Vai al contenuto
Melius Club

L'ascolto della musica e il My-Fi.

Messaggi raccomandati

22 ore fa, Look01 ha scritto:

un appassionato dovrebbe farsi guidare dal cuore e dalla passione dal suo cervello e dal suo udito

Ma il cervello, in faccende siffatte, in buona parte dipende dal cuore e dalla passione 

Infatti ancora si vedono audiofili che comprano cose che non hanno alcun senso in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni

(ampli a valvole, ampli in classe A, giradischi, meccaniche CD, cavi più costosi di qualche euro, dac più costosi di qualche centinaio di euro ecc ...) 

E meno male direi

è anche questo il bello del myfi

L'aspetto ludico 

Sai che barba sennò....tutti a strimare coi classeddi' eccheddupalle 

Quanto invece al tipo di suono, il problema lo considero marginale

Da un lato vige de gustibus 

Dall'altro, cambiare impostazione sonora di un qualsiasi impianto (entro ragionevoli limiti ovvio), è facilissimo 

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740813
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Certo che sì, purché non si sostenga che si è cercata la fedeltà all'evento.

Invece, il 99.98% circa delle volte, methinks, lo si sostiene eccome

Vuoi che t'imparo il perché?

Perché sostenerlo fa grande parte del gioco

(bisogna crederci a 'ste cose, o alla peggio fare finta di crederci)

😊

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740888
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Invece, il 99.98% circa delle volte, methinks, lo si sostiene eccome

Esatto

2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché sostenerlo fa grande parte del gioco

Altroché. A volte è il gioco stesso: giochi di società (nel vero senso del termine, 'società' come gruppo di persone).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740891
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma il cervello, in faccende siffatte, in buona parte dipende dal cuore e dalla passione 

Infatti ancora si vedono audiofili che comprano cose che non hanno alcun senso in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni

(ampli a valvole, ampli in classe A, giradischi, meccaniche CD, cavi più costosi di qualche euro, dac più costosi di qualche centinaio di euro ecc ...) 

Vedi tu ne fai un problema di rapporto costi e prestazioni ,misure e classi  ecc. ecc.

Personalmente di ste cose non mi interessa la mia passione la vivo cercando  nel mio ambiente il miglior modo possibile in base  alla mia esperienza  di riprodurre la musica e lo decido in base alle mie emozioni.

Non ho nessuna pretesa che sia migliore o peggiore del tuo personalmente ho un classe A ma per me è relativo ho provato anche un classe D ma non riusciva a pilotare i miei diffusori per cui resto in A  bada che non sto dicendo che sia meglio la A  della D questo lo lascio fare al Maestro supremo dell'Hi-Fi a me mancano queste competenze 😂😂.

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740950
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Look01 ha scritto:

Vedi tu ne fai un problema di rapporto costi e prestazioni ,misure e classi  ecc. ecc.

Personalmente di ste cose non mi interessa la mia passione la vivo cercando  nel mio ambiente il miglior modo possibile in base  alla mia esperienza  di riprodurre la musica e lo decido in base alle mie emozioni

No, sbagliato

Non ne faccio affatto un problema di soldi, quella è una conseguenza secondaria 

Io dico che in genere è l'emozione che vince 

E tu me lo hai confermato 

Hai ripetuto paro paro quello che ho detto, in sostanza 

Ti rispiego, se serve: proprio perché le emozioni vincono non si guarda alla realtà oggettiva

Mi pareva chiaro 

È per quello che ho scritto " il cervello, in faccende siffatte, in buona parte dipende dal cuore e dalla passione" 

Tu mi hai solo confermato quello che ho scritto 

Ora è chiaro? 

Più in dettaglio e facendo un caso tipico, io sostengo che, salvo eccezioni, l'audiofilo che sente un classeddi'e non lo emoziona e gli trova innumerevoli difetti... è moscio è freddo è poco annerito dal punto di vista del nero intracranico ecc ..., è proprio perché sa che sta suonando un classeddi'

Emozioni, passioni e quindi giù soldoni a comprare i classeaoni

(ma ripeto, i soldoni non sono il punto focale della quistione)

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740978
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabbe ha scritto:

my-fy è vero, il suono assoluto no. Basti pensare che ogni componente della nostra catena ha un suo suono,

La ricerca è verso un suono sempre più verosimile passando anche attraverso sfumature diverse ma sempre attendibili.

Il problema è sempre quello come stabilire il grado di attendibilità 

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/4/#findComment-740993
Condividi su altri siti