Vai al contenuto
Melius Club

L'ascolto della musica e il My-Fi.

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, iBan69 ha scritto:

La timbrica è un parametro fondamentale nella qualità di riproduzione, se un sax soprano, suona come un sax tenore, tutto quanto sopra, non vale più niente, per m

Questo non succede mai, la timbrica è una delle….bisogna cercare altro per parlare di alta fedeltà. 

• Haha 1
Inviato

Continuiamo a confondere fedeltà con i gusti personali.

Se vogliamo una cosa il più fedele possibile, ci vogliono misure.  Non orecchie.

Se vogliamo il nostro suono preferito, ci vogliono le orecchie, e non le misure. 

Per quanto mi è dato di aver provato nel mio ambiente, con il mio impianto, misure migliori hanno sempre portato un suono migliore, anche se al primo colpo non colpisce perché le classiche ruffianerie da loudness  non ci sono. 

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
47 minuti fa, Ggr ha scritto:

Se vogliamo una cosa il più fedele possibile, ci vogliono misure.  Non orecchie.

Se vogliamo il nostro suono preferito, ci vogliono le orecchie, e non le misure. 

Infatti.

Fare misurazioni oggigiorno è cosa semplice.

Si certifica una situazione di fatto, poi si può intraprendere una qualsivoglia strada, anche lasciare tutto come sta, pur nell'evidenza di problematiche dovute all'ambiente (inevitabili).

Ma almeno ne abbiamo consapevolezza.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Continuiamo a confondere fedeltà con i gusti personali.

Beh insomma...  Sarebbe meglio entrambe. 

Non saprei cosa ascoltare se condannato a farlo se una cosa messa a punto solo con le misure o solo con l'ascolto...

Inviato

@Dufay si si. Era solo per scindere i contorni della questione, che in effetti sono 2 ben distinte. Poi ognuno sceglie e mixa le due come più gli piace.

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

si si. Era solo per scindere i contorni della questione, che in effetti sono 2 ben distinte. Poi ognuno sceglie e mixa le due come più gli piace.

Le misure sono indispensabili ma non sufficienti è bene sempre ribadirlo.

Inviato

maaa…quante volte, dico, quante volte è uscita sta storia di my fi vs hi fi, misura ed ascolto? 10 - 15, 22 volte? chiedo eh 😁

Inviato

Però sarà che di dati, misure controlli con l'età comincio ad essere allergico 😂.

Dovrei ottenere la riproduzione  più fedele  ad una incisione già modificata in partenza da un tecnico  per farla suonare il più vicino possibile all'evento  se ci pensiamo già siamo in alto mare 😂. 

Ovviamente per farlo usa un impianto che non è il mio e nel suo ambiente o forse utilizza le  cuffie.

Altra cosa che non capisco   perché non comparare direttamente tramite il mio udito e la mia esperienza d'ascolto seppur limitata il suono del mio impianto direttamente ad un suono che ho sentito dal vivo il pianoforte suonato da mia figlia o una voce che bene o male siamo abituati a sentire fin dalla nascita sarà sicuramente soggettivo ma almeno l'ho ottenuto con la mia testa e il mio cuore .

Io ascolto in CD le incisioni  risultano una diversa dall'altra  già come volume che mi tocca regolare quasi ogni volta che cambio CD quindi tralascio il resto.

Niente faccio fatica a misurare la passione ma sicuramente è un mio problema.

Inviato
17 minuti fa, Look01 ha scritto:

Io ascolto in CD le incisioni  risultano una diversa dall'altra  già come volume che mi tocca regolare quasi ogni volta che cambio CD quindi tralascio il resto.

Ma è normale. Probabilmente saresti più felice ad usare il replygain o una normalizzazione del volume. Se usassi la liquida lo faresti con un click.

Però credimi, da questa frase si evince che te hai effettivamente bisogno del myfi. E non c'è nulla di male beninteso. 

:classic_wink: 

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, Look01 ha scritto:

il suono del mio impianto direttamente ad un suono che ho sentito dal vivo il pianoforte suonato da mia figlia o una voce che bene o male siamo abituati a sentire

Certo che puoi. Magari riesci a far suonare un pianoforte identico a quello di tua figlia, ma magari, quel pianoforte nella realtà e nella registrazione,  non ha lo stesso suono di quello di tua figlia e dovresti sentirlo diverso.

Questo secondo me, è quello che alla fine ci porta alla brutta abitudine di ascoltare i soliti 10 dischi,  che guardacaso sono gli unici che siamo riusciti a far suonare come avremmo voluto che suonassero. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Si passa dal caldo e avvolgente, all'iperdefinito ma un po freddo, a quello equilibrato, e non c'è modo di confonderli.

Sono spariti gli irritanti e inascoltabili. Resta solo chiaro il carattere e la sonorità volute dal tecnico. Probabilmente ad orecchio, avrei cercato di far suonare tutti i pezzi verso il suono che più mi piaceva,  alla ricerca di un equilibrio impossibile.

Applausi a scena aperta... :classic_laugh:

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Dovrei ottenere la riproduzione  più fedele  ad una incisione già modificata in partenza da un tecnico

Senza contare che non è detto che la fedele riproduzione debba necessariamente piacere,io tra una riproduzione fedele che non mi piace ed una meno fedele che mi piace,preferisco la seconda.

Inviato

Faccio una domanda.

Mettiamo che a me piaccia un suono bello caldo e morbido, e metto a punto il mio impianto verso quel suono, usando solo i dischi che ascolto.  Come faccio a sapere che quei dischi sono caldi come piacciono a me? Magari riesco a settare cosi il mio impianto,  ma l'ho fatto con dischi che non lo erano. Poi, cosa succede quando suono davvero un disco che è caldo e avvolgentr? Succede che vengo qui a scrivere che quel disco è pompato...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Mettiamo che a me piaccia un suono bello caldo e morbido, e metto a punto il mio impianto verso quel suono, usando solo i dischi che ascolto.  Come faccio a sapere che quei dischi sono caldi come piacciono a me? Magari riesco a settare cosi il mio impianto,  ma l'ho fatto con dischi che non lo erano. Poi, cosa succede quando suono davvero un disco che è caldo e avvolgentr? Succede che vengo qui a scrivere che quel disco è pompato...

Credo dipenda molto dalla qualità dell'impianto,io il mio l'ho settato con cura verso il suono che piace a me e su più di 1400 CD non ce n'è uno che suoni "pompato" o male,riconosco la più bassa qualità d'incisione,quando c'è,ma mai prima avevo ascoltato così bene i miei CD.