Vai al contenuto
Melius Club

Ancora sul suono analogico: ingressi MC al rogo! Un MM è per sempre.

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, flamenko ha scritto:

o non mi lamento quanto a qualità ne’ dell’attuale ne di quelli che sono passati. La configurazione attuale è 2mm 1 mc. Quando ho qualche dubbio cambio, ma poi ritorno sempre in mm…😉😉

Ma infatti

Anche io ho vari mm e MC e step up

È dura ma bisogna pur campare

Io però non ho alcun dubbio

Cambio a seconda dell'orientamento del verso di rotazione del core ferroso del pianeta terra

Se gira di là va meglio lo steppap, mi pare abbastanza evidente 

😏

• Sad 1
1 ora fa, diego_g ha scritto:

ho anche amato l'ingresso MC del PhonoStage NS

che anch'io possiedo ed ho utilizzato estensivamente sia in MM che in MC 

se colleghi uno step up di qualita' alla sezione MM  hai almeno una marcia in piu' 

Con tutto il rispetto per quello da te menzionato,  gli step up che fanno la differenza sono altri 

8 minuti fa, radio2 ha scritto:

Con tutto il rispetto per quello da te menzionato,  gli step up che fanno la differenza sono altri 

Lo so, o almeno lo immagino.

Però ho deciso di non andare oltre: non voglio, non posso, non me la sento.

Ma questa è una cosa mia, non voglio inquinare il 3ad.

• Melius 1

@flamenko grazie per questo post. La penso come te esattamente dai primi anni 80. Testine mc a bassa uscita/impedenza + step up dedicato e phono mm (preferibilmente a valvole). Curioso che fino a poco fa ero un dinosauro, adesso faccio tendenza. A parte gli scherzi, nonostante nel corso degli anni ho avuto modo di provare diversi phono mc di buon livello, per le mie amate SPU non c’è nulla di meglio di uno step up Ortofon SPU t1/t100 o Shindo Arome. Poi si sa, i gusti sono gusti, ognuno ha i propri.

Leggermente o.t. ……. ho letto quanto hai scritto sulla 103. Se ti riesce, ascoltala con lo step up ART MC8. Progettato nel giurassico da Yamamura è ancora oggi insuperato.

@walge moooolto interessante, chi vuole può iniziare a studiare…. E quante belle domande sull’ articolo di Montanucci:

“”Se in media una MC può trasferire all’amplificatore diversi dB di potenza in più, perché allora le misure di rapporto segnale/rumore di tali ingressi sono da sempre peggiori di diversi dB (circa 10) rispetto agli ingressi MM? 

………

La domanda è perfettamente legittima, tuttavia, se il nostro obiettivo è quello di metterci nelle condizioni di minimo possibile “inquinamento” del segnale, da tutto quanto finora esposto risulta allora che l’accoppiamento diretto di una testina MC con il suo preamplificatore non è quello che minimizza il rumore.

……

Una testina MC, all’opposto, genera poca tensione e tanta corrente, ma quest’ultima non può essere sfruttata per migliorare la dinamica intrinseca perché a valle non si sa come sfruttarla per intero.

Come si fa a passare da tanta corrente e poca tensione al viceversa? La risposta è fin troppo banale: con un trasformatore!”””

🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

@flamenko che Trafo stai usando Giusto per capire..? Sono a mio avviso pochi quelli che suonano davvero.. ne ho provati almeno una dozzina a casa mia, mediamente suonano compressi e ottusi, ma quando trovi il matrimonio perfetto..sono scintille.. e contemporaneamente salti il primo stadio di amplificazione del segnale, il più critico…

@alexis emia sut mi sta dando molte soddisfazioni come non mai potrei dire, perché te lo tagliano su misura per le testine da amplificare…. E contrariamente a molti altri che te la raccontano questi lo fanno veramente.,anche lo step etsuro è di notevole livello. In parcheggio restano il tanto decantato tango (a me non piace), il primo Koetsu, il cs port, e ferraglia varia….Di etsuro ne ho due, se vuoi finalmente sentir cantare la tua bordeaux puoi fare l’affare….😉😜🤷🏻‍♂️