Gici HV Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @giuseppeb1986 te le puoi permettere, la stanza mi sembra ok, comprale e levati lo sfizio, certo come dice @Aletto non costano poco ma ci sono diffusori di brand noti che costano di più senza arrivare alle prestazioni e alle finiture, che contribuiscono parecchio a fare lievitare il prezzo, di questi Audio Solution.
Aletto Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @Gici HV ma su questo sono d’accordo, il prodotto AS non si discute qualitativamente; è ottimo. E infatti il mio ragionamento non è centrato solo su Audio Solutions, ma su tutto il nostro mondo audiofilo. Una Tesla di fascia alta costa 100.000 dollari e non credo sia difficile immaginare quanta tecnologia, quanti ingegneri, quanti software esclusivi, quante ricerche, brevetti, ecc. ecc, ci siano dietro…come giustifichiamo lo stesso prezzo per oggetti che gioco forza non possono avere la stessa cifra tecnologica? D’altro canto se per es. una Samsung decidesse di dare vita ad una divisione hi-fi di alta fascia qualitativa e impegnasse i suoi centri ricerche distogliendo un centinaio di ingegneri per qualche mese a progettare un diffusore di riferimento e poi lo mettesse sul mercato a diciamo 10.000 euro, tutti noi di primo acchito saremmo portati a dire “Samsung”…mai e poi mai, brand generalista e costo troppo popolare magari senza neanche andare ad ascoltare il prodotto. Prodotto che probabilmente suonerebbe meglio delle nicchie elitarie super osannate. Questo il punto, la qualità finale d’ascolto è spesso solo una delle caratteristiche che ricerchiamo… Qui io, pur capendo bene e non permettendomi di giudicare, passo la mano in quanto mi sono sempre innamorato dei diffusori ascoltandoli ad occhi chiusi…spesso senza voler conoscere prima né il prezzo né il brand; e raramente le orecchie mi hanno deluso.
eduardo Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 7 minuti fa, Aletto ha scritto: Una Tesla di fascia alta costa 100.000 dollari, non è neanche possibile immaginare la tecnologia, gli ingegneri, i s E' vero, ma va considerato anche che mercato ha. Se la Tesla ne vendesse solo - poniamo - 10, la macchina non costerebbe 100.000 dollari ma 2/3 mln. Quante casse Vantage vende AS ? Questa e' la domanda, e noi audiofili la risposta non ce l'abbiamo; ne' sulle Vantage, ne' su tutte le elettroniche delle quali disquisiamo. 1
Aletto Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @eduardo considerazione verissima. D’altra parte un’idea però la abbiamo ed è che i volumi di vendita dei “Ns” prodotti sono assai modesti. Basti pensare che le Vantage sono fatte tutte a mano in una piccola factory alla periferia di Vilnius in Lituania (fra l’altro a pochi km dal confine bielorusso il che un po’ di ansia in questo momento la mette) e sono prodotte praticamente solo su ordinazione. E qui si passa alla seconda parte della mia considerazione: se un brand generalista decidesse di investire su prodotti audio di qualità permettendosi prezzi notevolmente più bassi per economie di scala e utilizzo di risorse già disponibili, non ultime catene di montaggio robotizzate, noi compreremmo con soddisfazione questi prodotti tanto più economici? Per farti un esempio di un’altro settore che ho a lungo seguito fin da ragazzo, le automobili, quando Nissan decise di mettere sul mercato una supercar ad altissime prestazioni ma prodotta in grandi stabilimenti robotizzati, parlo della GTR35, il popolo degli appassionati sorrise divertito: come si poteva pensare di andare a competere con Ferrari, Lamborghini o Porsche con una Nissan, la stessa delle Micra o dei minivan…salvo poi vedersi sverniciare (termine corretto) in autostrada così come nel misto da questo mostro giapponese? Quando uscì la GTR costava meno della metà delle “blasonate” fatte a mano eppure andava uguale se non meglio. Però poi in garage avevi una Nissan. Quanto siamo disposti a pagare per l’esclusività prescindendo dalla qualità finale? Tutto ciò detto auguro all’amico @giuseppeb1986 ogni più grande soddisfazione se dovesse decidersi per acquistare le ottime Vantage AS e chiedo venia se sono entrato a gamba tesa nel suo 3d con le mie elucubrazioni. Buon weekend a tutti
Gici HV Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @Aletto ma con l'auto ci vai in giro e la vedono tutti, e se devi fare lo sborone i marchi sono i soliti 😄, i diffusori non li vede nessuno, a parte solo qualche amico fidato, se poi non sei afflitto da cambio compulsivo il fattore rivendibilità non si pone. ... però le Warfedale del nostro amico hanno solo un anno..🤔
51111 Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 Quando si insinua la scimmia per un acquisto, nulla può persuadere l'acquirente di possedere l'oggetto, si convince che è la cosa giusta da fare, anche se di quel prodotto non ne ha bisogno. Chi è preso da questo dispettoso animale, vede tutto verde, le difficoltà diventano facilmente superabili e non perde tempo in chiacchiere con gli amici o parenti, perché è consapevole che nessuno lo può fermare. Quindi se stiamo a discutere nel forum se l'acquisto è un affare, vuol dire che il titolo del thread non è corretto.
gianventu Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 3 ore fa, Aletto ha scritto: tutti noi di primo acchito saremmo portati a dire “Samsung”…mai e poi mai, brand generalista e costo troppo popolare magari senza neanche andare ad ascoltare il prodotto. Prodotto che probabilmente suonerebbe meglio delle nicchie elitarie super osannate. Un po' come TAD fintanto che è stata legata a Pioneer. 1
giuseppeb1986 Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Inviato 4 Febbraio 2023 @max effettivamente su google non ci avevo pensato....cercherò di decidermi quanto prima. @eduardo io spero nella bontà dei forumers un paio di giorni, una settimana max e deciderò per non incappare anche come l'utente che hai citato. Certo chi ha comprato il Threshold S 500 è stato crudele....come disse Buffon....al posto del cuore aveva un cestino dell'immondizia @Fazer802 @evange grazie, credo pure io che non dovrei aver problemi di ambiente, certo sono più profonde di circa 30 cm rispetto alle mie, saranno un pò più vicine al muro posteriore. Adesso ho circa 1 metro circa dietro le casse, con le vantage sarà 70-80 cm circa.
mla Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 4 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto: io spero nella bontà dei forumers Fai bene a riderci su 🤣 1
giuseppeb1986 Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Inviato 4 Febbraio 2023 @Aletto grazie mille per il tuo intervento lo apprezzo davvero. Il tuo discorso lo capisco benissimo, con quella cifra, parliamo di 15k senza le permute, si apre un mondo sconfinato di marchi e diffusori. C'è da dire che queste Vantage sono ex-demo, ho 2 anni di garanzia, il negoziante mi ha detto che devono ancora finire sicuramente il rodaggio, quindi acquisterei un diffusore seminuovo ad un prezzo "vantaggioso" a fronte di un listino di 35k circa. Il tuo ragionamento però andrebbe esteso ad ogni prodotto hifi: prendere, un esempio a caso, delle Sonus Faber Amati a oltre 30k di listino, quel diffusore vale quella somma?Per non parlare di Wilson, Magico ecc... Secondo me, se la buttiamo su questo aspetto credo che nessun prodotto valga il suo prezzo, sono tutti esagerati e strapati e noi audiofili lo sappiamo bene ma ugualmente spendiamo cifre onerose coltivanzo il nostro (pazzo) hobby. Se, invece, consideriamo il fattore dell'esperienza nella costruzione di un diffusore ed eventuale rivendibilià futura (anche se queste casse sarebbe da folli rivenderle a breve termine) allora potrebbe avere un senso. Citando le Amati dell'esempio di prima, se le prendi usate mantengono la loro quotazione a lungo, hanno un brand solidissimo alle spalle per eventuali ricambi o problemi, hai una garanzia su questi aspetti che è una cosa che sto valutando. P.S.: no mai ascoltati altri diffusori del marchio lituano anche se il brand mi ha sempre incuriosito per l'elevata qualià costruttiva. 1
giuseppeb1986 Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Inviato 7 Febbraio 2023 Volevo informare tutti che, nonostante suonino benissimo, al 99% non acquisterò le Vantage per una serie di motivi che ho scoperto in questi giorni, molte cose riferite non erano vere: 1) ho scoperto che il diffusore è usato, non ex-demo, che non ha alle spalle poche ore di suono ma bensì è stato usato abbondantemente. Il negoziante offre un anno di garanzia come per tutto l'usato a cui poi ne somma un'altro di anno visto che ce l'ha sul groppone da parecchio. 2) hanno la plastica rotta di 2 condotti reflex, il negoziante dice che sono usciti così dalla fabbrica perché serrati troppo forte. Io penso, invece, che qualcuno spostandole abbia fatto leva su di essi per avere maggiore presa; comunque, in un modo o nell'altro, se spendo 15k contando le permute, voglio che il diffusore sia impeccabile senza poi considerare la mancanza degli imballi originali; 3) Ho saputo da fonti attendibilissime che le casse sono in vendita da questo negoziante da anni, probabilmente 4-5 anni; lui le ha ritirate acquistandole dal precedente importatore Audiosolution per l'Italia che è fallito. Quest'ultimo ha smantellato il magazzino per cessata attività vendendo i diffusori rimasti a prezzi bassissimi. Le Vantage mi hanno detto sui 2-3k, quindi, su 15k ci andrebbe a guadagnare più di 12k; ecco perché addirittura potrebbe venire in Puglia da Milano per consegnarmele. Con 12k come minimo di guadagno me le porterebbe anche a piedi. 4) ho parlato col gentilissimo e disponibile titolare di Audiosolution e mi ha detto che, se ci fosse qualsiasi problema tecnico, andrebbero per forza rispedite in Lituania, in Italia sarebbero impossibili riparare e che, avendo i diffusori almeno 4-5 anni di vita, la garanzia del produttore ovviamente non ci sarebbe più, ci sarebbe eventualmente solo quella del negoziante. I diffusori teoricamente si guastano pochissimo ma, vista la grossa spesa, penso ad ogni aspetto in virtù anche dell'assenza degli imballi; 5) ho pensato che con 15 k nell'usato fresco ci sono tanti altri diffusori che suonano molto molto bene, perfetti in tutto, con imballi originali, garanzie e tutto il resto che potrebbero essere molto più appetibili. In definitiva, suonano davvero bene, mi hanno colpito e non poco ma, visti i punti sopraelencati, o me le vende ad un prezzaccio bassissimo oppure se le può tenere per altri 10 anni. Vi mostro la foto dei reflex danneggiati: 2 1
Zucchetti rld Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Mi ero fatto anche se pur vaga idea , che potesse andare a finire così.
il Marietto Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 8 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto: ) Ho saputo da fonti attendibilissime che le casse sono in vendita da questo negoziante da anni, probabilmente 4-5 anni; lui le ha ritirate acquistandole dal precedente importatore Audiosolution per l'Italia che è fallito. Quest'ultimo ha smantellato il magazzino per cessata attività vendendo i diffusori rimasti a prezzi bassissimi. Le Vantage mi hanno detto sui 2-3k, quindi, su 15k ci andrebbe a guadagnare più di 12k; dato che ti sono piaciute e non poco fagli un offerta consona a quanto pare le abbia pagate . Avere due catafalchi a bottega e fare il cava e metti oramai avrà sfibrato il venditore negli anni .
eduardo Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 @giuseppeb1986 sei un audiofilo saggio ed equilibrato. Raro, al giorno d' oggi. Un sincero in bocca al lupo per la riaperta caccia 1
davenrk Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 @giuseppeb1986 hai assunto un investigatore privato?
Look01 Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 @giuseppeb1986 Prenditi il tuo tempo tanto se é così da lì i diffusori non scappano, non ho mai avuto modo di sentirli, comunque a quella cifra direi che diffusori che suonano bene non sia difficile trovarli. Con l'età ho imparato che è meglio pensarci ed ascoltare anche più soluzioni che comprare in fretta e furia.
STEFANEL Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 13 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto: hanno la plastica rotta di 2 condotti reflex, Non mi pare un grande problema, posto che stanno sul retro lontani dalla vista, sostituire i due condotti reflex non costa chissa’ quanto anche facendoseli mandare dal produttore, lo puoi fare anche tu. Piuttosto io proverei a negoziare sul prezzo visto che ti sono piaciuti cosi’ tanto
davenrk Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 12 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Non mi pare un grande problema, posto che stanno sul retro lontani dalla vista, sostituire i due condotti reflex non costa chissa’ quanto anche facendoseli mandare dal produttore, lo puoi fare anche tu. Piuttosto io proverei a negoziare sul prezzo visto che ti sono piaciuti cosi’ tanto Anche secondo me, al limite può mandare la foto al costruttore per chiedere una sua opinione, ma non mi sembra nulla di grave. A vedere le altre foto sembrano messe molto bene per il resto: https://www.ebay.it/itm/353948558795?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=1db610e4-a7a5-11ed-9a72-323063326464
Messaggi raccomandati