Vai al contenuto
Melius Club

La morte in musica

my2cents

Messaggi raccomandati

Inviato

I canti dei lamenti che accompagnano i lutti( i Bocet della Transilvania) sono ricordati da Ligeti con queste parole " ...questi lamenti romeni, cantati dalle vecchie quando qualcuno moriva nel villaggio, sortirono una grande impressione su di me. E forse questo è un segnale musicale sepolto molto, molto profondamente nel mio subconscio..."

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Sono morto per te  

Inviato

Commovente e struggente allo stesso tempo

Ciao ☮️
Stefano R.

Inviato

Non c'é niente di più vivo e vitale di una Messa da requiem, il Dies Irae di Verdi (ma anche quello di Mozart) ha dei toni epici che ci portano più a "sentirci parte" di un mondo in cui c'é una consolatoria giustizia finale, quella sì uguale per tutti, che non a perderci nel nulla della Vera Morte.

.

Parafrasando l'antico filosofo: "non si può musicare la morte, perché quando c'é la musica non c'é la morte, quando c'é la morte non c'é la musica".

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, audio_fan ha scritto:

Parafrasando l'antico filosofo: "non si può musicare la morte, perché quando c'é la musica non c'é la morte, quando c'é la morte non c'é la musica

Chissa' se è cosi.....in fondo invecchiamento e morte sono solo illusione ... ;)

Inviato

@Gabrilupo salve, vorrei prendere il cd che contiene questo brano di des prez o desprez esguito da savall...qualcuno mi può gentilmente aiutare, non sono riuscito a individuarlo. Grazie

Inviato
38 minuti fa, pierfra ha scritto:

salve, vorrei prendere il cd che contiene questo brano di des prez o desprez esguito da savall...qualcuno mi può gentilmente aiutare, non sono riuscito a individuarlo. Grazie

L'album è questo 

Screenshot_20230201_233025_com.qobuz.music.thumb.jpg.966efe12fb70544b9b3455192ad3f40f.jpg

Inviato

Pur non nominandola mai, un testo meraviglioso dedicato al padre.

Io ho perso il mio da pochi giorni, non mi è possibile ascoltarla, ma un Guccini tanto ispirato, è da gustare in silenzio dalla prima all'ultima nota.

Ciao papi.

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, gianventu ha scritto:

Pur non nominandola mai, un testo meraviglioso dedicato al padre.

Io ho perso il mio da pochi giorni, non mi è possibile ascoltarla,

penso di poterti capire.. 

anch’io in questa meravigliosa canzone ho sempre visto il volto di mio padre 
e alla fine il filo di tristezza, pensando a quando prima o poi  sarebbe arrivato il momento, tre mesi fa è purtroppo diventato realtà..
condoglianze 🥀

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Io ho perso il mio da pochi giorni,

2 ore fa, regioweb ha scritto:

tre mesi fa è purtroppo diventato realtà..

Mi spiace molto, vi sono vicino.

• Thanks 2
ascoltoebasta
Inviato

@gianventu Innanzitutto condoglianze, questo di Guccini è un disco ispiratissimo,forse il mio preferito per l'altissima qualità di ogni brano e con una grande cura anche per la parte musicale.

• Melius 1
Inviato
Il 1/2/2023 at 22:52, pierfra ha scritto:

salve, vorrei prendere il cd che contiene questo brano di des prez o desprez esguito da savall...qualcuno mi può gentilmente aiutare, non sono riuscito a individuarlo. Grazie

Ciao, volevo scusarmi con te per non avere risposto alla tua domanda, dandoti magari l'impressione di averti snobbato. Niente di tutto questo. Purtroppo da un pò di tempo non riesco ad accedere al forum dal cellulare, per cui devo attendere di poter usare il pc di casa. Grazie a garmax1 per avere provveduto lui a risponderti.

Sì, il disco di Savall è bellissimo, un pò come tutti i suoi lavori "a tema", anzi questo non beneficia della bellissima copertina a libro degli altri.

Sono sempre stato affascinato dalla storia che sta dietro a "Mille regretz": l'allora uomo più potente del mondo, Carlo V, colui sul cui impero non tramontava mai il sole, fiaccato dalla morte dell'adorata moglie Isabella d'Aviz, sfinita dall'ennesimo parto. Un amore sincero quello dell'imperatore, malgrado i tanti suoi tradimenti con relativi figli naturali.