Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza 6mmq quando necessari e quali marche?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

2 finali mono da mettere accanto ai diffusori e poi un pr con  30 metri di cavo di segnale bilanciato

Ok quindi pre+2finali mono. E segnale bilanciato che cambia con lo sbilanciato?

Inviato

Impianto in 40 metri quadri e ti servono 30 metri di cavo. Qualcosa non mi torna.

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Impianto in 40 metri quadri e ti servono 30 metri di cavo. Qualcosa non mi torna.

abundantis abundantibus, come diceva Totò

• Amministratori
Inviato

@pupazzo il bilanciato nasce nel pro per collegamenti lunghi anche 100 metri, 

Inviato

devo scavalcare delle finestre per quello sono circa 25-30 metri

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Con30 metri suggerirei 2 finali mono da mettere accanto ai diffusori e poi un pr con  30 metri di cavo di segnale bilanciato

Se @pupazzol’avesse specificato subito, visto che è 10 gg che scrive nei forum, indirizzarlo sarebbe stato più semplice.

Torna buona la configurazione che lui stesso aveva ipotizzato giorni fa. Cioè questa:

21 ore fa, pupazzo ha scritto:

Ok quindi pre+2finali mono.

Inviato

@cactus_atomo Perche si consiglia pre+finali mono? CIoè il fatto che io debba coprire 30 metri fa propendere per la scelta  pre piu finali mono?

Inviato
8 minuti fa, pupazzo ha scritto:

CIoè il fatto che io debba coprire 30 metri fa propendere per la scelta  pre piu finali mono?

assolutamente si….i cavi bilanciati di segnale possono coprire quella distanza senza problemi “elettrici” rilevanti (intendendosi che sono certificati per distanze superiori, poi come resa sonora tra un 3  metri e un 30 metri stesso cavo qualcosa magari cambia)…un cavo di potenza no

Inviato
2 minuti fa, pupazzo ha scritto:

ok ma sono gli XLR?

Certo.

la primissima configurazione sul nuovo che ti avevo suggerito era interamente bilanciata. Quindi da collegare con xlr per ottenere le migliori prestazioni. Nel tuo caso, anche come unica via per non rischiare problematiche causate da una distanza così lunga. 

Inviato
17 minuti fa, pupazzo ha scritto:

ok ma sono gli XLR

parliamo di un cavo tipo questo, direi più che adeguato allo scopo e anche economico,  il che non guasta visto il metraggio necessario… poi andranno saldati  i connettori xrl, anche i modelli “base” neutrik vanno bene..

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

Inviato

Non ho capito perché i finali debbano essere mono e non stereo. Mica ha pure le casse a 30 metri una dall'altra. Va bene pure uno stereo, purché abbia gli ingressi bilanciati.

Inviato
7 minuti fa, max ha scritto:

parliamo di un cavo tipo questo, direi più che adeguato allo scopo e anche economico,  il che non guasta visto il metraggio necessario… poi andranno saldati  i connettori xrl, anche i modelli “base” neutrik vanno bene..

https://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

Ottimo grazie adesso è piu chiaro

Inviato
22 minuti fa, pro61 ha scritto:

Non ho capito perché i finali debbano essere mono e non stereo. Mica ha pure le casse a 30 metri una dall'altra. Va bene pure uno stereo, purché abbia gli ingressi bilanciati.

non ho seguito l’altro thread ma direi dipende, non sempre…poi se hai l’impianto da una parte del locale e le casse dall’altra  e fai correre 30+30  metri direi sia il caso di arrivare in prossimità delle casse e amplificarle singolarmente  senza   far correre un cavo di potenza  in mezzo alla stanza cosa che con lo stereo non puoi evitare, magari puoi mascherare con tappeto …..fra l’altro i mono ‘’attuali’’ possono avere dimensioni tali da ‘’scomparire’’ se posizionati dietro il diffusore e l’aumento di costo rispetto allo stereo non è solitamente esorbitante

Inviato

Quindi è un cavo di segnale non di potenza?