Vai al contenuto
Melius Club

Lyngdorf rp-1 Room Perfect

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Le misure non correggono, fotografano un dato reale dell'ambiente, ti dicono dove dovresti intervenire.

Se hai rinforzi in gamma bassa, cancellazioni, picchi e buchi, hai voglia te di cambiar cavi.

Ma certo,io i cavi li ho provati fino a trovare quelli giusti,mica per correggere,ma per sentire il più possibile tutte le informazioni del contenuto musicale e come piacevano a me,per questo ho scritto che si deve sempre partire da un impianto curato in tutto,poi si provano correzioni digitali,ambientali.......e si sceglie.

Inviato

@ascoltoebasta ....pensa solo che sul pre al valore odierno avrò oltre 3000 euro di tubi...e mò ci ho infilato in mezzo una conversione a/d d/a prima di inviare il segnale al finale....credimi, non staresti bene nemmeno tu...:classic_sleep:

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

pensa solo che sul pre al valore odierno avrò oltre 3000 euro di tubi...e mò ci ho infilato in mezzo una conversione a/d d/a prima di inviare il segnale al finale....credimi, non staresti bene nemmeno tu...

Beh,vendi i cavi e se si sente uguale ne metti di economici.......

Inviato

@ascoltoebasta ...non ci penso nemmeno....nonostante il mal di pancia sono convinto che sia "l'insieme" che mi da il risultato attuale, quindi non si cambia nulla....

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, acam75 ha scritto:

non ci penso nemmeno....nonostante il mal di pancia sono convinto che sia "l'insieme" che mi da il risultato attuale, quindi non si cambia nulla....

Sembrava che tu pensassi,ora, d'aver speso inutilmente i soldi per i cavi,la prova sarebbe molto veloce e a costo zero,io se avessi questo dubbio proverei e poi deciderei,rientrare di qualche soldo avendo il medesimo risultato sonoro non è cosa trascurabile.

Inviato

@ascoltoebasta ...si ma la vita è lunga....i pezzi pregiati a livello di prestazioni vanno sempre tenuti....ad esempio ho un Acrolink Mexcell 6300DA II.....a parte i soldi, è difficile da reperire....è per i miei gusti il miglior cavo di segnale che abbia provato...

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, acam75 ha scritto:

ho un Acrolink Mexcell 6300DA II.

Gran cavo,ebbi modo di ascoltarlo in un impianto non mio,e alternandolo con altri si notavano immediatamente le differenze,fai bene a tenerlo.

Inviato

Se pensate che i cavi siano la panacea abbandonate l'idea del DSP, vi leverebbe una parte dei giochi.

Io uso Dirac perché con l'informatica sono un incapace, per me irrinunciabile.

Inviato

@Gici HV ....devo riservarmi di fare un test ma sono portato a pensare che comunque quello che c'è a monte, cavi, tubi, trattamento acustico ecc, contribuisca al risultato finale ottenuto...tu no? 

Inviato

L'idea del DRC è quella di creare la miglior sinergia impianto/ambiente, di conseguenza le migliorie che si apportano all'impianto, risulteranno più riconoscibili.

Per quanto riguarda i cavi, e tutto il fine tuning, resta questione soggettiva e indipendente dall'uso di una correzione attiva, nel senso che una non esclude l'altra.

Ovvio poi che, maggiore sarà il beneficio che si ottiene correggendo, minore potrebbe essere il desiderio di cercare il miglioramento dell zero virgola. Ma anche qui si entra nel campo delle valutazioni e scelte personali.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, acam75 ha scritto:

quello che c'è a monte, cavi, tubi, trattamento acustico ecc, contribuisca al risultato finale ottenuto

Certamente, ma non hanno la stessa incidenza.

Inviato

@acam75 purtroppo l’ambiente se sfavorevole non dà scampo a nessun impianto…mi dispiace che tu sia dovuto ricorrere all’eq x risolvere i problemi.

Se non erro hai elettroniche di gran pregio.

Potresti rinunciare alle sorgenti analogiche?

Inviato
Il 21/2/2023 at 12:54, acam75 ha scritto:

e mò ci ho infilato in mezzo una conversione a/d d/a prima di inviare il segnale al finale

Capirai che disgrazia.

• Haha 1
Inviato

@Collegatiper ...no, impossibile rinunciare all'analogico, ad ogni modo il risultato finale è di livello....

@aldofranci...più che disgrazia un allargamento di vedute...

Cordialmente Andrea 

Inviato
49 minuti fa, acam75 ha scritto:

ad ogni modo il risultato finale è di livello....

In cosa avverti il miglioramento tramite correzione?

Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

...più che disgrazia un allargamento di vedute...

Più che allargamento parlerei di rivoluzione copernicana di vedute. 

Non ci sarebbe niente di rivoluzionario né di copernicano, perché l'audio anche come esperienza sensoriale è più razionale di quel che la vulgata audiophila ama postulare. 

Ma visto il background complimentati con te stesso per aver dimostrato (a te stesso) di avere una mente aperta e curiosa oltre i confini delle chiacchiere dei guru. 

E reprimi senza misericordia il passeggero oscuro che ancora alberga in te, quello che ti fa gridare all'eresia e all'anatema per aver obnupilato coi fumi della ragione l'occulta purezza dell'emozione. E che come vedi già annovera a supporto zelanti e tuonanti inquisitori (vendi i cavi, spacca le valvole, togli il giradischi, smonta i pannelli, strappa gli arazzi ecc.), perché sicuramente hai peccato. 

Ora però non mi chiedere il significato di quello che ho scritto, perché non lo so nemmeno io. 

• Haha 1
Inviato

@gianventu ....basse, mediobasse, medie, medio alte....più silenzio, migliore focalizzazione....più armoniche...questi i miglioramenti....

....quello che mi piace meno o che cambierei sono i bassi che sono troppo "perfetti"...leggermente meno controllati, un filo meno e sarebbe la perfezione...per I miei gusti....poi sulle alte ha tolto un filo di brillantezza....scintillio....non so che altro termine usare...

Inviato

@aldofranci ....comprendo cosa vuoi dire....resta il fatto che nella nostra passione la "magia" racchiude le sensazioni....per esempio non potrò mai dimenticare l'effetto e lo stupore che provai la prima volta che sostituii delle JJ ecc 83 con delle Tfk ecc83 Ribbed Plate degli anni 50 driver in un vecchio finale a tubi....magia pura....e passione..

Cordialmente Andrea