Vai al contenuto
Melius Club

Bi-ampli Nap 200

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Giprime ha scritto:

...ma tutti dicono che il 250 è più lento

tutti chi? 🤔

Inviato

@Giprime io in generale ho letto, altrove, che il 200 ha un modo diverso rispetto al 250 di porre la musica: laddove quest'ultimo è più muscoloso, soprattutto in gamma bassa, il 200 è più delicato. che poi quest'ultima caratteristica si traduca in una maggiore velocità percepita, non escludo.

vorrei anche fare presente che la sensazione di velocità in emissione è anche data dalla sinergia tra finale e diffusori, non solo da uno dei suddetti componenti.

tuttavia non vado oltre a quanto letto e riportato da altri perché io, anche se avrei voluto, il 200 non l'ho mai ascoltato ed ho puntato direttamente al 250.

saluti,
Stefano

Inviato
14 minuti fa, Giprime ha scritto:

hai un 250?

sì, non da molto. come scrivevo avrei voluto provarli entrambi e magari "fermarmi" al 200 (avrei anche risparmiato) ma volendo approfittare di un'occasione sull'usato, non mi è stato possibile. 

saluti,

Stefano

Inviato

@Giprime no, ho utilizzato inizialmente e per poco il NAC 282 collegato al SN2; successivamente ho venduto quest'ultimo e l'ho sostituito col NAP 250DR.

come dicevo ho approfittato di occasioni sull'usato quindi, se da un lato il 282 è stata la prima scelta "obbligata", per quanto riguarda il finale avevo preso in considerazione anche il NAP 200DR ma alla fine, non potendo fare un confronto diretto, ho optato per il 250DR.

saluti,

Stefano

Inviato

@essezeta dal super nait come finale al 250 cosa hai notato ? In teoria dicono che il super nait ha dentro un 200 ( ci credo poco ma va beh )

Inviato

@Giprime ti dirò che quando invece ho chiesto pareri altrove su entrambi i finali, mi hanno detto che la sezione finale del SN2 è più simile al 250 come impostazione, al di là della potenza.

premesso che il grande salto l'ho fatto collegando il 282 al SN2, il finale 250 ha dato una ulteriore spinta molto controllata alla gamma bassa, ha ridotto la fatica d'ascolto ad alti volumi ed ha esaltato le qualità di focalizzazione e di trasparenza del 282 già emerse, in misura minore, utilizzando il SN2 come finale.

in sostanza, all'atto pratico, alzando il volume, se prima il SN2, pilotato dal NAC 282, sembrava talvolta andare un tantino in crisi, col 250 non c'è ne è per nessuno, per usare un eufemismo!

saluti,
Stefano

Inviato

@essezeta anche io desidero prendere sto benedetto 282 con seconda alimentazione poi vedrò se mettere un 250 o lasciare il 200