Vai al contenuto
Melius Club

Come vanno i monitor pro in casa?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

e le lacchè che faceva per gli amici

Si vestiva da Lacché?

Inviato

Comunque io stesso ora ascolto con un sistema a tromba da110 dB semi attivo che usa eccellenti driver pro customizzati, con ampli a triodi 845 quindi … butta giù i muri in scioltezza con 1 W… con una dinamica micro e macro sconosciuti ai sistemi domestici.

ma il senso del tred non era quello di bullizzare gli studio monitor, ma piuttosto ad  invitare alla cautela gli appassionati disillusi dalla highend classica,  che pensano di cavartela con pochi ghelli… la high end su base pro di alto livello costa forse anche più di quella commerciale.. provare a chiedere un preventivo per un sistema kinoshita rey o weslake o Tad altri di pari lignaggio..

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

o weslake

Vedo che non mi sono sbagliato! :classic_cool:

• Thanks 1
Inviato

Ricordo che generalmente i diffusori vanno inseriti in ambienti di 20/25mq, quando va bene, certi bestioni hanno bisogno di ben altre metrature delle Neumann 420 (cito queste perché se ne parla molto).

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

c'è la generale tendenza a giudicarli ''collettivamente'', come se fossero tutti accomunabili, stessi pregi e stessi difetti: ascoltato uno, ascoltati tutti.

Hai perfettamenre ragione,mi riferivo a Neumann,Atc,Genelec che sono cosí fedeli da suonare,credo,quasi uguali,al netto dell’estenzione in gamma bassa.

Inviato

@mastergiven Con Neumann ho poca esperienza, mentre ATC e Genelec per conto mio sono piuttosto diverse. Le ATC trovo che si avvicinino abbastanza ad un diffusore domestico, le Genelec un po' meno. Poi dipende di quale modello si tratta, hanno entrambe un catalogo piuttosto vario.  

Inviato
3 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Questo dovrebbero farlo anche i diffusori home. Più la riproduzione è fedele alla registrazione più sarà il divario qualitativo tra registrazioni. 

Esattamente! Però in genere l'audiofilo ha tanti di quei componenti e cavi di connessione che le variabili in gioco rispetto al monitor attivo aumentano a dismisura e la riproduzione può essere colorata da uno, dall'altro, da un cavo, da una non perfetta sinergia ecc...ecc...trovare la quadra della trasparenza, ambiente permettendo, è molto più difficile e per molti anche divertente. Magari per altri invece è estenuante e deprimente.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

ATC e Genelec per conto mio sono piuttosto diverse.

:classic_smile: non solo per conto tuo...sono diverse .....per dire ho vecchie esperienze ma K&H ai tempi le apprezzavo  molto ...Genelec molto meno 

Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

Comunque io stesso ora ascolto con un sistema a tromba da110 dB semi attivo che usa eccellenti driver pro

Eh no.l

A parte che 110 db reali sono tantini ti mancano i bassi.

Inviato

Domanda non troppo banale: a parità di litraggio un monitor amplificato da studio suonerà meglio a basso volume rispetto ad un diffusore passivo hi-fi?

L'ammontare litraggio in questione è quello da bookshelf (40hx20lx30p).

Inviato

@MrDavidoff Come sempre dipenderà da quale monitor e da quale passivo hi-fi.

I monitor non hanno tutti la stessa efficienza, idem i diffusori home.

Inviato
12 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Yamaha HS8...

Non lo conosco, ma da quello che ho visto mi sembra un oggetto piuttosto economico... 

Inviato

@naim 539 euro la coppia, sicuramente tra i monitor pro più economici, che tralaltro richiederebbero una distanza d'ascolto ravvicinata.

Poi se dovessi ascoltare per forza sempre a basso volume, dove l'orecchio ha grossi limiti, valuterei un buon impianto cuffie.