Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage..quali scegliere?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Hiflex67 credo di si, io le piloto con un Nad 3140 o con l'Unison triode 20 ma sono diffusori "facili" con gli HK non dovrebbero esserci problemi.

Inviato

Non ho capito le dimensioni dell'ambiente di ascolto.

Le Celestion 15xr sono tanto carine e suonano bene, ma sopra i 15-20 mq massimo sono inadeguate, meglio le 44. 

Viceversa le 44 su 12 mq ad es sono troppo grandi.

Inviato

@redhot104 Si la stanza non è molto grande..più o meno i metri quadri sono quelli.  

Inviato

Le Ditton 33 suonano mooolto bene! 

Inviato

@Severus69 Infatti ne ero attratto..ci sarebbero anche delle AR-38s..sono inferiori a tutte quelle citate? 

Inviato

@Hiflex67 Le ar38 non le ho mai ascoltate, ma se nell'impianto principale hai già delle Ar punterei ad un suono diverso. Confermo per le 33 un medio alto veramente bello e limpido, ma anche in basso non sono male, di certo non hanno il basso delle Ar3...

• Thanks 1
Inviato

Considera anche le IMF Supercompact. Diffusori a mio avviso molto riusciti con la  linea di trasmissione che aiuta molto per la parte bassa.

• Amministratori
Inviato

a chi ama il suono ar non consiglierei mai delle canton, direi che è questione i budget,  direi che potrebbero andare bene anche delle dyncoa 25, delle kef maanche delle bw prime serie dm4 per esempio. Poi non trascurerei le allison, se il problema è lo spazio ci sono i modelli 5 o 6

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Avrei trovato delle Advant Loudspeker 1 ad un buon prezzo..farei un passo avanti rispetto alle AR38s? Ne vale la pena? 

Inviato

Do anche io i miei 5 cents: Infinity Quantum 3 (ne avevano una coppia usata da Audiocostruzioni la scorsa settimana), ma non so il prezzo. Se abiti in zona puoi adare a sentirle. Ciao. Reo 

Inviato

@Hiflex67 le Advent 1 sono buoni diffusori ma se hai già una coppia di AR rischieresti di avere un risultato abbastanza simile potresti invece provare una coppia di diffusori inglesi (B&W DM, Celestion Ditton, Kef 104 etc) o italiani (ESB serie 7, RCF BR 45 o 55, Acoustical...) per cambiare tipologia. 

• Thanks 1
Inviato

Le AR38s le ho avute per qualche mese in casa, hanno un suono ben esteso verso i bassi, merito del generoso woofer da 25 cm., ma anche molto composto, ogni tanto al limite del compassato: gli HK hanno fama di essere generosi erogatori di potenza e corrente, magari riescono a spingerli un po' di più rispetto al Denon ai quali erano abbinati.

Come @Westender anch'io segnalerei qualche modello RCF o ESB, magari un bookshelf di generose dimensioni.

• Thanks 1
Inviato

bene o male i diffusori vintage suonano tutti bene nella fascia di prezzo media a salire...ci sono anche molti diffusori entry level degli anni 90 che sanno il fatto loro (kef c 200/250).

il segreto e l'abbinamento, ho posseduto altoparlanti inascoltabili con alcouni ampli e viceversa, ma che per magia diventavano meravigliosi..."piccolo esempio, le mie amate kef 104 ab, inizialmente le collegai ad un amplificatore (di cui non faccio nome perche era solo un abbinamento sbagliato), e suonavano trapananti, e cn medioalta in risalto....poi le collegai ad un alro amplificatore, e da quel momento in poi non voglio piu ascoltare altro...(apparte le mie amate technics sb 5000 e le mie piccole kef c 250).

il tutto sta a capire quello che si ha, se i tuoi ampli tendono ad essere frizzanti eviterei canton, ed altri marchi tipo americani tendenti allo squillante..e preferirei roba inglese...

io ho posseduto le canton quinto 510, e se tenute a debita distanza, in una stanza non troppo riflettente secondome sono molto piacevoli...poi se le si collega ad ampli tipo yamaha natural sound che sono gia trapani loro...immaginati il risultato, io le utilizzavo con un cambridge audio vecchia scuola, e secondome andavano a braccetto.

.

ma e posso consigliarti, vai di kef 104 a/b e non te ne pentirai,anzi ne diverrai dipendente, appatto di metterle a loro agio. altrimenti ti sembreranno i soliti scatoloni inglesi ipermitizzati dalla massa, ma fidati non e cosi.

• Amministratori
Inviato

@Westender se piace un certo tipo di suono, sconsiglierei di nadare verso impostazioni differenti, si rischia di rimanere delusi. una cosa è ascoltare per farsi una cultura e capire cosa pòiace e cisa nio, altra comprare. le adventi 1 sono ad un livello superiore delle ar 38, pur avendo una impostazione simile.

per un secoindo impianto però io mi dirigerei verso qialcosa di poco noto, peresempio ev, imf

Inviato

@cactus_atomo concordo!, io nella mia esperienza ho voluto sempre ascoltare anche quando si parlava male del suddetto componente, e spesso mi sn dovuto ricredere sulle esperienze di altri...perche alla fine quello che conta e il nostro piacere d'ascolto...

• Amministratori
Inviato

@syn pensa che vado anche ad ascoltare le tannoy:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
Il 14/2/2023 at 06:53, redhot104 ha scritto:

Le Celestion 15xr sono tanto carine e suonano bene, ma sopra i 15-20 mq massimo sono inadeguate

Mah, ho una coppia di ditton 15, prima serie col tweeter 1300, in un ambiente in tavernetta che è un 45 mq e sinceramente non riscontro il problema che dici...e sono abbinate ad un creek 4040. Poi sto ascoltando una coppia di Kef 107 con finali in  classe D da un 500 watt (impulsivi), sui 4ohm resistivi delle 107 , in un'altro ambiente  che è un 22 mq, e anche qui senza problemi.

Ma sarò sordo io.

.☺️