my2cents Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Il tema della morte che sia urlato, sommesso, disperato o pacificato per molti autori è stato uno dei grandi ispiratori, o forse anche un suggeritore delle loro musiche, perché come dice il poeta"....Quando stanno morendo, i cavalli respirano, Quando stanno morendo, le erbe si seccano, Quando stanno morendo, i soli si spengono, Quando stanno morendo, gli uomini cantano delle canzoni..."Velimir Chlebnikov Requiem, marcie funebri, o se vi va anche delle grattate scaramantiche....in ogni caso mi raccomando musiche per un 3d "mortorio";) 1 1
Questo è un messaggio popolare. GasVanTar Inviato 30 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Gennaio 2023 Conoscenza, paura, morte, epitaffi e confusione...il Re Cremisi la pensa così. 5
Questo è un messaggio popolare. Armando Sanna Inviato 30 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Gennaio 2023 Loro si rifanno al cinema horror e all'attore che impersonava il conte Dracula... 4
analogico_09 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Josquin des Prez . "Nymphes des bois-Deploration sur la mort de Johannes Ockeghem" Hillard Ensemble Il commosso Lamento del grande polifonista fiammingo per la morte di Ockeghem, il grande maestro della precedente generazione polifonica, autore a sua volta di una straordinaria Missa pro Defunctis. La struggente, rarefatta polifonia della "Deplorazione" piena di dissonanze "costernate" si snoda sospesa sulla base del "cantus firmus" gregoriano. Toccante il testo tratto da una lirica di un poeta del tempo. Tradotto da un francese arcaico Ninfe dei boschi, dee delle fontane, cantori esperti d’ogni nazione, cambiate le vostre voci tanto chiare e alte in grida strazianti e lamentazioni, perché Atropo, la terribile dominatrice, ha preso il vostro Ockeghem nella sua trappola, il vero tesoriere di musica e capolavori, dotto, elegante nel corpo e per nulla superato, grande perdita è che la terra lo ricopra. Indossate i vostri abiti di lutto, Josquin [Desprez], Pierson [Pierre de la Rue], [Antoine] Brumel, [Loyset] Compère, e piangete grandi lacrime, avete perduto il vostro buon padre. Riposi in pace. Amen. 2
goerzer05 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Beh, del signore col quale hai aperto il thread, ci sarebbe di notevole anche "Preghiera un Gennaio" per Tenco (non mi lasxia allegare il file, se qualcuno ci riesce mi fa un piacere) @goerzer05 Scusa l'intruisione, giusto che il brano sia nel tuo post visto che l'idea molto apprezzata è stata tua. 2
analogico_09 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Schubert La Morte e la fanciulla (lieder) La fanciulla: Passa, scheletrico orrore! Vattene, non ti fermare! Io sono ancora giovane; va', per favore! E non mi toccare. La morte: Dammi la tua mano, bella tenera creatura! Sono amica, non vengo per punire. Non son cattiva! Non devi aver paura!, puoi dolcemente fra le mie braccia dormire! 2
Renato Bovello Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 La ballata dell’amore cieco di De Andre’ . Bellissima
analogico_09 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 @spersanti276 Gran bel brano, lo avevo citata come "requiem" nel topic per la morte di David Crosby
analogico_09 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Ancora De Andrè. Molto presente da sempre la morte nei suoi progetti 1
Questo è un messaggio popolare. minollo63 Inviato 30 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Gennaio 2023 Non poteva mancare in questa “macabra” carrellata anche il nostro Re Inchiostro che affronta il tema della morte dal punto di vista di un condannato alla pena capitale. Un brano cupo e gotico con un testo angosciante come l’argomento che affronta. Il tema del trono appartenente al Dio misericordioso è trasposto al trono della misericordia del condannato a morte, che attende la fine della sua esistenza lì, sulla sedia elettrica. La canzone è un continuo crescendo come nella tradizione delle canzoni di Nick ed è stupenda per la sua capacità di farci immergere in quella situazione. Ciao ☮️ Stefano R. 4 1
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 30 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Gennaio 2023 Scritta da Billie Joe Armstrong in ricordo di suo padre, morto quando lui aveva 10 anni 3
Messaggi raccomandati