Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2023

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato

non so se qualcuno ne ha già parlato ma io trovo lil yhacty lets start here un disco veramente bello. un grazie a mason & dixon per i suggerimenti

• Thanks 1
Inviato
Il 19/4/2023 at 19:59, Gabrilupo ha scritto:

ecco il mio disco del 2023

Non so se sarà proprio il mio disco 2023, forse è troppo presto per dirlo ma comunque ti ringrazio, non li conoscevo ed è sicuramente un buon disco rock, a buon rendere...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Marc Jordan - Waiting For The Sun To Rise (Cafè Records)

Genere: Pop-Jazz

Sarà destinata al solito disinteresse italico ma questa ultima opera di Marc Jordan appare davvero notevole. Da qualche anno il compositore canadese ci delizia con album di impronta jazzy, dove con jazzy si intende lo sforzo di provare a comporre canzoni con un idioma al contempo contemporaneo e straight ahead. Penna di micidiale efficacia, Jordan ha da tempo portato la sua vena AOR/West Coast delle origini in una dimensione di austera classicità, dove sono le blue notes ad imperare incontrastate. Con il tempo la voce è migliorata in modo drammatico facendosi più carica di risonanze e screziature espressive; meno in canone Donald Fagen e più in quello Kurt Elling e Mark Murphy, tutto in un profluvio di piccoli gioielli pop che incantano per classe, profondità, e sofisticata eleganza. Siamo in pochi a conoscerlo però peccato...

Inviato
26 minuti fa, egalli ha scritto:

questa ultima opera di Marc Jordan appare davvero notevole

Questo è soltanto il mio personalissimo parere, pertanto non vale né di più ne di meno rispetto a quello di chiunque altro, ma direi che confrontarlo con i funambolici vocalismi di Murphy e con la genialità compositiva di Fagen è piuttosto azzardato. A me ricorda piuttosto un croonerismo sornione alla Harry Connick: un poppettino jazzeggiante di maniera abbastanza innocuo, sempre a mio parere.

giorgiovinyl
Inviato

Naïssam Jalal: Healing Ritual flautista franco-siriana guida un quartetto con Clément Petit al violoncello, Claude Tchamitchian contrabbasso, and Zaza Desiderio alla batteria.

A cavallo tra jazz contemporaneo e world music mi ricorda i migliori dischi ECM. Un serissimo candidato ai dischi dell'anno.

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato un po' di roba quest'anno, di gente giovane e gente diversamente giovane, ma se devo dire per me la miglior cosa uscita è questa, finora:

Paul Simon - Seven Salms

Genere: Folk

Assolutamente sorprendente.

Paul-Simon-Seven-Psalms.jpg

• Melius 1
JusticeAngel
Inviato

Queens Of The Stone Age - In Times New Roman...

Rock

Uno stile perfettamente riconoscibile ma qui perfezionato e piacevolmente ispirato da una giusta combinazione di melodia e ossessione, piacevolezza e abrasione.

folder.jpg

• Melius 1
Inviato

Assieme al disco dei Queens of The Stone Age sopracitato uno dei migliori dischi di rock del 2023 ,Jay Buchanan ha una voce incredibile..ma tutto il disco mi piace molto,registrato anche bene.

IMG_0100.thumb.jpeg.e02718048469575153e939ff4e81554e.jpeg

• Melius 2
Inviato

Con 72 Seasons i Metallica tornano con un gran disco

Senza titolo 138.jpg

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato

Thy Catafalque - Alföld

THY-CATAFALQUE-Afold-500x500.jpg

Ultima fatica di Tamás Katái, un disco che ripercorre il solco tralasciato dal loro penultimo album Vadak. Il loro suono si è un po' indurito e l'album parte con un ferocissimo brano death metal ma mai piatto e fine a se stesso. Segue un assalto in pieno stile black metal.

Poi l'album si apre a tutto...fino a giungere al pezzo forte che è la title track. 

Forse non sperimentale quanto Náiv ma sempre un gran bel sentire, con una registrazione veramente buona come sua consuetudine.

Quest'uomo non sbaglia un colpo, gli dovrebbero fare un monumento.

Inviato

@CDJ  magari facciamolo uno sforzino in più... Non so: un nome, due righe di descrizione...

Inviato

@Tronio  Ciao scusa ma ho sbagliato sezione Questo è un disco Se non erro del 2017 musica elettronica invece di pubblicarlo "Cosa state ascoltando"l'ho pubblicato nella sezione sbagliata tutto qua

• Haha 1