Vai al contenuto
Melius Club

Quando la crosta è edibile?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Gli alimentaristi consigliano di no (manipolazione etc) anche senza additivi. 

P. S. Provate la cacio e pepe col grattugiato (senza crosta) 

Inviato
2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

lasciando perdere

Esageruma nen.

Inviato

@Guru io l’ho faccio ancora, se la signora prova a buttarle chiedo subito il divorzio 😬

Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

Provate a farle a pezzetti, non troppo piccoli, e metterle in microonde per 30 secondi, vengono delle chips croccanti niente male...

Confermo. Mia nipote propone una pizza da lei battezzata "formai forever" che è una quattro formaggi bianca rivisitata e sopra queste chips di parmigiano... Veramente buona.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

io la mangio, del formaggio non si butta niente.

Giustamente, una grattata con la lama di un coltello per pulire l'esterno poi se la crosta è stagionata appartenuta a grana o altro formaggio da grattugiare la si mette nel minestrone a bollire, altrimenti  appartenesse a formaggi con qualche mese di vita si prepara un buon frico con aggiunta di altro formaggio fresco e patate.....una squisitezza.

Frico-friulano-con-patate.jpg.6525483e2f897ac37838937727be841d.jpg

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Gli alimentaristi consigliano di no (manipolazione etc) anche senza additivi. 

che vita triste devono fare....

Inviato

In genere acquisto un pezzo sul chilo e mezzo,tolgo qualche milimetro di crosta superficiale col panciuto coltellino dedicato,lo taglio a pezzi da 3 / 4 etti,su tagliere,con molta attenzione alle falangi,e via in frigor.

Quando arrivo in zona crosta,è già pronta e pulita,la faccio a tocchetti e va a finire direttamente nel risotto,nella pasta, nella pastina,o nel minestrone.

Le croste accantonate in frigor,tendono ad assorbire cattivo odore e sapore,in alcuni casi ammuffiscono.

Circa 55 anni fa in colleggio le suore buttavano il crostone nel pentolone della pastasciutta,eravamo un centinaio di bambini,una specie di lotteria della  crosta,che ovviamente era più gustosa della pastasciutta al pomodoro.

bungalow bill
Inviato

Se mi piace la mangio ( come la crosta del parmigiano reggiano o grana padano ) . Le altre di solito le butto in pattumiera .

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, hifi_marco ha scritto:

vita triste

Che dire... 

Io ho studiato per Camembert e altri formaggi a pasta molle francese, e così lessi. 

C'è anche un problema legato ai batteri. 

Altra cosa penso sia cuocere, purché non ci sia paraffina tipo Galbanino od alcuni provoloni.

Inviato
6 ore fa, LeoCleo ha scritto:

La crosta del parmigiano è l’ABC, anzi, punizioni corporali per chi le butta

Certo! Tendenzialmente mangio le croste del parmigiano, il dentista ringrazia, oppure le utilizzo nella pasta e fagioli.

Inviato

Il risotto servito nella crosta di parmigiano mi sblocca un ricordo anni '90: Risotto nel parmigiano, pennette gamberetti e zucchine, ristorantini ex-trattoria imbellettati con robuste iniezioni di faretti alogeni, pannelli di sughero e soffitti a doghe d'alluminio fumè... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

È uno dei ricordi che ho di mio padre. Conficcava una forchetta nella crosta del parmigiano e la abbrustoliva al fuoco del fornello a gas prima di addentarla con gusto.

Buonissima. 🤤

"Purtroppo" ora ho la cucina ad induzione e mi manca l'odore e il sapore della crosta abbrustolita ☹️

Inviato

Provate a spolverare un piatto con il grana padano, e poi lo mettete in microonde, il tempo non lo ricordo, ma quando il tutto si unisce, oltre all arte, il gusto

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Hai dimenticato la rucola buttata ovunque. 

Avevo rimosso: Insalatina rucola-parmigiano e funghi crudi...   e rimozione generale del pomodoro a favore dei pomodorini

:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Galbanino

non è degno di chiamarsi formaggio

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

non è degno

Sicuro, ma rende bene l'idea della "crosta" di paraffina

• Melius 1

• Notizie