Vai al contenuto
Melius Club

Denon dl 103! Lo vogliamo sfatare un falso mito?

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli ammazza giganti sono una categoria molto apprezzata in generale, che raccolgono simpatia e tifo da parte di tanti. L'idea "spendo poco e ottengo molto", affascina inevitabilmente. Tuttavia la Denon ha talmente tanti estimatori in tutte le parti del mondo ed è sul mercato da tanti anni, che parlare di "sola" mi sembra un tantino esagerato. Sopravvalutata magari si, ma disastrosa non mi sembra. Ne ho possedute due: la liscia e la R. Ho anche una trasformazione Abarth di Einstein che suona decisamente bene. Per me una testina dal rapporto qualità prezzo notevole. Poi che non piaccia ci sta. Mi chiedo anche se abbinamenti testina braccio e settaggi fossero corretti.

Un saluto.

Inviato

@flamenko sì, ma stai calmo: mangiato pesante iersera? :classic_wink:

Pienamente d'accordo con @Plissken : stessa esperienza, con la "liscia" originale e la R ristilata Audiosilente, e stesse considerazioni.

Inviato

L'ho avuta e anche rivenduta. Sinceramente non posso dire di esserne stato deluso, ma nemmeno ammaliato.

Il rapporto qualità prezzo è notevole, ma non la considero la testina definitiva.

Non sono però d'accordo con le affermazioni di @flamenko, probabilmente dovute ad un accoppiamento non troppo azzeccato. Nelle condizioni giuste può essere una testina piacevole.

• Melius 2
Inviato

Parafrasando il nostro altrettanto sempiterno @cactus_atomo in un altro thread: potrei tranquillamente vivere con una 103 (R nel mio caso), anche se tutte le altre testine che ho, la superano.

Però, e qui viene il bello, ultimamente mi sto concentrando suol migliore abbinamento testina-diffusori, avendo la possibilità di ruotarli e abbinarli con facilità, ovvero mettere insieme il miglior abbinamento tra il trasduttore a monte e quello a valle, ebbene, a casa mia, per i miei gusti: è veramente difficile battere l'abbinata 103-Klipsch Heresy III.

Una sola parola: conivolgente!

Per quanto mi riguarda: un mito da NON sfatare

Inviato

Quanti anni sono che è in vendita?30-40-50 anni?Vuol dire qualche cosa questo?Secondo me si ……..

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, mikefr ha scritto:

Quanti anni sono che è in vendita?30-40-50 anni?Vuol dire qualche cosa questo?Secondo me si ……..

E che all'epoca costava quasi quanto oggi, MA era posizionata al top, certo non c'era molta concorrenza

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

che all'epoca costava quasi quanto oggi, MA era posizionata al top, certo non c'era molta concorrenza

esatto

Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

è veramente difficile battere l'abbinata 103-Klipsch Heresy III.

okay, capo e coda ma di mezzo ci stà il mare :classic_smile: , cosa hai/avevi ? 

• Melius 1
Inviato

Ne ho 3 di DL 103: una liscia, una con guscio audiosilente e la versione del 110 anniversario Denon https://www.denon.com/it-it/shop/turntable/dla110

Cosa dire? Non è un' ammazzagiganti, ma è molto piacevole nella versione base, con il guscio audiosilente comincia a diventare più controllata ed equlibrata e a battersela anche con testine nella fascia intorno ai 5/600 euro, mentre la versione anniversario è una testina di fatto diversa dalla Denon base e si comincia ad apprezzare anche una decisa raffinatezza. Fatta questa premessa, della 103 il bello è che si tratta di un pezzo di storia dell'hifi, uno strumento di lavoro nato per funzionare a lungo senza esitazioni nelle stazioni radio. Robusta, indistruttibile, con poche o nulle idiosincrasie, insomma funzionale come deve essere un muletto da lavoro che deve andare bene un po' con tutto e non eccellere su un parametro particolare...e poi non sarà neutra ma rimane sempre piacevole.

• Melius 1
Inviato

@flamenkoquoto quanto da te scritto

Ci son oggetti la cui fama va molto al di là del loro valore

Inviato
54 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

mentre la versione anniversario è una testina di fatto diversa dalla Denon base

Diversa la testina in sè, o diversa per via dell'effetto dello shell dedicato?

Inviato

Comprai la denon prima della speculazione, oltre 10 anni fa, a 158 euro + 250 euro di step up (Denon AU320) 

A conti fatti un "sistema" da 400 euro 

Quasi tutti concordano sulla opportunità (per non dire necessità) di utilizzare la testina con uno step-up (oltre ad un braccio adeguato).

Può non piacere? certamente.

Ma definirla "ovattata" significa che o la si interfaccia male o che non la si conosca affatto.

Potrà essere grezza, disarmonica, asciutta, tutto quello che volete.

ma "ovattata" certamente no.

Inviato
1 ora fa, mikefr ha scritto:

Quanti anni sono che è in vendita?

Anche la Coca-Cola lo è, ma fa male, e soprattutto….fa ruttare 🤣🤣🤣🤣

Inviato

@Lumina

1 ora fa, Lumina ha scritto:

Chiedo il 41 bis per l’utente Flamenko

No , no...

Il suo post a mio parere e' una semplice provocazione.

Per accendere  l'ennesimo dibattito sulla 103. 

E forse anche per avere lui stesso ulteriori convinzioni sulla piu' bistrattata testina della storia. 

• Haha 2