Vai al contenuto
Melius Club

L'ascolto della musica e il My-Fi.

Messaggi raccomandati

20 ore fa, Luke04 ha scritto:

Ma ci pensate a farsi un impianto che non piace, ma che  secondo qualche criterio però è vero hifi? Da sadici, no!?! 

Sperando che questo criterio sia puramente personale,quindi rispettabilissimo e non frutto di influenze altrui,allora diventa preoccupante.

Per quanto mi riguarda cerco di acquistare componenti di mio gradimento Non mi interessano i pareri altrui leggo le recensioni Sì ma alla fine valuto personalmente e soprattutto tutto deve essere adeguato all'ambiente dove ascolto che poi sia My Fi o hi-fi non sono assolutamente interessato. Per me si possono mischiare tranquillamente anche componenti audiopro con hi-fi che non mi scandalizzo nel mio caso al momento ho solo componentistica puramente hi-fi poi in futuro tutto può essere.

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741054
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
28 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ora, presupposto che l’Alta Fedeltà, inteso come esatta copia dell’evento originale, non esiste e che nella migliore delle ipotesi si parla di verosimiglianza dell’evento reale, aggiungiamoci la variabile umana e ne consegue, che parlare di hifi, è abbastanza utopistico.

Parlare di hi-fi non è utopistico.
Per quanto ci possano essere passi intermedi fra la sala di ripresa e le nostre orecchie, i riferimenti si conoscono benissimo.
Parliamo di Alta Fedeltà, non di Perfetta Riproduzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741085
Condividi su altri siti

31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Diciamocelo, il termine Hi-Fi, Alta Fedeltà, è stato da sempre sopravvalutato.

Il fatto è che l'equivoco viene da molto più lontano, almeno da quello che si legge.

In pratica il termine ''high fidelity'' venne introdotto 70 anni fa per distinguere i dischi registrati con le nuove tecnologie (microsolco a 33 giri) e le apparecchiature per riprodurli, da quello che c'era stato fino a quel momento. Quindi un termine di marketing che indicava un nuovo step di ascolto qualitativo, senza particolari riferimenti al suono live.   

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741101
Condividi su altri siti

Mah… la solita discussione dove ognuno può, a ragione, dire quello che vuole. Di oggettivo non ci sarà mai nulla. Il mio pensiero è questo , per quel che vale, esiste una hi fi prestazionale, dove la ricerca tende appunto a cercare ,invano ahimè, di approssimare l evento reale o almeno il suono reale. I costi sono alti, il fine è raramente l ascolto della musica, piuttosto il raggiungimento di uno status symbol da esibire e il vortice dei cambiamenti genera insoddisfazione. Poi c è una hi fi intelligente dove l esperienza e un  minimo di stabilità porta ad un impianto bensuonante, dove l attenzione si sposta sui tweaks gli accessori e i cavi. Poi c è il tentativo di affidarsi ad apparecchi che producono musica, che se ne fregano delle caratteristiche e del costo. Non hanno nessuna attinenza con le misure, ma producono benessere. In tutti e 3 i casi si parla per me ovviamente,di clamorosa my fi Ah… i primi 2 casi li ho sperimentati sulla mia pelle. Al terzo sto umilmente tendendo. 😊

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741107
Condividi su altri siti

@iBan69 Non avrei saputo dirlo meglio (il tuo post della pagina precedente, ma anche i successivi)👏👏👏👏

Io continuo a pensare che nel momento in cui compriamo un altro componente, scatta il my fy, dato che quel componente lo si compra sostanzialmente perchè "secondo me, da me, va meglio di quello che avevo prima".

Per un altro, da un altro, potrebbe essere diverso.

Riguardo la fedeltà verso cosa: per come la vedo io è fedeltà verso un sola cosa, ovvero ciò che hanno deciso artisti e tecnici quando hanno confezionato quella musica.
Ne discende che se si mira ad una fedeltà alta bisognerebbe conoscere esattamente cosa volevano quei signori, altrimenti non è nient'altro che: ascolto quella musica perché ritengo (io ritengo) che così vada ascoltata.

In realtà questo apre ad un altro problema: ovvero al fatto che gli audiofili si ritengono i depositari del buon suono.

Solo che raramente si trovano d'accordo su quale sia.

Quante volte ho sentito un set up perfettamente a punto per il possessore ma, ad esempio, con picchi energetici a 100Hz, tanto che in un live jazz sembrava che ci fosse solo il bassista.

Ma magari era così che l'hanno voluto i produttori, e torniamo al punto di partenza.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741140
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Ho letto velocemente. Giusto per contribuire con la mia esperienza ed i miei dubbi, sottopongo: ho provato ad effettuare le misurazioni e le correzioni, sia automatiche che personali. 

Alla fine, preferendo la riproduzione senza correttivi, sono tornato a quella. 

Sono punibile per my fi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741141
Condividi su altri siti

Bisogna combinare curve concave e convesse di impianto e orecchio. Le curve oggettivamente piatte non vanno bene perche’ presuppongono orecchio perfetto.

Molti anni fa un audiofilo romano di quelli fanatici (quad esl ecc, migliaia di dischi) mi invito’ a casa. Suono taglia orecchie. A lui piaceva; era un po’ sordo e quindi alte esasperate per me insopportabili recavano una brillantezza normale al suo orecchio.

Se invece inseguiamo la curva piatta, l’uomo dal monte (cioe’ il daspo) dira’ pure ok! La risposta sara’ sti penēs non mi convince sto suono.

Quante volte ho preferito le casse in ambiente a un piu’ preciso ma inverosimile suono in cuffia

Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741142
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

curve oggettivamente piatte non vanno bene perche’ presuppongono orecchio perfetto.

Direi anche di no.. chi ha creato gli strumenti con i loro suoni, che mixa le registrazioni,  ha un udito simile al nostro,  con le stesse curve isofonoche. Quei suoni sono creati con il nostro udito,  per piacere al nostro udito così come è. Non c'entrano nulla le curve piatte. 

Le curve piatte dei nostri sistemi,  dovrebbero introdurre meno alterazioni possibili a quello che è stato creato ascoltando con il nostro sistrma uditivo,  senza aggiingerne altre.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12956-lascolto-della-musica-e-il-my-fi/page/5/#findComment-741149
Condividi su altri siti