Vai al contenuto
Melius Club

3 cilindri vs 4 cilindri (pregi e difetti)

Messaggi raccomandati

Inviato

@cowboy una volta, Spartaco… oggi una Fiat non la consiglio a nessuno, nemmeno una Panda. Una mia amica ha comprato, nuova, la Panda Cross a benzina. Un festival di scricchiolii, da nuova, dà una reale impressione che si smonti tutta da un momento all’altro… ho frequentato, ahimè, parecchie volte Fiat con auto non mie: motori (una volta) eccellenti, il resto è da buttare. Come facciano ancora a vendere un’auto è un mistero biblico, ma di quello glorioso… 😂 

Inviato
1 ora fa, cowboy ha scritto:

ho avuto la panda 100hp, l'ho tenuta 10 anni e l'unico problema è stato un piccolo pezzo di plastica dell'alzavetro lato passeggero, assolutamente nient'altro. Sono davvero ottimi prodotti, la ricomprerei subito. Forse il migliore prodotto di fiat. 

Mi ricordo, lo avevi già scritto. A parte la Panda 750CL che ho avuto a metà anni '80 con la quale non ho avuto il minimo problema e che se fosse ancora in produzione ricomprerei per lo sfizio di averla, con Fiat, pur non essendo mai rimasto a piedi, ho avuto sempre una marea di rogne e costi di manutenzione complessivi altissimi. Uno dei miei amici è fedelissimo del marchio, dopo la 500L venduta per disperazione ci è ricascato due anni fa con una Renegade, giusto ieri gli si è rotto il clima, ha giurato che prima che finisca l'estensione di garanzia cambia brand. Chi glielo dice che il livello medio è sceso un po' per tutti i costruttori? 

Inviato
22 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Chi glielo dice che il livello medio è sceso un po' per tutti i costruttori? 

Si ma se partivi bene ora hai margine di peggioramento.

Se partivi a livello Fiat/FCA, ora sei già sotto al fondo del barile.

• Haha 2
Inviato

@ediate ma guarda che sicuramente la fiat è peggiorata negli ultimi anni, però sinceramente lamentele sulla panda ne ho sentite ben poche. @qzndq3 condivido pienamente che il livello è sceso per tutti. Purtroppo!

Inviato

Il problema in genere per le auto di estrazione economica,sono i materiali utilizzati.

Il materiale utilizzato può essere silenzioso o scricchiolare,può essere robusto o fragile.

La Giulietta di mio genero ha la stessa età della serie 3 che ho ceduto a mia figlia ed un chilometraggio simile,la serie 3 sembra nuova,la Giulietta è visibilmente vissuta,plastiche e tessuti,sospensioni che cioccano e rumorosità in generale.

È rimasto a piedi 2 volte per la moria delle batterie,senza preavviso.

Sulla serie 3 è comparso il messaggio che ne consigliava la sostituzione,ma niente appiedamento.

Manutenzione di entrambe presso la casa madre.

Fanno eccezzione Giulia e Stelvio ( non la Tonale ) che come costruzione sono piu simili alla Maserati,che alla Fiat.

Inviato

@pino e considera che le BMW serie1/2/3/4 trazione posteriore hanno i silent block che sono proprio 'silent' paragonati ad Audi e Mercedes :classic_biggrin:

E lo dico da felice possessore di BMW...

Comunque la Giulietta ancora oggi secondo me ha un bellissima linea e motori di buona qualità

Inviato

@pino

19 minuti fa, pino ha scritto:

( non la Tonale )

La Tonale è una Jeep Renegade ricarrozzata.

Inviato

@pino Il problema non sono solo i materiali ma anche la progettazione:ho visto la maniglia dell'allora alfa 75 che ho riparato azionare l'apertura con un anellino quicklock di acciaio arrugginito. Il livello di progettazione italica in tutti i settori é una scommessa continua con il tempo mentre prima c'era di che imparare dall'Alfa Romeo per le soluzioni geniali che ho anche riutilizzato nella vita lavorativa

Inviato
24 minuti fa, cowboy ha scritto:

ma guarda che sicuramente la fiat è peggiorata negli ultimi anni,

Oddio, la uno 45SL che avevo ereditato da mio padre mi costava di manutenzione un milione di Lire all'anno, alternatore, sospensioni, motorino di avviamento, alzacristalli, frizione. Con le due Y10 che ho avuto l'esperienza é stata simile, il tagliando dei 60k km della seconda mi era costato quasi 700k Lire.

Inviato

@qzndq3 Motore in ghisa; un albero a cammes che fa tutto e consumi stratosferici max 120 CV

Inviato

@ortcloud io dai proprietari di Giulietta dei td ho sempre sentito parlare bene... 

Inviato

Ho due colleghi che hanno la Tipo 5 porte ( 2017 ),costruita in Romania,e sono contenti,pagata 14k.

Diversi richiami,risolti.

Uno veniva da Fiat panda,l'altro da Audi A3.

Manutenzione in concessionaria.

Le auto si possono giudicare solo  molti anni dopo averle acquistate.

Oggi col fiorire di nuovi marchi,è un bel rebus.

Da nuove sembrano tutte uguali.

I problemi arrivano dopo.

Inviato

@qzndq3 la uno 45sl è stata la mia prima auto, presa usata aveva circa 4 anni, i problemi agli alzavetri erano una costante, ricordo di aver bruciato la guarnizione della testata, e ricordo di aver sostituito il pickup dello spinterogeno, ma altri problemi non ne aveva, mai rifatto la frizione o il motorino di avviamento, le sospensioni ovviamente si, ma quella è normale usura.

Progressive
Inviato
3 ore fa, cowboy ha scritto:

sinceramente lamentele sulla panda ne ho sentite ben poche

La Panda fa il suo dovere senza troppi fronzoli, particolari lamentele non ne ho sentite neanche io, il motore Fire 1.2 è un muletto che ti porta ovunque, il problema al catalizzatore sinceramente mi è nuova, se poi vogliamo criticarla per altre cose va bene.

Inviato
2 ore fa, cowboy ha scritto:

mai rifatto la frizione o il motorino di avviamento, le sospensioni ovviamente si, ma quella è normale usura.

Frizione a 50K Km 90% di autostrada, immagino sia nata male, 

le sospensioni ovviamente si, ma quella è normale usura.

Dipende, ogni 60-70K Km prevalentemente in tangenziale/autostrada a me sembrano pochini, ma ripeto, magari era nata male

ricordo di aver bruciato la guarnizione della testata

Mi moglie c'è riuscita due volte con la Clio 1.1, c'era un manicotto che perdeva e da lì al disastro il passo è breve.