Jump to content

Cuffie x amplificatore "lo scherzo"

stefanograf
 Share

Recommended Posts

stefanograf

Ciao a tutti, causa cambio casa vorrei avvicinarmi al mondo cuffie, ho letto qualcosa sull'argomento, ma x ora ho capito solo che è un mondo complicato 🙈.

Io potrei fare una piccola modifica al mio amplificatore "lo scherzo" x poterlo usare con le cuffie.

Qualcuno di voi lo conosce o ha esperienza? Che cuffie potrei abbinarci? Aperte o chiuse, cos'è meglio? Come budget pensavo di stare sui 400/500 anche usate.

Grazie

Stefano

@stefanograf Sul Forum “prima del disastro atomico” c’erano numerose discussioni su piccoli ampli per cuffia a prezzo modesto e dalle prestazioni eccellenti.

Pur avendo un palato “schizzinoso”, ed un’esperienza di vari decenni nel mondo “ampli per cuffia”, ho trovato assolutamente notevole il piccolo ampli Loxjie P20, acquistato ai Amazon a 89 euro.

È un amplificatore con ingressi e uscite sia bilanciate che sbilanciate, e può pilotare tutte le “normali cuffie” sul mercato (no, per le RAAL no, perché le sto pilotando con un finale Mark Levinson da 400 W per canale su 4 Ohm...😉), con un bel suono, neutro ma non freddo, e con due bell’e valvoline messe a tipo “buffer” prima del volume, che ne ingentiliscono ancor più il suono... il tutto per meno di 100 euro....

Avendo in casa amplificatori da diverse migliaia di euro (ho scritto e fotografato tutto sul mio profilo, per non ripetere sempre...) ecco che per esperienza diretta posso dire che trovo questo piccolo ampli “delizioso”...

3-DF43719-87-AA-4859-A0-ED-A154766-ACD14

@stefanograf Con il tuo ampli puoi pilotare le cuffie ad alta impedenza meglio di molti ampli cuffia dedicati, quindi non ti fasciare la testa con ampli cinesi da pochi euri... con il tuo budget prenderei una beyer t1 che andrebbe a nozze con le valvole. Oppure una sennheiser HD 6xx se vuoi spendere meno e provare l'ascolto in cuffia prima di investire di piú. Pui collegare le cuffie ad alta impedeza tipo una beyer dt 880 da 600 ohm anche direttamente dai morsetti delle casse senza modificare nulla.

Avuto il p20 e venduto. Avevo provato anche le we396a. Alla mia hifiman 400i non piaceva. Volevo moddarlo ma ho cambiato idea. Cmq a quella cifra c è poco da dire.

20 ore fa, dankan73 ha scritto:

Con il tuo ampli puoi pilotare le cuffie ad alta impedenza meglio di molti ampli cuffia dedicati, quindi non ti fasciare la testa con ampli cinesi da pochi euri... con il tuo budget prenderei una beyer t1 che andrebbe a nozze con le valvole. Oppure una sennheiser HD 6xx se vuoi spendere meno e provare l'ascolto in cuffia prima di investire di piú. Pui collegare le cuffie ad alta impedeza tipo una beyer dt 880 da 600 ohm anche direttamente dai morsetti delle casse senza modificare nulla.

Quoto al 100%, lo Scherzo suona meglio di ampli dedicati anche da 1000 e passa euro.

Aggiungerei alla lista anche la Hd800, ogni tanto ne gira qualcuna attorno si 5/600€.

stefanograf

@dankan73 @MCnerone grazie 1000 x i consigli, mi fa piacere che ritenete lo scherzo un valido amplificatore x cuffie. Una domanda però, mi parlate di cuffie ad alta impedenza da 600 ohm, che differenza/ vantaggi hanno rispetto a quelle con impedenza normale? 

E se non doveste badare al budget che cuffie comprereste? 

Stefano

0

57 minuti fa, stefanograf ha scritto:

Una domanda però, mi parlate di cuffie ad alta impedenza da 600 ohm, che differenza/ vantaggi hanno rispetto a quelle con impedenza normale? 

Prendiamo un caso reale, che rende più immediata la comprensione della questione.

La Beyerdinamic produce alcuni modelli con tre differenti impedenze (32,250,600 ohm). Sono uguali in tutto (riferito allo stesso modello) tranne che per l'avvolgimento della bobina dell'equipaggio mobile del driver. Nella 32 ohm è richiesto un cavo di sezione ben più grande di quello necessario per la versione da 600 ohm, e il peso finale inferiore di quest'ultima versione (nonostante il maggior numero di spire) migliora principalmente la risposta ai transienti. Ma non solo. Ma qui il discorso sarebbe lungo volendolo approfondire...

Per la cronaca, ho avuto la DT880 a 250 ohm e, contemporaneamente, la stessa in versione da 600 ohm (che ho). Differenze a mio giudizio davvero sensibili: la 600 ohm migliora nel dettaglio e nelle finezza di grana nel registro superiore. Con la musica classica, una goduria! 

P.S. Piloto le mie cuffie con un amplificatore valvolare OTL-OCL della S.I.Audio.

11 ore fa, stefanograf ha scritto:

E se non doveste badare al budget che cuffie comprereste? 

Io adesso sto usando una Meze Empirean, cuffia straordinaria, certo però costicchia...scendendo, mi è piaciuta molto la Aelous. Sotto i 1000€ ci penso un attimo.

Personalmente uso un valvolare con 6em7 e TU da 8ohm per amplificare con successo delle hifiman he400i quindi con lo scherzo potrei dire che ti troveresti bene...

• 4 months later...

Ciao a tutti, alla fine sono ancora alla ricerca delle cuffie x il mio Scherzo. Mi sono preso un pò di tempo x leggere ed informarmi. Se trovo una bella occasione sarei orientato su Sennheiser HD800 o Beyerdynamic T1. Voi cosa mi consigliereste? 

E tra le due quali versione? HD800 o HD800S? 

E T1 prima, seconda o terza generazione? 

Bel dilemma 🤪

Il problema fondamentale è che di queste due cuffie ho solo letto tanto, non le ho mai ascoltate e non saprei dove poterle ascoltare eventualmente. Non conosco negozi che le vendono o persone che le posseggono. Io abito in provincia di Vicenza. Sapete dirmi dove potrei andare ad ascoltarle nelle vicinanze? 

Grazie

Ste