Amministratori
Inviato

@Kouros ma non prendiamoci in giro, non stanno csntanndo gli elp sstannno cantando altri,  non è che se mi travesto da  pamer sta cantando palmer. Mi sembra anche poco rispettoso verso chi canta live in luogo dei defunti

Inviato

@cactus_atomo Io mi riferivo al fatto che tu dicevi che si può ascoltare gli elp originali su disco...si ma dal vivo come la mettiamo?

Ci sono un numero enorme di persone che non si accontenta della registrazione ma esige l'ascolto di quei capolavori live, quindi c'è solo una strada visto che la resurrezione ancora non ha preso piede : tribute bands ...con Palmer o no.

Inviato

Ho visto i video postati e concordo con quelli che ritengono la trovata di cattivo gusto. I dischi e video di EL&P abbondano già ed i fan ne hanno di materiale per approfondire... Palmer farebbe meglio a prendere uno o due tastieristi in vita e fare qualcosa di diverso, un pò come Nick Mason col repertorio dei primissimi Floyd.

L'unico senso della tribute band, per me, è quando questa è fatta da almeno un membro della bad originale o per lo meno un affiliato... 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Juju ha scritto:

L'unico senso della tribute band, per me, è quando questa è fatta da almeno un membro della bad originale o per lo meno un affiliato... 

E quando tutti  i membri originali sono deceduti che si fa....non si esegue più la musica dal vivo? Quindi non dovrebbe esistere chi suona Bach Chopin Miles Davis ? 

1 ora fa, Juju ha scritto:

Palmer farebbe meglio a prendere uno o due tastieristi in vita e fare qualcosa di diverso, un pò come Nick Mason col repertorio dei primissimi Floyd.

Non esiste un repertorio dei "primissimi elp" ...il repertorio è più limitato e  Nick Mason non fa nulla di diverso dai dischi originali , suona solo dei brani che né Gilmour né Waters hanno mai voluto suonare dal vivo .

Inviato
16 minuti fa, Kouros ha scritto:

E quando tutti  i membri originali sono deceduti che si fa....non si esegue più la musica dal vivo? Quindi non dovrebbe esistere chi suona Bach Chopin Miles Davis ? 

Ma che c'entra... tra l'altro le musiche di Bach e Chopin e di tutti musicisti classici hanno bisogno di interpreti... quando non sono essi stessi ad autoeseguirsi se ancora viventi...  Miles Davis invece nessuno può suonarlo all'infuori dello stesso Miles che però ora suonerà per i diavoletti o gli angioletti dell'altro mondo... 

• Melius 1
Inviato

Però a ben guardare sulle grancasse percosse da Palmer c’è scritto in bell’evidenza “Carl Palmer” e non ELP. Che poi vadano a riproporre il loro repertorio è un altro discorso, ma così a prima vista non sembrano presentarsi come ELP. 
Se poi i maghi del marketing l’hanno voluta presentare in altro modo penso sia un problema loro.

Almeno io la interpreto così...

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato

@minollo63 Infatti è da anni che Palmer gira il mondo con solo il suo nome e i due ragazzi facendo versioni di ELP senza le tastiere, se vogliamo anche molto più "avventuroso" del prima citato Nick Mason che non fa altro che riproporre i brani dei primi PF in maniera perfettamente identica agli originali.

Però a me non attirerebbe un concerto degli  ELP senza tastiere....probabilmente non sono il solo a pensarla così e forse qualcuno ha proposto a Palmer di provare con questa soluzione , ovvero di tenere la sua band e di aggiungere i due compagni di merende virtuali, sembra abbia avuto ragione visto che l'audience è triplicata da quando hanno fatto questa mossa.

Io, ripeto ancora, avrei ingaggiato un tastierista .

Comunque quello che conta è la musica, se il risultato è musicalmente valido va bene :classic_smile:

Inviato

Qui una versione quasi fusion di Trilogy in un jazz club per pochi intimi dei tre della Carl Palmer band nel 2016   , magistralmente eseguita  ed originalissima rispetto all'originale ma senza tastiere e voce perde gran parte della magia.

Di sicuro non difettano di tecnica :classic_ninja:

Inviato

@Kouros Non voglio andare off topic ma si', per me le tribute band non hanno alcun senso. Quando i musicisti rock scompaiono il gioco e` finito. Quelli che si travestono e fanno gli scimmiottamenti di gruppi classici mi sembrano patetici e non ci spenderei neanche un centesimo. Nick Mason se lo puo` permettere perche` quei brani erano suoi, del suo gruppo. Che li rifaccia uguali o no poco importa (del resto non e` che potessero essere migliorati molto visto che erano gia` perfetti appena sfornati dalla mente di Barrett), poi non me lo andrei nemmeno a vedere, a meno non fosse proprio sotto casa mia ma questa e` un'altra storia...

Per quanto riguarda Palmer e` solo cattivo gusto.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Aggiorno questo thread perchè io, come molti su youtbe, siamo rimasti senza parole da questo vero e proprio mostro che ha dedicato un video alla musica di ELP suonando tutti gli strumenti DA SOLO!!!! (unica "pecca" che non canta :classic_cool:)

Mi auguro davvero che possa portare in tour questa meraviglia ovviamente affiancato da un paio di elementi (ma cosa deciderà di suonare lui???)

Io se fossi Palmer gli farei una telefonata........