Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC462 e scelta diffusori

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

con il 462, il 90% dei diffusori esistenti …

e no, non stiamo parlando di pilotaggio sic et simpliciter. Il problema, come ho scritto prima, è trovare un diffusore che, preferibilmente a basso volume possa dare tutte le emozioni di un ascolto fatto a volume più alto. E' per questo che, secondo il mio miserrimo parere, la scelta dovrebbe ricadere tra i diffusori con sensibilità alta.

Oltre le già citate Klipsch e JBL potremmo aggiungere le Fyne audio e le Blumenhofer, ad esempio.

Inviato
7 minuti fa, vignotra ha scritto:

Oltre le già citate Klipsch e JBL

Dall’alto della mia ignoranza ho sentito dire a volte che alcune JBL necessitano di essere spinte a volumi sostenuti per far uscire il basso, ovviamente in questo caso parlo per sentito dire.

Inviato

Piccola parentesi di condivisione 

in questo preciso instante mentre scrivo sto ascoltando le Klipsch al 20% del volume indicato dal C53, il 462 manda nei picchi le sue ammalianti lancette fino a 45 milliwatts e i colpi di gran cassa di Overture 1812 si percepiscono incisivi e profondissimi come se arrivassero da 20 metri di distanza. 

Inviato

E' un modo di porgere il suono proprio diverso dalle comuni torri, io un tentativo con B&W 800 e Focal Sopra lo farei, se fosse possibile un ascolto, per cercare magari quello che non hai trovato con le Olympica

Inviato
4 minuti fa, davv_one ha scritto:

sto ascoltando le Klipsch al 20% del volume

Credo dipenda dall'altissima sensibilità dei diffusori.

Inviato

@vignotra se questa è la primaria necessità… ok, siamo d’accordo, JBL e Klipsh, Tannoy, sono probabilmente i migliori abbinamenti.
Ma se si cerca raffinatezza … allora, c’è di meglio. 

Inviato

@davv_one Scusa la mia insistenza ma ci sono passato io prima... Se vuoi rimanere in casa SF e tenerti il 462..non devi salire di livello.. Ma devi scendere. Intanto un 2 vie.. O addirittura mini diffusore. Non farti ingannare dal fatto che l ampli eroghi più di 460 watts li non esce cattiveria ma musica. Se tu per esempio abbinassi le nova3 all ultimo integrato di m. Levinson.. Con un minor investimento forse...... Dovresti rinunciare a pre+finale e magari.... Non sarebbe lo stesso modo di ascoltare.. De gustibus. 

Inviato

@subsub quoto. Perché non provare con le casse preferite dal grande Franco Serblin, che non erano le Stradivari o le Extrema, ma le apparentemente modeste Minima FM2, o le Cremona Auditor?

sono casse educative, diffusori magici che permettono a chi non ha cultura d’ascolto di farsela, un po’ alla volta, in venti metri quadri poi vanno a nozze. Le ascolti quattro, cinque anni,  e poi cominci a guardarti attorno, e con i soldi risparmiati nel frattempo giri in Ferrari California lungo la Costa Azzurra. 

Inviato
4 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

io un tentativo con B&W 800

Le b&w 800d3 ma anche le 802 e 803 sono un sogno, certo è che non le ho mai ascoltate, sempre su questo forum tempo fa, mi sembra di aver letto di un Forumer con le 800 e i 611 che aveva evidenziato proprio una problematica simile, ovvero che negli ascolti a basso volume mancassero le basse frequenze, se sta leggendo magari potrebbe intervenire.

P.S. Ricordo anni fa un ascolto entusiasmante con B&w 801 nautilus

Inviato
2 minuti fa, Lumina ha scritto:

e con i soldi risparmiati nel frattempo giri in Ferrari California

Sì, di cartone! :classic_biggrin:

Comunque non credo che dei diffusori da scaffale possano interessare all'Opener.

Inviato
2 minuti fa, davv_one ha scritto:

Ricordo anni fa un ascolto entusiasmante con B&w 801 nautilus

Dati alla mano, le B&W serie 800 sono uno dei pochi diffusori che puoi scendere, almeno sulla carta, ai 20hz.

Inviato
24 minuti fa, davv_one ha scritto:

alcune JBL necessitano di essere spinte a volumi sostenuti per far uscire il basso

Non è esatto, diciamo che per suonare correttamente necessitano di ampli correntosi, quindi niente 300b aut similia...

Inviato
1 minuto fa, mbmf ha scritto:

Comunque non credo che dei diffusori da scaffale possano interessare all'Opener.

Pensa che anni fa ascoltavo la musica davanti al PC con dei monitor da studio nearfeald a due vie Genelec e ricordo di aver fatto degli ascolti incredibili con dei woofer da 13 cm.

Inviato
Adesso, davv_one ha scritto:

monitor da studio nearfeald

Le Genelec da un punto di ascolto ravvicinato sono spettacolari.

Ti mettono in evidenza dettagli che nemmeno in cuffia potresti sognare di percepire.

Inviato

@mbmf

4 minuti fa, mbmf ha scritto:

Sì, di cartone! :classic_biggrin:

Vabbè, caliamo fino ad arrivare alla Maserati Grecale, che ha anche l’impianto Sonus Faber 

• Haha 1
Inviato
Adesso, Lumina ha scritto:

che ha anche l’impianto Sonus Faber

In salone, però, non credo centri. :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, Lumina ha scritto:

diffusori magici che permettono a chi non ha cultura d’ascolto di farsela, un po’ alla volta, in venti metri quadri poi vanno a nozze. Le ascolti quattro, cinque anni,  e poi cominci a guardarti attorno,

Un mio amico collezionista che aveva affittato un box dove teneva tutti i suoi diffusori ed elettroniche, tra i quali annoverava b&w801 Matrix, spendor sp100, quad esl 57 e le Klipschorn che teneva rigorosamente fisse in camera, mi raccontava come fosse da pazzi pretendere che un singola coppia di diffusori potesse soddisfare ogni esigenza, ogni diffusore regala prestazioni magiche e se un giorno fosse stato costretto a vendere tutto sicuramente tra tutte si sarebbe tenuto le Klipschorn.

Inviato
29 minuti fa, iBan69 ha scritto:

allora, c’è di meglio. 

Al meglio e al peggio non c’è mai fine.

• Haha 1