Vai al contenuto
Melius Club

mi parlate un po' di JBL?

PhotoMich

Messaggi raccomandati

Inviato

Se non hai il salone delle feste del casinò di San Vincent sono deliziose anche le 4301 o la versione home l19, dinamica emozionante.

Inviato

@aggiogrifo le sto provando con un classe D, sembrano ottimi diffusori forse hanno un suono colorato e allo stesso tempo piacevole.

Proverò anche con il Pineer

Inviato

E beh, le jbl buone hanno tutte un "loro" colore, ho avuto le 4310, jubal , 4401 e ho ancora le 4301. Le accomuna tutte una grande dinamica ma timbro differisce. Secondo me hanno bisogno di grande respiro e bisogna valutare il locale dove si ascoltano. Ad esempio le jubal inserite in una piccola stanza non esprimono per nulla il loro potenziale e deludono, nella stessa stanza le 4301 "volano" nonostante la cospicua differenza di qualità dei componenti.

Inviato
Il 18/5/2021 at 18:43, aggiogrifo ha scritto:

Se non hai il salone delle feste del casinò di San Vincent sono deliziose anche le 4301 o la versione home l19, dinamica emozionante.

Confermo. Anche le "piccole" L19 sono un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo Jbl, così come ho fatto io... Suono d'impatto, con una grande dinamica.
Poi, come già detto, dipende anche dall'ambiente a disposizione...  Ma se si è curiosi del mondo Jbl e di scoprire come suonano, si può appunto partire da delle L19, che hanno fra l'altro un prezzo di mercato più basso delle sorelline 4301b.

Ciao, Enzo

Inviato

Le 112 nel mio ambiente di 60 mq suonano abbastanza bene però se posizionate sulla parete più lunga suonano senza bassi simile al suono di una radiolina.

Quindi la parte più importante secondo me la fa l'ambiente di ascolto.

Inviato

Scusate ma non avevo più ricevuto notifiche, e mi son perso molte risposte!! Domani mi arriva una bella coppia di 4312a, non vedo l'ora... adesso ho il problema di dover rivendere le 4312M mk2, secondo voi qual è la cifra corretta per queste piccoline? impeccabili sia dal punto di vista estetico che funzionale

transcriptor
Inviato

@PhotoMich sarei interessato alla tua valutazione pertinente agli ascolti a basso volume in appartamento in ore serali. Del modello che proverai ovviamente.

Dal punto di vista solo teorico penso che siano controindicati i woofer con sospensione in gomma i midrange costituiti da conini piccoli scarsi volumi dei mobili e basse efficienze 

Inviato
9 ore fa, PhotoMich ha scritto:

adesso ho il problema di dover rivendere le 4312M mk2, secondo voi qual è la cifra corretta per queste piccoline? impeccabili sia dal punto di vista estetico che funzionale

Ti consiglio di dare tu stesso un'occhiata su hifishark, io comunque le ho viste in vendita a non meno di 500€ nel corso dell'ultimo anno, sono un modello non diffusissimo... Penso che a quel prezzo le puoi vendere velocemente, ma potresti provare a spuntare una cifra maggiore se hai un po' di pazienza.

Ciao, Enzo

Inviato

ciao! ho letto in giro di ottimi cloni autocostruiti di JBl con componenti orginali.

Qualcuno mi sa dare delle notizie?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fotony non so se la spesa vale l'impresa, gli altoparlanti originali costano, poi c'è il mobile il crossover mi sa che si fa prima a prenderle usate, che almeno sono rivendibili senza troppa remissione

Inviato

@cactus_atomo sicuramente la mia era solo curiosità.
Ho trovato kendrick sound in Giappone che fa cose costosissime

Inviato

@Fotony fra l'autocostruzione e Kendrick Sound penso che ci passi un oceano in mezzo... 😁

Quelli sono dei gioielli... Sia sul fronte sonoro che, purtroppo, su quello economico.

Ciao, Enzo

transcriptor
Inviato

Le Elipsion heritage potrebbero essere similari! Nuove 1850 cocuzze

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@VinZ80 Ci passano due oceani il pacifico e l'atlantico, tante spese i trasporto e tanta dogana