Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2023

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato

@Look01 guarda che coincidenza, proprio oggi con @Maurjmusic si discuteva in un altro 3d dell'album Scar, di Joe Henry.

E allora ho subito seguito il tuo consiglio.

Bel disco, nonostante il cantautorato a stelle e strisce non rientri tra i generi che prediligo. E aggiungerei anche una buono registrazione. Insomma, suona proprio bene.

Ottimo per un ascolto "serale". :classic_happy:

.

Screenshot_2024-01-11-20-04-52-727_com.dnm.heos.phone.jpg

• Confused 1
Inviato

@one4seven

Non è neanche il mio genere di elezione però Joe Henry  ha una voce particolare e cura molto bene anche la parte strumentale per non sbagliarmi li ho penso tutti i suoi album😂.

E come dici normalmente sono anche ben incisi.

Inviato
Il 30/12/2023 at 13:07, one4seven ha scritto:

Per gli appassionati di Jazz e dintorni, a cavallo tra world, funk, e soul, ma essenzialmente "spiritual", segnalo una uscita recentissima (24 novembre), e di notevole spessore artistico, a mio avviso.

.

Isaiah Collier - Parallel Universe

.

Aggiungo: una registrazione davvero eccellente, e per gli irriducibili degli LP, la chicca è che il doppio LP è un direct to disc. "Recorded live in audio".

Gran bella segnalazione, lo sto ascoltando in streaming ma fortemente tentato dal vinile DTD Night Dreamer avendone già uno

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

non so se qualcuno lo abbia citato, ma nel 2023 è uscito un album "Secret Life" della strana coppia Brian ENO e Fred Again.

Un lavoro tra due artisti uno consacrato anche con il Leone D'Oro alla carriera l'altro una new entry  di Pop elettronico inglese.

La segnalazione anche se in ritardo vale la pena per ascoltare un Eno/Again che nuovamente utilizzano voci campionate e rese impalpabili inserite in atmosfere minimali ed eteree .

• Thanks 2
Inviato
3 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Fire! Orchestra – Echoes 4

Questo se la gioca alla grande con London Brew, tra le mie preferenze in ambito jazz e dintorni.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, minollo63 ha scritto:

Fire! Orchestra – Echoes

Gran disco lo sto ascoltando

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Questo se la gioca alla grande con London Brew,

Ascolterò pure questo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl quando apri il 3d per il 2024? :classic_biggrin:

Secondo me già c'è da metterci qualcosina... (Anche se non ho affatto finito di ascoltare quelli del 2023).

Inviato

@one4seven guarda che l’amico @giorgiovinyl sempre attento e solerte, ha già provveduto nei giorni scorsi !!!

Te lo sei perso…:classic_biggrin:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ascolterò pure questo

Io metterei in coda di ascolto anche 

Steve Lehman & Orchestre National de Jazz, Ex Machina. 

.

image.thumb.png.49cefd969ebdf2b3416355512a66452f.png

.

Secondo me, altro disco molto, ma molto interessante del 2023.

.

• Melius 1
Inviato

Ritornando nel mainstream, una menzione speciale secondo me se la prende meritatamente la debuttante Naomi Sharon, con Obsidian. Registrato (molto bene) per la OVO Sound di Drake. 

Un R&B molto elegante e sensuale, con chiarissimi richiami a Sade. 

Non nascondo che è un disco che sto rimettendo su molto spesso. 

.

.

.

Screenshot_2024-01-22-10-58-37-846_com.dnm.heos.phone.jpg

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, minollo63 ha scritto:

Emma Tricca - Aspirine Sun

Ecco, questo un disco che mi era proprio sfuggito. E, ascoltandolo, non mi sorprende per nulla che è stato preferito a quello di Daniela Pes, perché anche secondo me gli è preferibile. 

Ma bello proprio! :classic_ohmy: 

.

Screenshot_2024-01-22-11-29-30-815_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Tutta farina del mio sacco

IMG_2655.thumb.jpeg.073cd65b822224aae841ca5c5d1e04e3.jpeg
IMG_2657.thumb.jpeg.90b2dd7b13e26c77c45093461f4316ab.jpeg

• Moderatori
Inviato

@Gaetanoalberto sei un discografico o riconducibile a categorie assimilabili?

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tutta farina del mio sacco

Ma figurati... le classifiche di fine anno sono utilissime. Io le uso tantissimo.

Primo perchè durante l'anno è impossibile stare dietro a tutto, e tante uscite si perdono per strada.

Secondo perchè, sono un ottimo modo per intraprendere diversi percorsi. Tanto ogni testata giornalistica propone la "sua" classifica che spesso contiene roba diversissima una dall'altra, in ambito jazz e dintorni poi è uno standard. In una Top 20, tra le diverse testate/blog etc..., coincideranno si e no 3/4 titoli.

Il risultato è che ti ritrovi effettivamente una panoramica ampia ed esaustiva del meglio che si è presentato durante l'anno, in cui pescare a strascico. In un epoca in cui c'è un forte eccesso di proposte musicali, non è poca cosa.

Aggiungi un abbonamento in streaming, ed ecco il paese del bengodi per ogni appassionato di musica.

Mai ascoltata così tanta musica, e così tanti bei dischi, come negli ultimi anni.

Gaetanoalberto
Inviato
38 minuti fa, paolosances ha scritto:

discografico o riconducibile a categorie assimilabili?

Sono l’editore nascosto di Musica Jazz..:classic_biggrin:

Ovviamente scherzavo, la selezione è quella annualmente elaborata per i suoi abbonati da MJ, magari a qualcuno fa piacere conoscerla.