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Melius Club

L'ascolto della musica e il My-Fi.


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@iBan69 ah beh... mai detto del mio. Ho specificato chiaro anche dove inizia il my fi per me, cioè dal diffusore. Quindi sono tra quelli scettici, quando vedo quelli che il mio impianto riproduce in modo live un pieno orchestrale o una grancassa, che sono certissimo che il suono del violino non è proprio perfetto ecc ecc..Ma se lo dicono magari hanno ragione 

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2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Conosci il risultato finale, quello che ti fanno sentire  e che non è mai perfettamente fedele all’evento originale. 

Ciò che conta è riprodurre la registrazione, l'evento originale non se lo può inventare l'impianto, e per fortuna.

 

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

perché, le hai ascoltate mentre venivano riprese dal vivo? Eri presente durante il processo di registrazione, editing e mastering? Se non è così, NON puoi conoscere “perfettamente” una registrazione.

 Io non ho scritto che è un metodo infallibile, ma credo sia il solo che può aiutare. Inoltre un sistema che altera parecchio difficilmente porta benefici, e anche questo aiuta ad individuare il sistema che non è proprio equilibrato.

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Alta fedeltà, non vuol dire * uguale all'originale...* se le parole hanno ancora un significato...lo interpreto come * molto somigliante*. Detto questo, per me, è inutile parlare di alta fedeltà,  sino a che nelle nostre stanze, ci saranno buchi e picchi di 10 db, da una ottava all'altra. Questa è la triste realtà, che secondo me, fa crollare tutti i castelli.

Ora non dico di essere ossessionati dalle misure, ma un semplice grafico della risposta in frequenza, qualsisi produttore di elettroniche o diffusore lo fornisce. Compreremo mai un apparecchio che misura come le nostre stanze? 

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12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Alta fedeltà, non vuol dire * uguale all'originale...* se le parole hanno ancora un significato...lo interpreto come * molto somigliante*.

Io l'avevo scritto qualche post sopra da dove ha origine il termine, e non me lo sono inventato. :classic_smile: 

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Armando Sanna

@gianventu

usato sia il suo scritto che l’album da te citato per il setting del mio impianto.

La vera rivelazione è un bel libro “Get  better sound” di Jim Smith , da prendere, leggere e applicare e con poca spesa ottieni il meglio di quello che hai a casa tua …

 

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Alta fedeltà per me sarò anche buono 😂 ma parto dal presupposto che un impianto Hi-Fi di un certo livello deve riuscire a riprodurre nel modo migliore una voce o strumento acustico mi resta da affinare determinati parametri e in questo secondo me entra in gioco il concetto positivo del My-Fi 

riuscire ad ottenere dal proprio impianto quelle sfumature soggettive che me lo fanno amare.

Ci ho provato ma non credo che qualcuno sia riuscito a capirmi 😂.

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Per ottenere qualcosa da un impianto,  occorrono due condizioni fondamentali.

Che quelle cose ci siano, che quelle cose non vengano cancellate da altre...

Il più delle volte non ci sono, l'impianto le crea, parlo ad esempio di distorsioni piacevoli, e noi pensiamo che sia alta fedeltà.  Invece è.... my fi. Come sempre.

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19 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

La vera rivelazione è un bel libro “Get  better sound” di Jim Smith , da prendere, leggere e applicare e con poca spesa ottieni il meglio di quello che hai a casa tua …

Infatti, consigliata la lettura da pag. 162 a pag. 176 (nell’edizione italiana), “l’angolo delle polemiche”😉

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19 minuti fa, fauntleroy ha scritto:

Quando si entra nel My Fi?
- quando ad esempio si vuole far passare il concetto che un minidiffusore sia sufficiente per tutta la musica (scarsa estensione)

- quando alzando il volume il suono si indurisce e tutto inizia ad andare in confusione (alta distorsione, scarsa dinamica)

- quando alcuni diffusori hanno evidenti e consistenti alterazioni della risposta in frequenza, ma ce li si fa piacere (sono molti più di quanto si pensi).

Mi si potrà dire che si ascolta a basso volume, che si ascoltano solo quartetti d'archi, che si dà molta importanza alla voce e poca al resto.
Ok, tutto condivisibile, ma questa è My Fi.

Del tutto d'accrodo, sopratutto per le parole tra parentesi, e ce ne sarebbero molte di più....

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Tanto per mettere ancora un po di casino.dire La sola estensione, è abbastanza limitato. Posso avere un diffusore che ha una estensione da 20 a 20.000 hz,  ma la curva è una montagna russa. Meglio averne uno che a 30 hz e a 16.000 non emette più nulla,  ma e lineare da 40 a  15.000...

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ascoltoebasta
Il 15/2/2023 at 15:46, Look01 ha scritto:

Il nostro cervello, il nostro udito ed il nostro gusto affinati negli anni  sembra non contino  nulla.

Posso capire se uno fabbrica elettroniche o diffusori ma un appassionato dovrebbe farsi guidare dal cuore e dalla passione dal suo cervello e dal suo udito .

Credo che attenersi e limitarsi ad esternare i propri pensieri riconoscendoli come non universali,sia il giusto atteggiamento,cosa che ti va riconosciuta in ogni tuo intervento e che condivido,ormai pressochè tutti possiamo utilizzare le "misure",da quelle più facilmente reperibili a quelle più professionali,io ne ho provate molte e son giunto alla conclusione che oltre a rispettare le regole del buon senso,il suono che prediligo non era quello dei grafici perfetti. Ognuno di noi è mondo a sè quando si tratta di gusti,di emozioni scaturite dal nostro percepire ed elaborare per far vibrare determinate "corde", quindi anche se per la maggior parte di noi le misure corrette corrispondono a miglior ascolto,alla restante parte nulla si può imputare se preferisce altro,se non che riconoscere che non esiste una assoluta universalità.Forse il limite sta nel dimenticarsi che siamo diversi e che questa è la discriminante.

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2 ore fa, fauntleroy ha scritto:

Credo di poter affermare che i parametri da tenere in considerazione siano più o meno questi:

- estensione in frequenza

- bassa distorsione (in tutte le sue forme)

- dinamica sufficiente almeno nell'80% dei casi (non pretendo di riprodurre 120dB in casa)

- ricostruzione scenica (ma qui c'entra molto l'ambiente)

- risposta più lineare possibile

La timbrica, ecco, questa è soggettiva, per cui due diffusori entrambi corretti possono piacere o meno a seconda di chi ascolta.

Soddisfatti questi requisiti, credo si possa parlare di Hi Fi.

Per me,

l’estensione in frequenza è un parametro quantitativo e non qualitativo, se non è accompagnato da linearità e bassa distorsione (meglio meno, che più, se questo più rovina i suddetti).

La dinamica, entro un certo range, applicabile ad uso domestico, è un parametro qualitativo, e sicuramente lo sono la linearità e la ricostruzione scenica, ma concordo assolutamente sulla timbrica.

La timbrica è un parametro fondamentale nella qualità di riproduzione, se un sax soprano, suona come un sax tenore, tutto quanto sopra, non vale più niente, per me. 
🙂
 

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