salvofisichella Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 @pifti il mio Evolution 20 ha le valvole nuove, hanno suonato 15/20ore, ma ho avuto modo di capire a paragone con altri pre, che manca di quel bloom in gamma media di cui parla @noam
salvofisichella Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 @noam però penso sia una questione di gusti, ad amici miei piace più L'Evolution 20
bic196060 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 In un pre a valvole, un Vero pre a valvole, non un ibrido con 1 valvoline, le valvole sono fondamentali. Un pre ottimo DEVE avere valvole ottime. Apprezzando moltissimo il pv5, non dubito della musicalità del pv9. Ovviamente, con valvole adeguate, cioè d'epoca e in salute.
salvofisichella Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 @noam @pifti sapete che differenze ci sono tra il pv9 e il pv9a ?
Membro_0027 Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 Il PV9 ed il PV9a sono piuttosto differenti a livello circuitale. Il PV9 monta le valvole che CJ ha utilizzato nella sua prima fase; 12ax7, 5751 e 5965. In fondo il PV9 è una semplificazione del Premier Three che infatti rispetto al EV20 suona si più approssimativo ma ha un energia e una dinamica strepitose, proprio come notava giustamente @noam. Ne ricordo ancora la recensione di Bebo che lo confrontava all'ARC SP10 trovandogli delle qualità in parte anche superiori. Il PV9A ha un circuito differente, una valvola in meno e non più le 5965 in uscita ma le 6fq7/6cg7 che sono valvole driver, adattissime per questo uso. Ovviamente sulle differenze all'ascolto non so cosa dire, il PV9a potrebbe essere più universale del suo predecessore avendo in uscita un tubo più performante capace di pilotare anche carichi più difficili (impedenze più basse dei finali e/o cavi lunghi etc.), ma è solo un ipotesi.
salvofisichella Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 @noam Renato tu puoi dirmi qualcosa a proposito delle differenze soniche tra il PV9 e IL PV9a ?
noam Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @salvofisichella mi dispiace, ho ascoltato solo il Pv9a .
max Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @salvofisichella viste le preferenze espresse se capita potresti anche valutare un CAT prime serie tipo questo: https://www.consonance.it/prodotto/convergent-sl1-signature/ https://www.stereophile.com/tubepreamps/705 1
salvofisichella Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 @noam @indifd @cactus_atomo @pifti ho capito da qui e da altri 3d che i migliori phono sono quelli del Premier Three in assoluto e del pv9/pv9a, invece i migliori linea spazinao dal Premier Ten al 16 e 17. Vi chiedo, volendo e' possibile utilizzare insieme un l'uno e l'atro? cioe' insieme un Ten e un Three(o pv9a) o un 17 e un Three(pv9a)?
noam Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @salvofisichella ma perché complicarsi la vita , prendi un Premier three o un pv9a e vivi tranquillo .
salvofisichella Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 @noam Ciao Noam, semplicemente perche' ho letto che sia il three che il pv9 hanno phono eccellenti ma linea cosi' cosi'. Tu che dici del pv9a che hai avuto?
bic196060 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 47 minuti fa, salvofisichella ha scritto: ho letto che sia il three che il pv9 hanno phono eccellenti ma linea cosi' cosi'. sciocchezze ma è possibile che qualsiasi cosa venga scritta su Internet assume aurea di verità assoluta? Mah
salvofisichella Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 @bic196060 diciamo che quando una cosa non puoi provarla, la rete ti da una idea, cmq puoi anche darmi il tuo contributo
bic196060 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 13 minuti fa, salvofisichella ha scritto: quando una cosa non puoi provarla, la rete ti da una idea Epperò è sbagliata ... (cit. Quelo) il mio contributo è che il premier 3, il PV5 ed il PV9 sono pre eccellenti, sia sul phono, che sulla linea. Vero suono CJ, quello che ha creato il mito CJ. Ovvio che ci sono preferenze generali, ma siamo in ambito di eccellenza. Poi, e faccio un esempio, se si ama il suono CJ, magari il suono Audio Research non è il massimo del piacere. O se uno apprezza le casse Magico (è un esempio) che per me hanno suono algido e frigido, emozioni a zero. Eppure qualcuno le considera il Top.
salvofisichella Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 @bic196060 Grazie Bic, ho letto altri tuoi interventi per esempio sul finale MV 125, sei un tecnico? lo fai di professione? Riguardo la scelta del pre, ti chiedo ancora: al momento ho un Evolution 20se appena revisionato, e molti dicono che Premier 2 Premier 3 Pv9 e Pv9a suonano meglio, proprio perche' piu' emozionanti, la pensi cosi' anche tu? Inoltre il pre andrebbe accoppiato a un MV60SE e diffusori Altec 19 vicini ai 100 db, pensi che il guadagno del Pv9 e PV9a sia un problema? Grazie
max Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 1 ora fa, salvofisichella ha scritto: ho un Evolution 20se appena revisionato.......... Inoltre il pre andrebbe accoppiato a un MV60SE e diffusori IMHO considerando i diffusori che hai proverei alternative più per l'amplificazione che per il pre ... ad esempio anche un mv60 (non se) in gamma media con valvole el34 ''giuste'' potrebbe probabilmente darti quel ''bloom'' che cerchi ...occorre capire se il resto rimarrebbe per te soddisfacente
Messaggi raccomandati