Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC462 e scelta diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, giannisegala ha scritto:

Cerca altrove caro amico, con calma e senza fretta, C'è un mondo di diffusori la fuori che ti aspettano, vedrai che prima o poi ti innamorerai

Grazie Gianni, è sempre un piacere leggerti.

Inviato

Questo è un diffusore che mi ha sempre affascinato ma temo che il 462 sia un po’ al limite 

C27E0962-4B72-44A4-985D-2056305D13B8.jpeg

Inviato

Il progetto olympica è stato un successo.. .. Per quanto riguarda il modello 2. C'è stato un momento in qui si vendeva solo quel diffusore. Con le 3..le cose non sono andate come per il modello precedente.. Secondo me perché hanno voluto creare qualcosa che si inseriva tra un prodotto abbastanza accessibile in termini di prezzo.. Con modelli superiori con un prezzo  e.. Prestazioni diverse. Esteticamente sono stupende assomigliano alle amati/serafino.. Ma........ Con il modello Venere SF Aveva toccato il fondo... Se ci ricordiamo il diffusore era bellissimo... Ma aimè... Una cinesata pazzesca. 

• Amministratori
Inviato
57 minuti fa, subsub ha scritto:

Con il modello Venere SF Aveva toccato il fondo...

si lo sappiamo, un flop epocale, ma questo non ha nulla a che fare con la sere Olympica. Questa mattina mi sono riletto la recensione fatta da GMP Matarazzo su Audioreview. Vi suggerisco di rileggerla.

Inviato
34 minuti fa, vignotra ha scritto:

Matarazzo su Audioreview. Vi suggerisco di rileggerla.

È stata l’ultima cosa che ho letto prima di partire a prendere le olympica 

Inviato

Saletta sonus Faber, diffusori poggiati sulle loro punte e sottopunte originali e pavimento in parquet 

4AB15A71-0B7A-4ECC-AF10-68C94F745324.jpeg

• Amministratori
Inviato

@davv_one hai fatto caso su cosa poggia il diffusore????

Inviato
2 minuti fa, davv_one ha scritto:

diffusori poggiati sulle loro punte e sottopunte originali e pavimento in parquet

C'è una base in marmo integrata nel diffusore.

Inviato
12 minuti fa, vignotra ha scritto:

hai fatto caso su cosa poggia il diffusore????

In questo caso la base in marmo fa parte del progetto non è stata adottata in seguito

Inviato

Serie Homage sempre nella sala Sonus Faber

344113A0-1030-4BD4-B18C-B5460807AC12.jpeg

Inviato

Serie Homage nel negozio Word of McIntosh di New York 

B975658D-0451-475B-9C06-4CA1304560FF.jpeg

• Melius 1
Inviato

Quello che voglio dire è che sicuramente una base in marmo e un cavo Nordost o Kimber potrebbe portare i suoi miglioramenti, ne sono certo, ma non potrà mai cambiare radicalmente un diffusore.

Non è che se mi infilo un paio di scarpette da corsa divento Mennea

Inviato

@davv_one

Le Maxima Amator sono una (furba) evoluzione delle Electa Amator III, nel senso che adottano gli stessi driver con un aggiornamento del crossover e l'adozione nella prima di una vera "camera" per il reflex posteriore.
Io ho avuto in studio le seconde e, visto il pavimento in parquet, sotto la base di marmo ho messo direttamente dei comunissimi feltrini, altrimenti addio bassi...

Adesso, con le JBL L100 Classic poggiate sul loro stand metallico con i gommini ho tutte le frequenze basse che voglio, però il woofer è da 30 cm..

Parlo di un ambiente di 18 mq., in modo da mettere le cose in chiaro.

• Amministratori
Inviato
16 minuti fa, davv_one ha scritto:

ma non potrà mai cambiare radicalmente un diffusore.

no ma sei l'unico che ha giudicato un ottimo diffusore come mediocre.

Quindi, se volessimo escludere la catena a monte, l'unico colpevole è l'ambiente, nella fattispecie il pavimento. Le prove le potevi fare ed erano economiche (perchè io non ti ho mai suggerito di spendere 600 euro per i supporti) ma non l'hai voluto fare. Ribadisco che lo stesso problema si ripresenterà con qualsiasi altro diffusore andrai a provare.

Inviato

@codex Ma guarda a mio modo di vedere un diffusore dovrebbe esprimere buona parte delle sue qualità già dopo un posizionamento adeguato e una proporzionata amplificazione, poi che io voglia cercare di migliorare il migliorabile è anche il bello di questo hobby e a volte è proprio il “let motive” che ti spinge ad andare oltre, ma se io devo cominciare ad a mangiarmi il fegato per tirare fuori quello che il progettista aveva in mente anche no.

• Amministratori
Inviato
4 minuti fa, davv_one ha scritto:

anche no.

anche si se è il tuo ambiente che comanda. 

Inviato
18 minuti fa, vignotra ha scritto:
37 minuti fa, davv_one ha scritto:

no ma sei l'unico che ha giudicato un ottimo diffusore come mediocre.

E qui ti sbagli ed anche di grosso, fortuna che quello che ho scritto puoi andarlo a rileggere, 

ho detto che le Olympica hanno un medio alto meraviglioso e che non suona male ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso (credo di averle elencate più volte fino allo sfinimento) aggiungendo che è sempre un mio parere personale, oltretutto condiviso anche da altri che la olympica 3 la hanno avuta è data via 15 giorni dopo, qualcosa vorrà pur dire non credi?

• Amministratori
Inviato
3 minuti fa, davv_one ha scritto:

la olympica 3 la hanno avuta è data via 15 giorni dopo, qualcosa vorrà pur dire non credi?

ok scriviamo a Sf e gli diciamo che hanno creato un mostro. Poi lo diciamo anche ai migliori recensori del mondo che hanno preso una cantonata ciclopica. 

Io credo a quello che sento e prendo con beneficio d'inventario quello che leggo o sento da altri.