Vai al contenuto
Melius Club

Attenuatori passivi rca

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

avrei bisogno di una coppia di attenuatori ( circa -15 dB) passivi da interporre tra pre e finale. 

Oltre ai Rothwell, di cui ho letto opinioni contrastanti, cosa offre il mercato? 

Grazie.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Non hai la possibilità di inserire una resistenza sul positivo dei cavi lato ampli?

Inviato

@M.B. converrebbe uno variabile c'era L'ML-AUDIO ma ora non si trova piu':

ML-AUDIO.jpg

• Melius 1
Inviato

quelli variabili della stage line non mi piacciono, i Rothwell sono tra i migliori ma sono ad attenuazione fissa cosi' come i RUSS ANDREWS ma sono molto costosi, i dBevolution hanno invece un ottimo rapporto Q/P ma anche loro non sono ad attenuazione variabile.

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

@M.B.

basterebbe un ottimo pin jack maschio un pò grandino e due resistenze

Ma bisogna conoscere l'impedenza di ingresso del finale.

E quella del pre ( che suppongo sia comunque bassa)

Walter

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, walge ha scritto:

asterebbe un ottimo pin jack maschio un pò grandino

sapresti indicarne alcuni tipi? grazie

Inviato

@blucatenaria

non in particolare

prova a vedere Audiokit o Audioselection

Quelli che possono ricevere il cavo da 6mm / 8 mm

Walter

Inviato

Ho bisogno di una soluzione pratica e veloce per tarare l'impianto su diverse coppie di diffusori dalla sensibilità molto differente. Ma senza cambiare o modificare i cavi esistenti. Per questo pensavo a degli attenuatori tipo Rothweell...

Inviato

@M.B.

ma a questo punto non ti conviene fare una scatolina con un ottimo pot due  piccoli spezzoni di ottimo cavo con pin jack che vanno ai finali e con una manopola graduata di fissi i vari punti in funzione dei diffusori?

COme quello in foto postata prima?

Inviato

@blucatenaria
sembrano interessanti

Una unica perplessità è la presenza dello switch che probabilmente non èdi alta qualità 

• Melius 1
Inviato

@blucatenaria sono gli stessi dei stage line che ti ho sconsigliato proprio per la scarsa precisione dei commutatori rotanti.

SALVO

Inviato

@magoturi

se prendi i commutatori doppi tipo Elma o Tkd ( un modello in particolare) i due canali sono perfettamente bilanciati dato che usano resistenze di precisione

Inviato

@M.B. Se sul pre hai il tape monitor non devi nemmeno scollegare i cavi tra pre e finale, inserisci gli attenuatori nel loop.

Io me li assemblerei come ha suggerito @walge.

In alternativa se si vuole la massima flessibilità, ma i costi si alzano, si potrebbe valutare l'inserimento di un pre passivo in funzione di attenuatore variabile, ho letto buone recensioni di questo: https://www.ebay.it/itm/171062829201

• Thanks 1
Inviato

E` pur sempre un potenziometro, con tanta roba attorno che ne fanno alzare il costo ma di fatto inutile allo scopo.

Io personalmente caldeggio l'idea di @walge :

Una piccola scatola di alluminio, con dentro un BUON potenziometro con una manopola bella larga e poi col pennarello i riferimenti del punto di attenuazione per ogni singolo diffusore, eventualmente verificato col fonometro.

Soluzione questa che permette di avere un numero illimitato di possibili livelli di attenuazione.

Poca spesa e tanta resa.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@walge certo, e' una soluzione decisamente migliore, peccato che quell'ML audio non si trova piu.

SALVO.