Jump to content

Focal Sopra3

Nautilus65
 Share

Recommended Posts

Premetto che avevo fatto delle ricerche, ma senza esiti positivi:...

Per chi le ha ascoltate, cercavo dei vostri pareri su questi diffusori da pavimento...

Ero prossimo ad acquistare le 2 ma non piacevano a mia moglie. Suono bello pulito preciso coinvolgente. Bellissime voci. Il temuto tweeter al berillio era al contrario delicato, preciso e si faceva notare quando veniva riciesto. Ho trovato il diffusore molto equilibrato. Presumo, che essendo le 3 più grosse siano più complete in basso. Costruite in maniera maniacale e frutto di un progetto a lungo studiato. Ascoltate a Milano in una stanza per i miei gusti troppo assorbente che toglieva un po' di smalto al suono. 

https://the-ear.net/review-hardware/focal-sopra-n°3-floorstanding-loudspeaker

https://hometheaterreview.com/focal-sopra-n3-floorstanding-speaker-reviewed/

Focal Sopra in sostanza sostituisce la vecchia serie Electra che ho posseduto.  Dalle recensioni lette mi sembra di capire che le nuove Focal siano più difficili da pilotare rispetto alla Electra precedente. 

Sono riuscito ad ascoltare solo la Sopra n3 e come suono è molto simile alla vecchia Electra 1038 be.

In quell occasione erano pilotate da pre e finale Luxman (non ricordo se classe A) con un risultato modesto. 

Il diffusore (a memoria) non suonava con la sua trasparenza e dettaglio solite. Poca dinamica.  Mi è stato detto dopo da amici che era colpa degli ampli non adeguati come potenza.  Presumo richiedano tanta corrente. 

Da riascoltare sicuramente. 

• Melius 1

le ascoltai in un negozio a Palermo con ampli Cambridge Edge A.  sinceramente mi aspettavo un po' di più da casse da quel prezzo. Si suono molto potente e con una notevole pressione, bassi molto profondi. Ma in quel contesto mi sono sembrati troppo congestionate poco ariose poco raffinate, Naturalmente pensando a diffusori da 14k euro. Se confrontate a diffusori di altro prezzo, ascoltai nello steso negozio delle Focal Chora e naturalmente non c'era storia ma per me diffusori da 14k euro dovrebbero avere un po' più raffinatezza e ariosità.  Da premettere che magari l'abbinamento con il Cambridge Edge A non era dei più riusciti.

più o meno ho avuto le stesse impressioni di @criMan

• Thanks 1

il Marietto
Il 16/4/2021 at 09:47, fabbe ha scritto:

Ero prossimo ad acquistare le 2 ma non piacevano a mia moglie.

e cosa ha scelto la tua signora ? 

Ascoltato un infinità di volte le n. 2.

Concordo sul pilotaggio, servono ottime amplificazioni per farle rendere al meglio. Prima avevo le 1028be, e anche con amplificazioni meno blasonate ma "correntose" (Primare A32 e pre30) le ho apprezzate per molti anni prima di cambiarle. In un negozio qui a Torino le Sopra 2 pilotate da catena top full Vitus (finali mono, pre e sorgente) sono state tra i migliori ascolti che mi è capitato di fare. 

Ho valutato anch'io le n. 3, ma alla fine ho fatto uno sforzo e, complice una buona offerta, ho venduto le 1028be e ho preso le Scala Utopia Evo. 

1 ora fa, fabbe ha scritto:

Hanno bisogno di molta birra buona

si infatti quello che ho pensato io. per quanto buono il Cambridge per me era sottodimensionato. 

• 8 months later...

@verdino no, non è stato un ripiego. Sono soddisfatto con il suono. Si sposa bene con il Diablo. Musicali e mai stancanti, suono molto equilibrato. A volte mi manca un po' di energia in alto ma alla fine va bene così. In trent'anni ho cambiato diversi diffusori e tutti avevano un esotar come tweeter. Il Diablo stridulo e asciutto? Tutt'altro.

• Melius 1

@fabbe

10 minuti fa, fabbe ha scritto:

In trent'anni ho cambiato diversi diffusori e tutti avevano un esotar come tweeter.

Le Focal sopra 2 sarebbero stati i primi diffusori senza tweeter esotar .

Serblin definiva l’esotar troppo protagonista, tu invece lo cerchi .

Che differenze stai riscontrando con le Contour 30 rispetto alle Focal sopra 2 ?

@verdino forse maggior distacco tra i diversi trasduttori, bel medio e alti più pronunciati. Medio-basso forse più secco. Ho posseduto le sf Electa Amator 1 e le Am Audio Rossini i e nel mio ambiente/ set up l'esotar non è mai stato esuberante, si faceva sentire quando il messaggio musicale lo richiedeva ma niente in confronto a per es. B&w.