Berico Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 5 ore fa, flamenko ha scritto: Se in media una MC può trasferire all’amplificatore diversi dB di potenza in più, perché allora le misure di rapporto segnale/rumore di tali ingressi sono da sempre peggiori di diversi dB (circa 10) rispetto agli ingressi MM? Il discorso è provato ma spesso dipende dalla qualità del prephono o del sut, perché quelli buoni ohm o non ohm rinunciano ad un po’ di dinamica per rendere il suono più pulito , altri spremono la testina sia in db che in ampiezza dinamica, cosa che ci sta come dati di targa , a volte va dritta, cioè il rumore non è invasivo, a volte no. Mi piacerebbe anche per chi legge di andare sul pratico su prove empiriche eseguite. Perché parliamo di dinamica e coerenza agli estremi. O sbaglio?
loureediano Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Per me generalizzare è assai sbagliato, dire che un SUT è la panacea è del tutto sbagliato. Molte testine moderne suonano nettamente meglio senza, connesse direttamente al phono mc Per esempio la mia AudioTehnica ART 7 pur uscendo molto bassa, senza il SUT è più brillante e dinamica. Aggiungere altre connessioni e cavi è possibile che causi rumori ben peggiori dei 10db Comunque ognuno è libero di pensarla come crede. 1
alexis Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Riassumendo… Dipende da mille fattori, ma un Trafo se ben abbinato e fi qualità correlata, fa meno danni di un ulteriore stadio attivo, in genere.. ma se non lo è, complice un ulteriore, criticissimo tratto di cavo e relativi contatti e spinotti.. che non sono certi pochi a contarli bene.. è indubbiamente un elemento critico. Ne avrò avuti e provati una dozzina almeno.. e spesso con grande delusione. Le cose cambiano con i sut dedicati montati direttamente all‘interno degli pre fono, con cablaggi cortissimi e senza contatti aggiuntivi. 1
alexis Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Unica alternativa.. testine come queste topwing https://www.topwing.jp/Products-en.html Si risparmia sullo stadio fono, ma non sono certo regalate.. 😬( e non le ho ancora ascoltate per cui sospendo per ora il giudizio)
paolo75 Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Ho degli step up di Ciro Marzio, il TI 229 e il TI 243 Large core, quando li ho montati in box dedicato non avete idea di come cambiavano il suono cambiando i cavi di cablaggio interno tra il trafo e le prese rca della scatolina...e questo nascendo già il trafo con una larghezza di banda molto ampia( cosa non scontata in moltissimi step up commerciali e una delle cause del suono un pò chiuso e poco dinamico) il top l'ho avuto con i cavetti di argento solid core smaltato della Audio Consulting... @walge anni fa me li aveva anche misurati, se riesco allego le misure che potrebbero essere interessanti per capire in che maniera può essere determinate nell acquisto di un o step up conoscerne i grafici Il primo grafico è la risposta in frequenza, il seconda onda quadra a 1 Khz e il terzo onda quadra a 10 kh, rapporto di trasformazione 1:13 ( mi sembra primari e secondari in parallelo) e non so l'impedenza sorgente con cui è stata fatta la misura
Messaggi raccomandati