Vai al contenuto
Melius Club

3 cilindri vs 4 cilindri (pregi e difetti)


Messaggi raccomandati

@ortcloud  Con me sfondi una porta aperta: fiducia nel marchio Fiat in una scala da 0 a 10, -1. Anche ai tempi della prima, gloriosa, 500 che mi regalò mio padre (usatissima, eh!... :classic_biggrin: ) per la mia patente a 18 anni, dire che faceva schifo era un complimento: oggi tutti a lodarla, simpatica sì, graziosa sì, vabbè, ma la batteria accanto al serbatoio della benzina... brr. Allora i fanalini della 500 si trovavano pure al panificio, costavano niente, oggi un ricambio Fiat costa quanto uno di una marca straniera. Consideriamo che anche la Fiat non è più italiana... stendiamo un velo pietosissimo. Ci hanno ricattato (e continuano a ricattarci) con la storia dell'occupazione, ma per me potrebbero fallire... ieri.

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-797601
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ediate ha scritto:

oggi un ricambio Fiat costa quanto uno di una marca straniera

dipende anche dal modello, robe come panda, y, tipo qualche alfa sono ancora nelle logiche.

ho appena rotto su un dosso il radiatore del riscaldamento della mitsubishi space star, 250 euro

dal ricambista*, quando uno di una panda generica di media veniva meno di 50.

* e una settimana di lavoro per cambiarmelo da me medesimo.

potrebbero seguire altri esempi per altri pezzi, ma mi fermo qua per scaramanzia

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-797622
Condividi su altri siti

7 ore fa, ediate ha scritto:

Allora i fanalini della 500 si trovavano pure al panificio, costavano niente, oggi un ricambio Fiat costa quanto uno di una marca straniera

Negli anni '90 gli ammortizzatori anteriori della Golf 1600GL 3° serie mi sono costati meno di quelli della Fiat Uno 45 SL. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-797950
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mah... Mi stavo un po' studiando il Fire fly della Panda e insomma, sembra un motore ben progettato.

Motore con variatore di fase in alluminio, catena di distribuzione che su un millino non so chi altro la monti, cambio a 6 rapporti, anche i consumi mi sembra di capire che sono buoni, rispetto al 1.2 Fire migliori?

Prezzo alto per un Pandino, cose anche banali messe come optional ma la progettazione del motore mi sembra molto valida.

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-816929
Condividi su altri siti

@Progressive Il vecchio Fire 1.2,4 cilindri,era un motore molto affidabile.

Il 2 turbo no,2 miei colleghi han cambiato le punto dopo pochi anni e pochi chilometri,stessi problemi.

Il 3 è recente,circa 3 anni,al momento non ho sentito critiche.

A me che proprio non va giù,è lo sconto oltretutto scarso,vincolato al finanziamento.

Dovrebbero ripartire gli incentivi auto, conviene informarsi anche per quelli.

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-816983
Condividi su altri siti

@Progressive Turbina,iniettori,centralina.

Tutte e due le Punto Kaputt.

Uno e passato a Skoda,l'altro a Peugeot.

Cambiando marca ci han perso parecchio.

Il 1.2 ce lo ha un mio parente su una Panda di 5 anni,e va bene,e un'altro mio parente su un Ypsilon del 2010 e 180.000 km,gli pattina un pochino la frizione,ma ci sta,un vero mulo.

Di questo 3 al momento non ho sentito critiche negative.

La versione turbo montata su Renegade e 500x,va bene,i consumi autostradali  di quelle auto sono di 10 km/litro,e 11 km/litro.

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-817297
Condividi su altri siti

21 ore fa, Progressive ha scritto:

altri problematiche di quel motore non ricordo

aveva molteplici e costanti problemi, non è mai stato affidabile anche perchè non era nato come 

propulsore per auto, hanno riadattato roba fatta per altri usi.

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-818177
Condividi su altri siti

2 ore fa, audio2 ha scritto:

non era nato come 

propulsore per auto

I motori 2 cilindri SGE sono stati progettati da Fiat Power Train ed immessi sul mercato più o meno nel 2010 per equipaggiare le city car, stai parlando di altro? Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-818419
Condividi su altri siti

Il 28/4/2023 at 20:51, Progressive ha scritto:

il 2 turbo aveva il problema della turbina

Cambiava molto se si trattava di una vettura a GPL o solo benzina, i problemi erano specialmente sulla prima. Inoltre il Twin Air turbo è stato modificato e migliorato anno dopo anno, quindi tra i primi e gli attuali c'è un abisso in fatto di affidabilità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/11/#findComment-819028
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...