andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho acquistato i moduli in oggetto per assemblarmi dei finali come gli Zero Zone. Ho deciso di acquistare i componenti separati per assemblare i finali come più mi aggrada a livello di cura dei collegamenti ed estetica, scelta cabinet ecc... I collegamenti sono alquanto scontati però guardavo la foto dell'interno dello Zero Zone e noto che la terra della presa IEC non viene portata al ground presente sulla scheda di alimentazione. La terra viene invece collegata ad una vite distanziatrice che fissa la scheda allo chassis. Sulla mia precedente Sure IRS2092 la terra l'avevo portata alla scheda di alimentazione, poi quest'ultima si collegava alla scheda finale con tre fili V+ V- e GND. Poi avevo collegato un punto del cabinet alla terra della IEC Vi chiedo quale sarebbe il collegamento corretto, i pro e contro delle due differenti soluzioni. Sotto una foto del finale Zero Zone Ho poi un quesito sul corretto collegamento dell'interruttore di accensione frontale, scrivo poi, una cosa alla volta! Grazie!
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Io direi che è corretto il collegamento dello Zero Zone.
andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @corrado quali sarebbero i benefici di non collegare la terra sulla scheda di alimentazione?
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 La terra deve essere vista solo come protezione per l'utente in caso di guasto affinché non si rimanga fulminati. Tra l'altro credo che il collegamento da te indicato sia un possibile generatore di loop di massa. Fossi in te collegherei il tutto come nello Zero Zone se poi dovessi avere ronzii valutare di collegare la terra anche al gnd di alimentazione.
andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @corrado visto che non si vede nel collegamento dello Zero Zone, da scheda di alimentazione a scheda finale invece il GND va collegato, corretto?
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Nella scheda di alimentazione avrai una morsettiera con indicato V+ V- e GND che andranno collegati ai rispettivi nella scheda finale. 1
Moderatori joe845 Inviato 2 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 2 Febbraio 2023 Non c'è una sola soluzione, il GND della scheda può collegarsi allo chassis a volte direttamente, a volte tramite un gruppo RC, a volte per niente.. G
max Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 o.t. dalle foto mi parrebbe ''limitata'' la possibilità di aerazione a meno che il coperchio mancante in fotografia sia traforato o fessurato anche lateralmente e non solo superiormente
andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @max è asolato i coperchio. Io userò dei Galaxy di HiFi 2000 che hanno asolature
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Che poi guardando bene la foto si vede che il gnd del segnale in ingresso è collegato allo chassis tramite una vite alla scheda.
andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @corrado esatto. Il gnd del segnale è collegato tramite una vite allo chassis ma credo proprio anche allo schermo del cavo di segnale. A me non sarebbe venuto in mente di fare questo e non so se è proprio corretto, collego lo chassis in due punti differenti. Il gnd della rete 220 V è ugualmente collegato allo chassis tramite vite come fatto per il gnd del segnale.
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 19 minuti fa, andrea7617 ha scritto: Il gnd della rete 220 V è ugualmente collegato allo chassis tramite vite Vorrei vedere , in caso di guasto se dovesse entrare in tensione lo chassis scatterebbe il salvavita preservandoti dal prendere la scossa. Se quel collegamento non ci fosse tu prenderesti la scossa e il salvavita potrebbe non intervenire.
andrea7617 Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @corrado si, mi sono espresso male!!! La massa del segnale viene collegata allo chassis come la terra del 220 V. Io non l'avrei fatto sul segnale di ingresso, perchè penso che in caso di guasto ma massa del segnale si prende anche la tensione di guasto. Che ne pensi?
pro61 Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Credo che in caso di guasto, la tensione dovrebbe andare verso il punto a più bassa impedenza, che teoricamente dovrebbe essere la terra.
corrado Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 38 minuti fa, pro61 ha scritto: Credo che in caso di guasto, la tensione dovrebbe andare verso il punto a più bassa impedenza, che teoricamente dovrebbe essere la terra. Lo credo anche io, però come ho già detto in precedenza a meno di ronzio o altri problemi allo chassis collegherei solo la terra e non anche le masse dei circuiti.
SHAR_BO Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Allora, nello ZZ il cavo di messa a terra dalla presa IEC viene CORRETTAMENTE connesso alla scheda di alimentazione, cosa questa necessaria per il corretto funzionamento dei filtri in ingresso e per motivi di sicurezza elettrica. Va poi notato, che tale punto del circuito - la messa a terra, detta anche PE - in quel tipo di alimentatore normalmente NON è collegata anche ai circuiti di amplificazione, essendo presente un isolamento doppio o rinforzato tra la sezione di ingresso rete e la sezione che propriamente alimenta in bassa tensione l'amplificatore. A quanto ne so.
andrea7617 Inviato 3 Febbraio 2023 Autore Inviato 3 Febbraio 2023 @SHAR_BO Non è così nella foto che ho caricato. Il pin della terra sulla scheda di alimentazione non viene utilizzato, rimane libero. La scheda di alimentazione è quella posta nella parte anteriore del finale, vicino al tasto di accensione con la guaina rossa. La terra della 220V viene connessa ad una vite di fissaggio allo chassis della scheda finale. Come dici te mi sembra il contrario rispetto alle indicazioni che ho ricevuto e come avrei fatto.
SHAR_BO Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 11 ore fa, andrea7617 ha scritto: Il pin della terra sulla scheda di alimentazione non viene utilizzato Infatti dovrebbe, il progetto della scheda lo prevede. Si potrà verificare col tester che non sia in connessione col GND della sezione amplificazione.
Messaggi raccomandati