Dubleu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 https://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html Recensioni di molti condensatori
leosam Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @Antonino ciao Io ho tutti ClarityCap sui miei diffusori a 4 vie ,a parte i Duelund cast-pio sui tweeter,Cmr sui medi e in combo con i Csa sui medio bassi avendo 120uf in serie.I Cmr per conto mio sono migliori dei Mundorf Sgo,se piace un suono piu' neutro pieno e equilibrato,gli Sgo sono piu' "mediosi" e squilibrati verso gli alti,a me non piacciono particolarmente.I Csa hanno un'ottimo rapporto qualita'-prezzo,Duelund eccezionali ma altri costi.Gli Esa che ho sui doppi woofer da 12" si comportano molto bene. I Pur non li ho mai provati,mi trovo molto bene con gli altri ClarityCap e ne sono molto soddisfatto.
Antonino Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @leosam Grazie Quando provai i csa come condensatore d’ingresso ho subito notato l’ottimo equilibrio su diverse elettroniche autocostruite Sicuramente è un ottimo upgrade su vecchie elettroniche,i condensatori di questo tipo hanno fatto passi da gigante Sono tentato a passare ai cmr o agli mr che costano più o meno uguali ,ma non so’ se vale la pena Penso proprio di si però. È per il grounded grid preamplier della Trascendent sound a valvole
Dubleu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 ora fa, leosam ha scritto: ho tutti ClarityCap sui miei diffusori a 4 vie contrario alla filosofia del nostro amico Da me sono con Mundorf ovunque, anche nelle resistenze. Mundorf Sgoil+Duelund nel tweeter e nel medio. Ammetto che i duelund cast-pio rame nel mio caso aiutano moltissimo a smorzare il carattere Sgoil ma ho notato pure un certo addolcimento/imprecisione rispetto al puto Sgoil (quasi non tollerato all'inizio), uso i cast-pio rame in proporzione circa di 1uf a 10uf. Di certo il tutto è ben preciso ma per chi ama CC potrebbe sembrare analitico a confronto. Il test condensatori descrive bene il tutto. I bassi, beh...dsp attivo sui woofer sotto i 200hz e sui sub. Se si è abituati a CC conviene continuare su quelle strada, se si usa valvolari probabilmente è quella la strada da percorrere. Mundorf concordo con quanto scritto ma riproducono il messaggio sonoro con più precisione e molto fa testo dal tipo di musica ascoltata. Sui preamplificatori valvolari un po' li "trasformano" più neutri e simili agli SS, il che la riproduzione meno ammorbidita a volte può essere prefiribile. I CC il nostro amico li trova "piacioni" econdivido. Gusti son gusti.
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 12 ore fa, Antonino ha scritto: Sai dove si possono acquistare ? Mentre quelli della serie cmr e csa si trovano facilmente di questi se ne parla molto poco https://www.hificollective.co.uk/catalog/claritycap-capacitors/purity-pur-capacitors.html la serie 250v ha un rapporto qualità prezzo eccellente la serie -S 800V è il top 12 ore fa, Antonino ha scritto: Qualcuno ha confrontato i cmr con i più vecchi mr? mi auto cito, sempre in questo thread scrivevo: Il 31/1/2023 at 13:29, Fran78 ha scritto: Io li ho provati, grazie ad un mio amico, appena sono usciti all'incirca un anno fa circa, non ho scritto qui perchè non voglio creare guerre di religione ClarityCap, non c'è dubbio, sa sviluppare condensatori seri (dietro c'è un professore dell'università di Salford), ed ogni nuovo prodotto è realmente e nettamente meglio del precedente senza che si spenda una fortuna contrariamente ad altri marchi che pur di muovere il mercato utilizzano sempre più materiali esotici/costosi solo per giustificare il prezzo...poi magari sono meglio le serie vecchie. ClarityCap usa nel dielettrico il buono e semplice alluminio superando di gran lunga chi si affanna ad utilizzare materiali da bigiotteria, provare per credere. Io ti consiglio per non spendere una fortuna la serie entry level PUR 250V
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 9 ore fa, Dubleu ha scritto: Mah, Pur vs CMR meglio i primi ad una frazione del prezzo? Sia in casa che nelle concorrenze? Probabilmente in un diffusore che non sfrutta tali caratteristiche. Già andando di CMR, SGOIL, duelund la differenza è marcata. CMR è ottimo per il genere ma ad una frazione del prezzo la vedo dura battersi ai suoi livelli. perchè non provi ?
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 9 ore fa, Antonino ha scritto: Sulla linea PUR ci sono poche notizie effettivamente sul web forse si saranno stancati di testare condensatori
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 9 ore fa, Dubleu ha scritto: Sembra che la serie Pur sia destinata a sostituire la serie CSA. Saranno migliori sicuramente e le poche informazioni presenti nel web lo dimostrano ma se cerchi il salto di qualità non lo trovi. Hanno aggiornato recentemente anche le serie CMR con la stessa tecnologia impiegata nei modelli Pur, Ecco che forse i CMR di diversi anni fa suonano leggermente meno bene dei nuovi. Quando è avvenuto l'aggiornamento non mi è chiaro. Ho perso le informazioni. Chiaro che CMR è una spesa molto più alta ma se si vuole un salto bisogna puntare a ciò, non credo che sfumature cambino poi molto. Uso mundorf ma il raddoppio del prezzo è bel giustificato nella resa, invece girar attorno ai modelli dello stesso target porta solo a sfumature. ti posso assicurare che sei molto poco informato, di quello che hai scritto non è vero nulla, ti consiglio di scrivere direttamente a claritycap ? La serie pur ora è top del marchio e non sostituisce per niente la serie CSA (chè è una mid series) altrimenti li avrebbero tolti dal commercio, per ora ci sono ancora e comunque i pur non hanno nulla a che vedere con i csa. Che siano poche info sul web non vuol dir proprio nulla anche quando uscì la nuova serie mundorf evo non ci fu lo stesso fragore delle serie "classiche" e non per questo sono meno performanti. Ripeto per sapere qualcosa di certo devi confrontarti direttamente con claritycap se non credi a quello che ho scritto io. In merito alla tecnologia utilizzata sui cmr è esattamene il contrario di quello che scrivi: è la serie pur che ha ereditato e migliorato la tecnologia dei cmr. I cmr di prima suonano esattamente identici a quelli attuali. Come fai a dire che sono sfumature ?, se non hai provato tutte le serie clarity di cui parli come puoi esprimere un giudizio ? Secondo me dovresti provarle tutte nella stessa sessione e poi potrai esprimere un giudizio secondo me più veritiero, almeno io faccio così. Infine ribadisco che non sono serie dello stesso target e timbricamente non sono affatto sfumature, anzi... Consiglio sempre prima di esprimere un guidizio di provare realmente ciò di cui si deve riferire.
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 9 ore fa, Antonino ha scritto: Di Mundorf ho in casa i bianchi alluminium oil ,hanno bei medi ma mi sembrano colorati e un po’ lenti da prove fatte in passato I csa a mio parere molto migliori,più equilibrati e ottimi sui bassi Potrei stare tranquillamente bene con questi pienamente d'accordo, il family sound è quello anche per le altre serie
Fran78 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 9 ore fa, Antonino ha scritto: Ma in questa discussione si accennava che la seri PUR andava meglio costando anche meno Quindi ho cercato di capire . prova la serie pur 250v poi riferisci sul forum
leosam Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 I Cmr che uso sono tutti da 630V,rispetto ai 400V sono migliori in molti parametri.
Fran78 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 18 ore fa, Antonino ha scritto: grazie a disposizione
Fran78 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 8 ore fa, leosam ha scritto: I Cmr che uso sono tutti da 630V,rispetto ai 400V sono migliori in molti parametri. confermo, maggiore apertura, più trasparenza, più puliiza.... 1
leosam Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Ecco i miei crossover,quello piu' piccolo per tweeter Esotar e medio da 15cm. Audiotechnology,e l'altro per medio-basso Seas Exotic W8 da 21cm. e i doppi Faital pro da 12" in reflex,tutti gli altri in cassa chiusa. Tutto made by Franco Dufay.
Dubleu Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Va bene Tutti a comprare i pur da 1.5uf si trovano a 20 euro Mentre altro costa molto di più. CC sbaglia allora.
Dubleu Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Non dico che non siano migliori ma spesso nei forum di ammazza giganti ed ossessioni per oggetti migliori a poco è pieno. Partono mode ed acquisti e dopo un po' una fetta è felice ed un'altra meno. Qui si parla di alta gamma. Spendere ad esempio per 1.5uf CMR potrebbe fare venire l'idea di alzare il tiro ad oltre 100 euro per lo stesso 1.5uf. Nel tentativo di upgrade seriamente in molti alzano il tiro! Passare ad un PUR che è meglio del CMR per me è un rischio. Se si ha la possibilità di provarli nel proprio sistema lo posso condividere ma di norma a questi livelli la sistemazione del crossover presumo abbia passato agile i 2000 euro se un 3 vie. La prova per gioco visto il basso costo si può fare ma l'idea di integrare un PUR che fino ad oggi tranne qui nel forum ed un utente han ben pubblicizzato in un sistema audio che nel complesso valga molto non penso venga ben accolta. Lo stesso sto costruendo dei diffusori non molto costosi per gioco, 4 faitalpro 3fe22 16ohm ed un tweeter Seas 3/4" per un amico (solo medio alti dai 300hz a salire con incrocio Altino per via del tipo di tweeter). Per le prove andrò di merce già posseduta visto che mundorf supreme e CC CSA in casa ci sono. Da lì al momento definitivo non tutti giustificherebbero un PUR di prova rispetto un MR. Se per caso succedesse che PUR fosse non l'ideale sarebbe solo da buttare. Lo stesso cambiare un CMR o un SGOIL montato in sistemi di rilievo a favore di PUR la vedo dura. Passerà del tempo, magari PUR verrà riconosciuto a livello mondiale. In molti aspetteranno questi condensatori di livello e regalati. Anche la serie ZN Mundorf è molto buona e può competere con condensatori anche della stessa casa dal prezzo doppio e triplo ma che sia così polivalente da montarlo ovunque ne passa. Metterei un PUR in linea, con la compatibilità ancora da testare. Come ZN non sfonda (vero che non compete con il top gamma) PUR avrà bisogno di tempo per abbattere i top gamma CC. Grazie a pregiudizi come il mio in molti fortunati potranno godere di un condensatore. Vedremo nei prossimi il miracolo prender piede... Purtroppo 1.5uf è poco in un filtro complesso per saggiare le doti. È un gioco bello provare, ma riservato a ben pochi. 1
Messaggi raccomandati