Vai al contenuto
Melius Club

Ancora sul suono analogico: ingressi MC al rogo! Un MM è per sempre.

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge moooolto interessante, chi vuole può iniziare a studiare…. E quante belle domande sull’ articolo di Montanucci:

“”Se in media una MC può trasferire all’amplificatore diversi dB di potenza in più, perché allora le misure di rapporto segnale/rumore di tali ingressi sono da sempre peggiori di diversi dB (circa 10) rispetto agli ingressi MM? 

………

La domanda è perfettamente legittima, tuttavia, se il nostro obiettivo è quello di metterci nelle condizioni di minimo possibile “inquinamento” del segnale, da tutto quanto finora esposto risulta allora che l’accoppiamento diretto di una testina MC con il suo preamplificatore non è quello che minimizza il rumore.

……

Una testina MC, all’opposto, genera poca tensione e tanta corrente, ma quest’ultima non può essere sfruttata per migliorare la dinamica intrinseca perché a valle non si sa come sfruttarla per intero.

Come si fa a passare da tanta corrente e poca tensione al viceversa? La risposta è fin troppo banale: con un trasformatore!”””

🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Inviato

@flamenko che Trafo stai usando Giusto per capire..? Sono a mio avviso pochi quelli che suonano davvero.. ne ho provati almeno una dozzina a casa mia, mediamente suonano compressi e ottusi, ma quando trovi il matrimonio perfetto..sono scintille.. e contemporaneamente salti il primo stadio di amplificazione del segnale, il più critico…

Inviato

@alexis emia sut mi sta dando molte soddisfazioni come non mai potrei dire, perché te lo tagliano su misura per le testine da amplificare…. E contrariamente a molti altri che te la raccontano questi lo fanno veramente.,anche lo step etsuro è di notevole livello. In parcheggio restano il tanto decantato tango (a me non piace), il primo Koetsu, il cs port, e ferraglia varia….Di etsuro ne ho due, se vuoi finalmente sentir cantare la tua bordeaux puoi fare l’affare….😉😜🤷🏻‍♂️

Inviato

@Lucent  si ma mai usato, e cmq dipende da che ci devi amplificare…🤷🏻‍♂️

Inviato

@flamenko 😂🍀 certo ma ora ho a disposizione questi trafo e un pre mm pass autocotruito🙂

Inviato

@flamenko appena riesco Li inserisco direttamente dalla presa din del braccio sotto al giradischi al pre….box rigorosamente in plexyglass…

Inviato

Dopo decenni di frequentazioni con phono SS, a valvole, SUT e pre-pre MC, mi sono reso conto, pure io, che il SUT va bene solo se si imbrocca al perfetta sinergia con la testina, dunque, o nasce con/per essa oppure è un terno al lotto, xché inevitabilmente, colora o peggio, snatura. Certo che quando c'è il match giusto è un bell'andare.

Tutti i SUT che ho avuti avevano, chi più chi meno, caratteristiche di di "rumore", per me non accettabili.

Alla fine per le mie esigenze sono rimasto su SS con buon guadagno e ottima silenziosità, che volendo posso semrpe sttare a 47kohm e basso guadagn e resta sempre ultra silenzioso, anzi di più

Mi rimane da provare la 103 con SUT, xchè è vero che nacque per essere usata così...

Però dovrei rinunciare alla connessione phono diretta bilanciata, che mi sta dando enormi soddisfazioni...

Esistono ste up con connessioni bilanciate?

Inviato
25 minuti fa, scroodge ha scritto:

...il SUT va bene solo se si imbrocca al perfetta sinergia con la testina

Per me testina MC e SUT dovrebbero essere venduti in accoppiata selezionata dal costruttore, se il cliente lo richiede.

Un noto signore emiliano, che per lavoro maneggia testine dalla mattina alla sera, mi confermava che la sinergia tra testina e SUT è molto più critica rispetto a quella con il braccio.

Inviato

@scroodge ..... vedi questo  se può interessarti , c'è anche la recensione su TNT 

1389624995_prephonosutn3AudioDinamica.thumb.jpg.9184038ac0b4619dbbc011ad04e30486.jpg

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

sistono ste up con connessioni bilanciate?

www.phasemation.com 

Ciao, io ho provato (solo in sbilanciato)il T550,  anche con la 103r, con grande soddisfazione,

se vuoi dai un'occhiata al loro sito...

• Thanks 1
Inviato

@Sfabr64 però non capisco xché abbiano ingressi xlr e uscite rca.... boh... ci sarà il suo perché

Il mio pre linea gestisce tranquillamente linee di segnale xlr e rca sia in ingresso che in uscita, con tutte le combinazioni possibili, però oramai ho optatato per connessioni full xlr...

@bear_1 conosco solo di nome quel brand, purtroppo per le ragioni dette prima, non mi porto in casa un SUT se prima non l'ho provato con la testina che intendo accoppiargli, vedo però che lo danno in prova 14gg senza impegno.... Eh... un pensiero lo faccio, anche perchè ha un assai rassicurante comando lift

Inviato

Aprirei una parentesi per le testine Benz, le quali, tranne alcune eccezioni, non amano i sut…