Vai al contenuto
Melius Club

L'ascolto della musica e il My-Fi.

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, saltato ha scritto:

discorsi...che non portano a niente...

Se ascoltiamo una doppia gran cassa con una Magneplanar,con una klipsch e con una genelec ,la doppia gran cassa la sentiremo riprodotta in 3 modi diversi

Senza alcun dubbio. Ma come suona in media una grancassa? C'è un riferimento non va bene tutto 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Senza alcun dubbio. Ma come suona in media una grancassa? C'è un riferimento non va bene tutto 

Lasciate perdere la grancassa, qualsiasi impianto può limitarsi a scimmiottarne il suono, conviene tornare ai violini :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
13 ore fa, gianventu ha scritto:

guai a contraddirli, si trasformano in cobra velenosissimi.

Proprio pochi giorni fa ho ripreso gentilmente un "guru" che criticava pesantemente la disposizione dei diffusori in un impianto (non il mio) da una foto. Gli ho detto che bisogna ascoltare prima di criticare, l'avessi mai fatto...una serie infinita di offese di ogni tipo... dove la più leggera era sei sordo e non capisci un c...o. Ho sapientemente evitato di ribattere.

Inviato

Il concetto di My-Fy stride quando utilizzato per sdoganare qualsiasi tipo di suono. 

Inviato

Mia piccola esperienza, siamo tre amici ma tutti e tre veniamo da esperienze di ascolto dal vivo dalla musica da camera al concerto nello stadio, con gusti musicali non sempre coincidenti ma quando ci capita di confrontarci per un ascolto di un nuovo componente hi-fi o di un impianto completo, in uno dei nostri salotti o in fiera o in negozio e cerchiamo di valutarne la timbrica (prima di tutto) e così altri parametri, bene alla fine dell’ascolto le nostre valutazioni coincidono per un buon 90%, anche per questo apprezzo la valutazione di gruppo, è molto istruttiva, così come le recensioni fatte in contemporanea da più persone.

Inviato

Il mio motto è….”è sempre una questione di gusti……..”

Inviato
2 ore fa, dadox ha scritto:

non me ne faccio nulla di amici che vengono a trovarmi solo perchè ho le Magico o

Ho le Magico ma del forum non è mai venuto a trovarmi  nessuno 😂.

Il problema non è tanto quello che si ha ma il percorso che si fa la mia era una riflessione legata al fatto che in una società dove ormai quasi tutto è valutato tramite numeri e dati e parametri spesso con risultati discutibili almeno la passione per quel che mi riguarda cerco di viverla tramite le emozioni ed il cuore.

Questo non significa che nel mio ambiente non ricerchi quello che per l' esperienza d'ascolto che ho sia il suono che reputo più vicino alla realtà.

Inviato
53 minuti fa, naim ha scritto:

concetto di My-Fy stride quando utilizzato per sdoganare qualsiasi tipo di suono

Ma se a uno piace il suono stridente? Che je dici, famo er confronto in cieco?

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ho le Magico ma del forum non è mai venuto a trovarmi  nessuno 😂.

Le ho nominate solo per specificare che sono di un rango alto. Nessuna obiezione sul marchio.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che je dici

je porto questi :classic_biggrin:

extrafine_sanity_51893e57c487a-500x500.jpg.456174696a61747f467bb9108dc6d665.jpg

• Haha 1
Inviato

@naim Deve essere una versione audiofila con il cerchietto in amianto per non prendere 🔥 era un kit dei cavi pitonati 😂.

Inviato
22 ore fa, Look01 ha scritto:

un appassionato dovrebbe farsi guidare dal cuore e dalla passione dal suo cervello e dal suo udito

Ma il cervello, in faccende siffatte, in buona parte dipende dal cuore e dalla passione 

Infatti ancora si vedono audiofili che comprano cose che non hanno alcun senso in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni

(ampli a valvole, ampli in classe A, giradischi, meccaniche CD, cavi più costosi di qualche euro, dac più costosi di qualche centinaio di euro ecc ...) 

E meno male direi

è anche questo il bello del myfi

L'aspetto ludico 

Sai che barba sennò....tutti a strimare coi classeddi' eccheddupalle 

Quanto invece al tipo di suono, il problema lo considero marginale

Da un lato vige de gustibus 

Dall'altro, cambiare impostazione sonora di un qualsiasi impianto (entro ragionevoli limiti ovvio), è facilissimo 

Fabio Cottatellucci
Inviato
51 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

è anche questo il bello del myfi

L'aspetto ludico 

Certo che sì, purché non si sostenga che si è cercata la fedeltà all'evento.

Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Certo che sì, purché non si sostenga che si è cercata la fedeltà all'evento.

Invece, il 99.98% circa delle volte, methinks, lo si sostiene eccome

Vuoi che t'imparo il perché?

Perché sostenerlo fa grande parte del gioco

(bisogna crederci a 'ste cose, o alla peggio fare finta di crederci)

😊

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Invece, il 99.98% circa delle volte, methinks, lo si sostiene eccome

Esatto

2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché sostenerlo fa grande parte del gioco

Altroché. A volte è il gioco stesso: giochi di società (nel vero senso del termine, 'società' come gruppo di persone).

• Melius 1
Inviato

Il my-fy è vero, il suono assoluto no. Basti pensare che ogni componente della nostra catena ha un suo suono, timbro, anche tra prodotti simili dello stesso brand. Certo che, se un prodotto non ha misure accettabili lo scarto a priori.