Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage..quali scegliere?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi..sto allestendo un secondo impianto e vorrei abbinare degli ottimi diffusori che già avrei pensato di acquistare ma non vorrei sbagliare quindi datemi dei vostri illuminanti pareri. Gli amplificatori che fanno parte del secondo impianto sono due..si due.. Harman Kardon uno e un PM-655 e l'altro un HK-6500. Siccome nel primo impianto già sono in possesso di diffusori ottimi AR-3a-4x avrei pensato per il secondo di abbinare degli AR-6?  AR-38s? Ditton Celestion 33 ? Canton quinto 530-540?   Advent loudspeaker uovo fritto alnico? Sul primo impianto di solito ascolto jazz folk acustico un po di classica..sul secondo vorrei dei diffusori che andrebbero bene anche con il Rock blues elettronica disco. Quale di quelle citate andrebbero bene? Vorrei rimanere sul Vintage e non sul nuovo. Grazie. 

Inviato

@Hiflex67

Ho avuto, fra gli altri, gli Advent 5002 ed attualmente sono in possesso di una coppia di Canton Quinto 540.

A mio avviso, per il prezzo al quale si trovano, sono degli affari con la A maiuscola. Ottimo suono per entrambi, sebbene  diverso.

E meriterebbero ben altre amplificazioni, con tutto il rispetto per i buoni Harman Kardon.

Inviato

@samana  Dicono che le Canton siano dei Trapani perfora orecchi..nel senso che hanno delle medio-alte aggressive..da mal di testa..riporto solo ciò che mi hanno detto alcune persone che le hanno avute..ma mi sembra di capire da quello che hai scritto che così non è? Le altre amplificazioni? Qualche modello? 

Inviato

@Hiflex67 Dipende molto dal budget...

Se ci vuoi ascoltare rock ci vorrebbero diffusori con un buon punch. Direi qualche JBL vintage. Ma prima bisogna sapere quanto vuoi spendere.

oscilloscopio
Inviato

@Hiflex67  Le Canton non sono dei trapani, sono diffusori di timbrica aperta come tutti i diffusori di scuola tedesca, in merito alle Celestion non conosco le 33 ma se riesci ad arrivare alle 44 anche con il rock vanno molto bene come andrebbero bene delle Boston o delle Genesis.

Inviato

@Hiflex67in campo Celestion, io eviterei la 33 e punterei ad una 44 come suggerisce @@oscilloscopio, ad una 15xr o ad un paio di County.

Come suggerisce @samanasono ottime anche le Advent 4002 o 5002 e le precedenti con l'uovo fritto.

Di AR Io ho avuto solo un paio di 6 ma non le ho tenute molto. Non era scattata la scintilla. Potresti guardare anche le B&W DM4 o DM2 a cui non serve tantissima corrente. Se poi trovi un paio di Acoustic Energy nel tuo budget potresti considerarle. Per me le Aegis 2 sono state una vera scoperta al prezzo di una buona cena. 

Ma se vuoi più precisione dovresti darci indicazioni sul tuo budget.

Inviato

@Westender Però leggevo che le 33 ditton rispetto alle 44 erano più raffinate in Medio alte frequenze..confermi? 

Inviato
45 minuti fa, Hiflex67 ha scritto:

300-400€

Confermo per il rock le JBL, con il tuo budget le L19 o L16 le trovi, oppure in alternativa considera le Dynaco a25, a35. Meno punch rispetto alle JBL ma più raffinate ed universali. 

Inviato

@Hiflex67 certo le Canton  lo sono, per questo che vanno ben abbinate...mai comprare il diffusore senza averlo ascoltato vale in particolare per quella serie...

Inviato

@Hiflex67

1 ora fa, Hiflex67 ha scritto:

300-400€

KEF 104aB, senza se e senza ma....

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Hiflex67 ha scritto:

Dicono che le Canton siano dei Trapani perfora orecchi.

Prima di prendere le Canton Quinto 540 avevo letto anche io qualche parere in tal senso. Poi mi dissi che il solo ed unico modo per capire come suonassero era quello di prenderne una coppia e via.

Le ho da circa sei mesi, questo effetto trapanante io non l’ho mai avvertito.

Ripeto per l’ennesima volta che questi diffusori necessitano amplificazioni di un certo livello per sentirli davvero come sanno e possono esprimersi.

Non dubito che con roba da 2-300€ possano davvero strillare.

Inviato
2 ore fa, Westender ha scritto:

Potresti guardare anche le B&W DM4

Se si ascolta in una saletta di non oltre i 12-13 mq si, altrimenti lascerei perdere.

Intendiamoci, le dm4 di B&W hanno una gamma medio alta davvero incredibile, probabilmente una delle piu’ belle che io abbia mai sentito a prescindere dal costo.

Ma ahimè la gamma bassa e’ davvero troppo troppo esile, quasi assente.

oscilloscopio
Inviato
3 ore fa, Hiflex67 ha scritto:

Però leggevo che le 33 ditton rispetto alle 44 erano più raffinate in Medio alte frequenze..confermi? 

Ho le 44 e ti posso assicurare che i medio alti sono favolosi😉

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@Hiflex67 credo di si, io le piloto con un Nad 3140 o con l'Unison triode 20 ma sono diffusori "facili" con gli HK non dovrebbero esserci problemi.

oscilloscopio
Inviato

@Hiflex67 credo di si, io le piloto con un Nad 3140 o con l'Unison triode 20 ma sono diffusori "facili" con gli HK non dovrebbero esserci problemi.

oscilloscopio
Inviato