Vai al contenuto
Melius Club

Classifica dei 50 migliori formaggi del mondo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Grana Padano DOP è

Vade retro satana!!!!!!!

• Melius 1
Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Vade retro satana!!!!!!!

Si vabbè...

Inviato
Adesso, papàpaolo ha scritto:

Si vabbè...

Vabbè un par de....😁

Inviato

@papàpaolo io, che sono napoletano trapiantato in Brianza, quindi al di fuori di ogni campanilismo, posso dire di aver mangiato una eccellente grana, in Piemonte, una latteria nel cuneese che fa un ottimo prodotto.

20161014_102606.jpg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Vabbè un par de....😁

E magnate i formaggini che te devo di!?😃

Inviato

@papàpaolo a me piacciono anche quelli. Una crema Belpaese con acciughe sottolio e una bella fetta di pane cafone, sai che delizia.

Inviato
31 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

magnate i formaggini che te devo di!?😃

Sto a Reggio Emilia.  Il Grana Padano è proibito per legge 😁

Inviato

@senek65 So che nelle vostre zone, che frequento parecchio per lavoro, fate anche differenze fra caseifici.

• Amministratori
Inviato

queste classifiche lasciano il tempo che trovano, sono utili al più per chi non sa che cacio pigliare, ma naca un sacco di roba, che forse non può esserci (dai vari formaggi di fossa ai provoloni locali stagionati). tra gli italiani vìbrilla l'assenza del castelmagno, ma mancano anche vari formaggi puzzoni belgi. vedo molti prodotti industriali o semi industriali o comunque prodotti in larga scala, le vere eccellenze stanno altrove

ps ho fatto assaggiare il castelmagno a mia nipote poo più che trentenne, il primo giuorno scettica, il secondo mi ha chiesto se fose una droga (in effetti costa come la droga)

Inviato
49 minuti fa, senek65 ha scritto:

Sto a Reggio Emilia.  Il Grana Padano è proibito per legge 😁

Capisco :classic_biggrin:

Inviato

Il grana è il parente povero il vorrei ma non posso 

• Melius 1
Inviato

Vivo nella zona della burrata, è un formaggio molto particolare, che non va messo in frigo e mangiato freschissimo, appena fatto, il giorno dopo non è più lo stesso. Ricordarsi per chi ha ha problemi che è una festa del colesterolo, essendo particolarmente grasso.

• Melius 1
Inviato

La burrata è una leccornia ormai nota anche all’estero 

Inviato

@senek65 @indifd@lormar

Non so perché, ma non posso reagire.

Peccato, tutti Melius virtuali.

Parlando di caselli c'è Garfagnolo (Castelnovo) o Gazzolo (Ventasso ex Ramiseto).

Il Grana padano sta al Parmigiano Reggiano come il Lambrusco sta al Barolo.

• Melius 1
Inviato

In passato ho gustato notevoli esempi di "trenitingrana", un formaggio scissionista nato dal tentativo di introdurre un disciplinare più ristretto nell'ambito del consorzio del grana padano.  Il consorzio bocciò la proposta così alcuni caseifici trentini diedero luogo allo scisma registrando marchio e prodotto e proponendolo sul mercato.  Trovai dei pezzi davvero deliziosi, degni di qualsiasi parmigiano (e, per il mio gusto, superiori in quanto meno grassi al palato e dal bouquet aromatico più complesso) - putroppo la qualità era incostante, forse a causa della fase iniziale di "messa a punto" del prodotto. 

Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Parlando di caselli c'è Garfagnolo (Castelnovo) o Gazzolo (Ventasso ex Ramiseto)

La fortuna di aver vissuto in quelle zone ..., sicuramente per il formaggio difficile trovare di meglio.

Un parmigiano audiofilo conosciuto per caso durante ascolti aveva una cultura/conoscenza sul Parmigiano-Reggiano impressionante, dalle caratteristiche del prodotto finito percepite dal nostro palato (organolettiche) risaliva al tipo di alimentazione, alla stagione in cui era stato elaborato e anche alla zona di provenienza di pascoli/vacche/latte poi ovviamente c'è il parametro stagionatura come per tutte le cose di qualità c'è un mondo da scoprire se uno vuole andare oltre il semplice "é buono mi piace", era una Bibbia anche per i salumi ovviamente, eravamo partiti a parlare di un fiocchetto che aveva portato a un suo amico e come trattarlo prima del consumo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji