shastasheen Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Sicuramente il meglio …ma, per questo genere di musica, per me, sprecati. Non sono d'accordo, la musica elettronica merita la miglior riproduzione che ci si può permettere tanto quanto il jazz e la musica barocca, e mi riferisco sia al valore artistico che alla varietà e complessità dei suoi suoni. Non colgo francamente la differenza di una corretta ed ottimale riproduzione di un sinth, analogico o digitale che sia, e quella di una Stratocaster, attraverso ampli e microfono, o quella di un clavicembalo, ripreso sempre da microfono... 2
Vmorrison Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 4 minuti fa, shastasheen ha scritto: la musica elettronica merita la miglior riproduzione che ci si può permettere tanto quanto il jazz e la musica barocca, e mi riferisco sia al valore artistico che alla varietà e complessità dei suoi suoni. Vero
shastasheen Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @alexis Direi Ultra, Violator ed Exciter. Artisticamente senz'altro Violator il top. A chi piace... 1
iBan69 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Mah, sentiamo … Quale sarebbe il termine di paragone sonoro, nella musica elettronica?
captainsensible Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @Vmorrison a parte l'esempio che ti ha correttamente citato @naim , anche nel rock e nel pop può non esistere l'evento. Tanti dischi si realizzano registrando ad esempio la parte di basso e batteria, poi le tastiere, poi la voce in tempi e, spesso, in luoghi diversi. In fase di mix "assemblo" il tutto e ci inserisco i riverberi, tolgo e metto parti di synth o chitarra che possono o meno non piacere in fase di mix finale. Quale si considera l'"evento" li ? Il mix finale ? CS
Vmorrison Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @captainsensible e anche a lui ho risposto. Una cosa è riprodurre un concerto barocco ripreso dai microfoni e un’altra, musica creata con il computer. La tridimensionalità.
captainsensible Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @Vmorrison la "tridimensionalità" è un attimo crearla con i processori audio. E' l'illusione creata dall'alta fedeltà: io potrei invertire in fase di registrazione i canali dx e sx e riproporti il l'immagine invertita, e tu che ne sai quale è la sequenza corretta dei canali? CS PS poi perchè a chi ascolta musica elettronica dovrebbe fregare qualcosa della musica barocca e della sua immagine? 1
iBan69 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 16 minuti fa, shastasheen ha scritto: Non colgo francamente la differenza Mi spiace per te … ma, l’unico termine di paragone per determinare la qualità di riproduzione dei nostri impianti, è la musica dal vivo, quella suonata con strumenti non elettrificati, non certo la musica elettronica. Al netto della successiva ripresa, registrazione, editing e masterizzazione, senza dimenticare i nostri personali gusti. 1
Vmorrison Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 15 minuti fa, captainsensible ha scritto: E' l'illusione creata dall'alta fedeltà: io potrei invertire in fase di registrazione i canali dx e sx e riproporti il l'immagine invertita, e tu che ne sai quale è la sequenza corretta dei canali? Ma questa non è la tridimensionalità, questa è la localizzazione…e posso essere d’accordo
shastasheen Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 @iBan69 Non sono mai stato d'accordo e mai potrò esserlo, semplicemente perchè il 99% della musica che ascolto proviene da strumenti elettrici, elettronici, elettrificati o riprodotti attraverso impianti di amplificazione, quindi ancora elettrici. Anche dal vivo nella maggior parte dei casi gli strumenti acustici vengono amplificati e quindi in qualche modo trattati, filtrati, manipolati. A parte l'orchestra nei teatri (che non mi interessa...) e concerti in piccolissimi ambienti tutto viene amplificato anche dal vivo, è molto difficile quindi poter estrapolare i paragoni di cui parli. "Sentisenti come suona questa Washburn, proprio uguale a quella che ho sentito in concerto unplugged ieri sera..."... mi sembra siamo in territori poco realistici... 1
mbmf Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: per vendere o comprare c'è il mercatino, nelle discssioni non è permesso Ti ringrazio, non lo sapevo.
jerry.gb Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 25 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma, l’unico termine di paragone per determinare la qualità di riproduzione dei nostri impianti, è la musica dal vivo, quella suonata con strumenti non elettrificati, non certo la musica elettronica. Dobbiamo ricordarci però che l’impianto è per la musica (tutta indistintamente) e non viceversa, comunque per fare un esempio, Steve Reich quando suonava dal vivo usava nastri sui quali erano registrate in loop, sfasate, la voce di un predicatore nero; c’è a chi piace; del resto non si può pensare che si debbano ascoltare su un diffusore di mediaworld opere di Subotnick (silver apples…perfetto da usare per rodaggi di diffusori:-), t. Riley j. Hassell, b. Eno, k. Schulze, s. Micus, vangelis, r. Porter, Popol Vuh, amon tobin, r. Fripp, s. Roach, Deuter etc. etc.
feli Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Il 10/2/2023 at 21:58, FD_MC ha scritto: Mi piacerebbe sapere se ci sono diffusori che ritenete particolarmente adatti per questo tipo di musica, magari indicando qualche modello specifico. Sono molto gradite opinioni di altri amanti del genere, derivanti da esperienze di ascolto reali. Ci si sta come al solito incartando, per cui vado al sodo e ti dico quale tipo di diffusori sono da evitare con la musica elettronica: i diffusori a torre e i minidiffusori. Perchè portano all'estremo tutti i fattori per te invece essenziali, ovvero la scarsa capacità dinamica, la scarsa tenuta in potenza, l'elevata distorsione in bassa frequenza cercando di emettere suoni a livelli appena accettabili. 1 1
iBan69 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 22 minuti fa, shastasheen ha scritto: Non sono mai stato d'accordo e mai potrò esserlo, semplicemente perchè il 99% della musica che ascolto proviene da strumenti elettrici, elettronici, elettrificati o riprodotti attraverso impianti di amplificazione, quindi ancora elettrici. Il fatto che tu ascolti musica amplificata, non cambia i corretti termini di paragone… poi ognuno ascolta ciò che vuole e come vuole, ci mancherebbe… e te lo dice uno che è oggi, è un convinto seguace del MyFi. 🙂
Gici HV Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 4 ore fa, iBan69 ha scritto: poi ognuno ascolta ciò che vuole e come vuole, ci mancherebbe E infatti l'opener ha fatto una richiesta ben precisa, della classica e della barocca credo non gliene possa fregar di meno..
FD_MC Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 14 ore fa, davenrk ha scritto: Senza budget si fa filosofia e basta. E' vero, ma si vive anche di filosofia... 😉 Ribadisco che, per il momento, la mia era solo una curiosità. Le vostre risposte mi stanno davvero aprendo un mondo.
FD_MC Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Inviato 12 Febbraio 2023 3 ore fa, Gici HV ha scritto: E infatti l'opener ha fatto una richiesta ben precisa, della classica e della barocca credo non gliene possa fregar di meno.. No, no, invece mi frega moltissimo! Sono un grande amante anche della musica classica e, in particolare, barocca: di Vivaldi, che è il mio compositore preferito, ho praticamente tutto. 1
Messaggi raccomandati