Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2023

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato

Un ascolto che devo ancora decifrare bene è questo debutto del duo canadese,  Ariel Engle (Broken Social Scene) e Efrim Manuel Menuck (Godspeed You! Black Emperor, Thee Silver Mt. Zion), sotto il nome di ALL HANDS_MAKE LIGHT, su etichetta Constellation.

Davvero particolare. 

C'è dentro un po' di tutto... Molta sperimentazione.

Qualcuno lo ha ascoltato?

.

Screenshot_2023-12-19-15-17-48-904_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
Inviato

@one4seven appena finito di ascoltare in ufficio, stasera mi sa che me lo rascolto per bene nell'impianto. Impressione ottima: molto Constellation ma pure molto Kranky, tanta ambient-kraut e quindi tanta elettronica analogica. Grazie della segnalazione.

Inviato
17 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

molto Constellation ma pure molto Kranky, tanta ambient-kraut e quindi elettronica analogica.

Esatto. Descrizione centrata. Anche per me ottima impressione, ma devo ammettere che ho avuto difficoltà a "districarmi" nell'ascolto. Troppa roba... :classic_biggrin: 

Inviato

quest'anno magie poche metto questo:

the church - hypnogogue

image.png.ca8de4042a1144643cb29e65d066d733.png

• Melius 1
Inviato

Da rocchettaro di lunga data quale sono non posso rimanere indifferente ascoltando l'ultimo lavoro del vecchio Neil; una carrellata di perle più o meno conosciute suonate (e ovviamente cantate) in solitudine.

Emozionante 

IMG_20231219_195658.jpg

Inviato

Man mano che ascolto segnalo quello che trovo interessante...

Direi che, come ascolto "fuori dalle solite cose", di genere non proprio "comune" ecco, merita secondo me il secondo lavoro di Arooj Aftab: Love In Exile (su etichetta Verve)

L'ascolto è una lunga immersione in una atmosfera tutta particolare che va dal jazz, alla classica, all'etnica, all'elettronica, all'ambient, il tutto condito con i bellissimi "vocals" di Arooj Aftab.

Molto, molto interessante... (e lungo)

AAVISILIE_1683750411.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Tronio Per la peppa... mi era sfuggito evidentemente. :classic_huh:

Ma è che sono molto indietro, come sempre, sulla "tabella di marcia" degli ascolti...

Però sono contento che abbiamo condiviso, credo, le stesse impressioni.

----------------------------------

Ne approfitto per un commento "audio", non riferito espressamente a questo titolo, ma generico.

E' abbastanza evidente che la quasi totalità dei titoli che escono condividono la caratteristica, chi più chi meno, di una buona dose di compressione.

In ogni caso, però, l'audio proposto, è generalmente di elevata qualità.

I dischi si lasciano ascoltare con molta piacevolezza. C'è una evidente presenza, e spesso anche dominanza, delle basse frequenze.

La caratteristica principale però che risalta quasi in ogni titolo, qualsiasi sia il genere, è la spazialità.

Presente in abbondanza praticamente ovunque.

Insomma, non un solo titolo suona "piatto" e "secco". Tutto il contrario.

Dal mainstream, ai titoli più particolari e ricercati.

Per cui, a mio avviso, chi dice che "oggi" si registra male, o che i dischi di "oggi" si sentono male.. bhe... proprio no.

• Melius 1
Inviato

@Plot grazie per il suggerimento, ma già fatto 😁 

Restando sul genere (vabbè la fusion è uno dei miei campi di elezione), e spostandosi un po' di lato verso la world music, a mio avviso una bellissima uscita del 2023, è "In Search of a Better Tomorrow" (ma che bel titolo per un disco!), di EABS e Jaubi. 

C'è davvero tanta roba dentro... 

Ve li ricordate "Shakti With John McLaughlin"? Ecco... Siamo sul Nu- Shakti With John McLaughlin, diciamo così... :classic_biggrin:

.

Screenshot_2023-12-21-14-51-35-917_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

"Can't", ad esempio, un brano che quasi vale da solo tutto il disco.

Scapegoat ma anche Rest e mettiamoci anche Why Am I Alive Now?

• Melius 1
Inviato

la mia top ten

uriah heep-chaos & colors
avenged sevenfold-Life Is But A Dream...
legendry-time immortal wept (heavy Metal)
ne Obliviscaris-exul (death progressive)
jag panzer-the hallowed (heavy Metal)
mother misery-from shadow to ghost (metal moderno)
soen-memorial (progressive rock/metal)
Imperial child-secret of the roman ghost (heavy Metal)
saint deamon-league of the serpents (power metal)
sacred outcry-towers of the golds(power metal)

Inviato

La butto lì....ma non sarebbe il caso di fare due/tre  thread per generi tipo Jazz ,Rock , Indie etc in modo che chi interessato non debba scorrere pagine e pagine per trovare qualche dritta di suo gradimento?

• Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl Spettacolare. Sia dal punto tecnico che artistico, Redman migliora sempre, anche se sono affezionato alle sue prime opere, questa merita di essere premiata.

Inviato
12 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Joshua Redman where are we

Ce l'ho in playlist ma ancora non ci sono arrivato. Dati i commenti molto positivi cercherò di anticiparne l'ascolto allora... :classic_happy: