Vai al contenuto
Melius Club

Classifica dei 50 migliori formaggi del mondo

Messaggi raccomandati

Inviato

trattasi di classifica basate su un circuito internazionale molto "supermarket", infatti mettono il pecorino sardo e non il fiore sardo

l'Italia stravince massicciamente, Francia ridimensionata brutalmente

apprezzo molto il GORGONZOLA piccante al 2° posto che straccia gli erborinati francoinglesi

casualmente ci ho cenato stasera, marca auricchio, non dei migliori, pagato 5 euro l' etto, qui in Thailandia, dove dai supermergati, quelli top con prodotti europei ono spariti i salumi vari italiani, solo spagnoli e francesi ,,,,, in 3 mesi una cena con mortadella e una con prosciutto non mi sarebbero dispiaciute, 40 euro per un etto di belota anche no, per 80 g di foie gras d,oca al sauternes anche si

personalmente avrei messo l'emmentaler stagionato in grotta che non trovo più da anni, in Italia e classificato più in alto il gruyere

a voi come sembra questa classifica.?

.

Fo9BCq7WYBA2Ps6.thumb.jpeg.4108b0c07eadd1c38445a9b39b5bf361.jpeg

Inviato

non sono appassionato, ma il parmigiano ,per me, va bene sulla pastasciutta. Mangiarlo cosi,a scaglie, mi ingolfo...

Inviato

Comte e gruyere devono stare nei primi 10, poi mancano fontina e quel miracolo che è il laguiole, capisco che il castelmagno sia oramai fuori dal radar, poi burrate, mozzarelle e stracchini saranno mica formaggi? 

bungalow bill
Inviato

Al primo posto : parmigiano reggiano

Al secondo : grana padano 

Al terzo : pecorino romano

Al quarto : gorgonzola piccante

Al quinto : caciocavallo pugliese 

Al sesto : mozzarella di bufala 

Inviato

Gorgonzola naturale ok, ma Stilton, stilketon e Cornish blue avrebbero meritato. 

Inviato
24 minuti fa, bost ha scritto:

Mangiarlo cosi,a scaglie, mi ingolfo...

Anche io… quando arrivo sui 2/3 etti, con pane e olive, una boccia di schiumante… mi ingolfo. 

Inviato
14 ore fa, Panurge ha scritto:

poi burrate, mozzarelle e stracchini saranno mica formaggi? 

Non sono stagionati .... ma sono formaggi ...

Comunque la classifica pecca ,primo posto assoluto per lo Squacquerone , accompagnato a piadina e rucola non ha rivali ....

Inviato
14 ore fa, artepaint ha scritto:

molto "supermarket"

esatto

mancano eccellenze straordinarie. mancano prodotti difficilmente trasportabili, che giustamente vanno consumati nei luoghi di produzione.

Inviato

Do anche io i miei 5 cents: Picentinu Ennese!

Inviato

Tutti quei formaggetti francesi doppia e tripla panna che puzzano come il demonio, come farne a meno, e la robiola di roccaverano, capra e pecora. 

Inviato

@Akla ke ne pensa di questo trionfo di grassi di origine animale.

• Haha 1
Inviato

Il 1° francese al tredicesimo posto non ci sta, (a mio avviso beninteso) posso pensare che la discriminante possa eesere il prezzo dato che i francesi sono mediamente più cari, ma ce ne sono veramente di notevoli e che se la giocano davvero a volte anche superando gli italiani, anche se un parmigiano-reggiano non ce l'hanno e io non mi stancherò mai di scrivere che è un'eccellenza di formaggio ad un prezzo molto accessibile dato il lavoro, il tempo di stagionatura che si porta appresso e tutto il disciplinare a contorno compreso quello che può o non può mangiare la mucca. Hai voglia a metterci di fianco stracchini caciotte e mozzarelle anche se di bufala confezionate il lunedì e al martedì già nel banco frigo della coop.

Inviato

sono tutti mediamente buoni: mancava il puzzone di moena secondo me una chicca sottovalutata poi il groviera svizzero meritava di piu

• Thanks 1
Inviato

Nella classifica non vedo il cheddar che grazie ai fast-food forse è il più consumato

Inviato
15 ore fa, Panurge ha scritto:

Stilton

E' un formaggio eccezionale, sembra impossibile lo facciano gli inglesi.

13 minuti fa, Panurge ha scritto:

francesi doppia e tripla panna che puzzano come il demonio

Fantastico ricordo istantaneo del Pont l'Eveque, altro formaggio top che puzza in modo terribile ma che gustato con un robusto rosso o con del sidro non commerciale in loco in normandia è un'esperienza.

Inviato
24 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

un parmigiano-reggiano non ce l'hanno e io non mi stancherò mai di scrivere che è un'eccellenza di formaggio ad un prezzo molto accessibile dato il lavoro e il tempo di stagionatura che si porta appresso.

Ultimamente Parmigiano e Grana, parlo della GDA ma comunque stagionati almeno 18/24 mesi, il loro prezzo è calato molto, diversamente quello del pecorino romano è raddoppiato...

• Melius 1
Inviato

Manca il Cheddar cheese americano...scandalo!!! 😂😂😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge