iBan69 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @veidt tu continui a confondere l’aspetto tecnico costruttivo con l’ascolto e dai per scontato che una teoria progettuale, dia matematicamente un riscontro sonoro, certo e unico, ma, in questo campo, non è così. E la dimostrazione, è che anche tra pre phono di simil costruzione, il suono è diverso. Le variabili che fanno suonare meglio un prodotto rispetto ad un’altro, sono molteplici e non possono essere solo legate ad un relè, la cui presenza, in un apparecchio ben fatto, sfido chiunque a percepire, sonicamente.
Moderatori paolosances Inviato 13 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 13 Febbraio 2023 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: legate ad un relè, la cui presenza, in un apparecchio ben fatto, sfido chiunque a percepire, sonicamente. Noooo...se adesso dovessero suonare pure i relais... 1
walge Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @paolosances ma non capisce proprio la supponenza oltre alla ignoranza se sommate fanno danni!!! Walter
Jack Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 che brutto 3ad manco si discutesse di cose importanti… È solo hifi cribbio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 13 Febbraio 2023 1 ora fa, paolosances ha scritto: Noooo...se adesso dovessero suonare pure i relais... ....quelli con i contatti argentati 925 poi.......ancora meglio!
walge Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @Jack Infatti si doveva parlare dell’apparecchio
Membro_0021 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 11 ore fa, iBan69 ha scritto: Le variabili che fanno suonare meglio un prodotto rispetto ad un’altro, sono molteplici e non possono essere solo legate ad un relè, la cui presenza, in un apparecchio ben fatto, sfido chiunque a percepire, sonicamente. @iBan69 in questo caso le "variabili" possono solo peggiorare, perché un relè anche se non attivato comunque è collegato alla massa generale del circuito e inevitabilmente contribuisce ad aumentare il rumore che viene generato proprio dalla massa. Ora considera che nel GM di relè ce ne sono ben 14 (anzi 15 ne avevo saltato uno!) e converrai con me che tutto questo "pesa" sulla massa generale del circuito. Vatti a leggere le specifiche del pre Dartzeel,Burmester di riferimento o dell'Alieno Pre adottano particolari soluzioni per scollegare completamente gli altri ingressi che non risultano a massa quando non utilizzati....addirittura nel Dartzeel si dedica uno stadio d'amplificazione per ogni ingresso...cioè è come se fosse un pre multiplo, uno per ogni singolo canale! Tutto questo abbassa drasticamente la soglia del rumore, quindi più nero infrastrumentale, immagine più ferma etc. a me dispiace che a @biologo abbiano fatto credere che il GM sia un pre di riferimento....invece non lo è, ovvero lo è per le curve di deenfasi ma non per gli altri più importanti parametri anzi sono proprio tutti questi controlli a peggiorarne poi le prestazioni; il prezzo di oltre 10.000 non è congruo, per me questo prodotto per quanto ascoltato si colloca nella fascia di 3-4000€
Membro_0021 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 11 ore fa, paolosances ha scritto: Noooo...se adesso dovessero suonare pure i relais... @paolosances ricordo che in questo forum sono presenti audiofili che sostengono di sentire il suono delle spine dei cavi d'alimentazione, dei connettori, persino della presenza dello stagno nelle terminazioni e della presa a muro. Come già scritto qualsiasi relè anche se non usato comunque è collegato a massa e questo contribuisce ad alzare la soglia del rumore, considera che nel pre in questione ce ne sono ben quindici....
iBan69 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @veidt ma questo non dimostra che possa suonare peggio di uno senza relè. Quando smetterai di leggere grafici e circuitazione, e giudicherai solo con le orecchie, ti assicuro che ti si aprirà un modo totalmente nuovo in questo hobby. Passo e chiudo. 1
Tronio Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 11 ore fa, paolosances ha scritto: se adesso dovessero suonare pure i relais... Apriamo un thread dedicato? 9 minuti fa, veidt ha scritto: più nero infrastrumentale, immagine più ferma qualsiasi relè anche se non usato comunque è collegato a massa e questo contribuisce ad alzare la soglia del rumore Fermatelo, per pietà... Qualcuno ponga fine a questo flusso ininterrotto di castronerie!...
Membro_0021 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma questo non dimostra che possa suonare peggio di uno senza relè. @iBan69 vabbè......ci rinuncio
fabrizio Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @veidt Salve, il mio invito e mia mia disponibilità sono sempre validi. Ti garantisco una esperienza unica, per te segnerà il prima ed il dopo. Saluti, Fabrizio P.S. in che quartiere di Roma abiti ?
aldina Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 16 ore fa, veidt ha scritto: è quello che ha pensato Biologo....visto che in altro thread (Lyra Kleos pag. 12 post 12) qualcuno gli ha fatto credere questo: "Personalmente Baretta ha comparato il GM V_3.0 con molti phono dello stesso livello FM Acustic e anche con il PH-1000 ed ha notato che solo con lo Zanden da 36.000 euro il GM perdeva in modo evidente" comunque il prezzo è una discriminante fino a un certo punto, personalmente ritengo che nella fascia di 3-4000€ esistono più di un pre phono che suonano meglio del GM come del ph1000 (che ho provato a casa) parere mio, personale. Leggo che hai un'esperienza precisa in merito. A questo punto desidero sapere i nomi e quali sono i prephono di fascia 3-4mila che suonano meglio del GM e del Goldnote Ph-1000. Dato che entro fine anno vorrei sostituire il mio phono economico un tuo suggerimento chiaro e preciso sarebbe molto utile.
Fischio976 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 1 ora fa, veidt ha scritto: ricordo che in questo forum sono presenti audiofili che sostengono di sentire il suono delle spine 1
aldina Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Il 12/2/2023 at 20:47, il Marietto ha scritto: Il 12/2/2023 at 20:14, Folkman ha scritto: (ho anche io un phono con 10 curve impostate hai mai provato questa e quella ? io si ma variazioni pari a zero. Provato anche da un amico con un blasonato Boulder qualche settimana fa ma anche qui.. vabbè, un pensiero in meno L'argomento è parzialmente OT comunque non si può tacere. Se tu avessi scritto variazioni "minime", "trascurabili" o altri termini simili a disposizione della lingua italiana avresti avuto moltissimo seguito e approvazione... ma scrivere "variazioni pari a zero" a fronte di differenze di alcuni decibel in gamma medio-bassa e in gamma medio-alta previste dalle differenti curve di equalizzazione pone seri interrogativi sulla vostra capacità di ascoltare.. Non voglio che sembri insultante per amor del cielo, ma un orecchio allenato non può non accorgersi della variazione dell'equilibrio timbrico di un'orchestra tra una curva e l'altra (senza stare a spaccare il capello in quattro con fuoco, palcoscenico eccetera). contenti voi... 1
biologo Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 @aldina Guardate che il PH-1000 da solo come phono costa 9600 euro non è nella fascia 3000-4000 euro. Ed è per me una macchina strepitosa ha ben 18 curve 65db di guadagno sulle MC, 110 db di S/N una grande macchina. Ma il mio GM comunque risulta competitivo e macchina staordinaria per il guadagno unico credo con 71 db con un S/N di oltre 110 db e la possibilità di intervenire sulla fase oltre alle 5 curve di deenfasi. Poi sono d'accordo con il nostro amico scimpanzè astronauta Iban che la prova migliore è l'ascolto dell'intero sistema. Ecco perchè Fabrizio prima di provare il suo phono valuta la messa a punto del sistema. Nel mio caso l'ascolto dell'analogico era inficiato dal mio lettore Esoteric che doveva lavorare con la fase invertita di 180°. Qundi caro Vedit accetta l'invito di Fabrizio e prova il GM nel tuo sistema. Magari dopo lo compri come ho fatto io e la finisci di parlare di circuiti, relè e altre robe tecniche che non interessano nessuno, ma interessa il miglior ascolto. Non è forse questo quello che cerchiamo? Se una persona gentilmente ti dice facciamo una prova e tu rispondi non mi interessa allora hai paura del confronto e se hai paura del confronto vuol dire che temi che tutte le cose che hai detto fin ora possano crollare miseramente e poi dovresti avere l'umiltà di dire "mi sono sbagliato", come fanno tutte le persone intelletualmente oneste. Provalo, io lo farei. Ti auguro ogni bene e se dovessi cambiare phono ti consiglio il GM.
Messaggi raccomandati