Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand, alta efficienza, cosa si produce oggi?

Messaggi raccomandati

@Lucasan Tannoy Eaton, AN k, Rehdeko...ecc...

Mi sembra tu abbia le idee un po' confuse. I tre diffusori da te citati suonano in modo estremamente diverso. Devi capire prima di tutto quale è il suono che cerchi. Poi al limite pensi all'efficienza.

11 minuti fa, mastergiven ha scritto:

i ascoltati,però dalle specifiche non ne risultano privi. Se ci si accontenta di partire da una 50ina di hz e si vuole pilotare con un single ended da 5-10w,da quello che ho letto sembrano andare bene. Deve esserci il test su uno degli ultimi numeri di audioreview

http://www.nonsoloaudiofili.com/CanticoCX8Monitor/tabid/413/Default.aspx

Io le ho anche sentite. No buono 

Screenshot_2023-02-22-16-23-11-161_com.android.chrome.jpg

Penso convenga prendere un diffusore di buona efficienza che puoi ascoltare con il tuo amplificatore e ti piaccia

E poi abbinare un buon sub amplificato

Quello che cerchi con una buona estensione in basso non esiste 

Oppure c’è il progetto po-jama da autocostruire di Filippo Punzo pubblicato su Audiorewiew che a detta di appassionati monotriodisti e’ottimo e costa poco

Ingombra come un mini diffusore con stand

Non capisco una cosa: perchè assolutamente da stand?

Considerato che un diffusore a torre, magari discretamente sviluppato (non troppo!) in profondità occupa lo spazio di un mini+stand (anzi meno, lo stand ha sempre una base non piccolissima per evidenti motivi di stabilità dell'insieme).

A questo punto avremmo guadagnato parecchi litri in più come volume interno, cosa buona e giusta per una maggiore efficienza dell'insieme, no?

Qualcosa tipo:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-6/full-range-doppio-driver/full range_small.jpg

https://www.tnt-audio.com/casse/acuhorn_giovane85.html

@spersanti276 si infatti io prediligo soluzioni da pavimento, tanto se quelli da stand li metti su stand(obbligatorio direi in termini di qualitá audio) occupano lo stesso spazio. Anche fosse un 2 vie, andrei di diffusore fa pavimento.

@Severus69

Quelli che cito mi piacciono tutti x cose diverse , ne sono assolutamente consapevole , ma in questo momento a decidere è l’alloggiamento sacrificato che dovrò utilizzare . L’unica cosa a cui non so rinunciare è un certo grado di raffinatezza e facilità di emissione . 

Se avessi spazio mi costruirei un sistema doppio Onken con driver Tad 

@spersanti276

semplicemente perché li dovrò appoggiare su una sorta di panca , in muratura profonda non più di 60 cm alta poco più di 40 cm larga circa 2,5 m. , una sorta di incasso tra due mura portanti . Per utilizzare delle mini torri dovrei appoggiarle capovolte , non la trovo una grande idea . 

@mastergiven

non ho la possibilità di collocare in loco degli stand , perché da un lato ci sbatterebbe la porta e se li mettessi più avanti occluderei in pratica totalmente il passaggio . L’ambiente di suo non sarebbe piccolissimo , poco più di 20 mq , ma è una sorta di L irregolare con una porta e una sorta di arco con travi e colonne portanti . Sono obbligato a infilare 2 due diffusori , con poca estensione sui bassi per non avere rimbombi immondi e piccolini x dimensioni visto l’alloggiamento . Per ora è così . 

Come alternativa più razionale avevo pensato ad una coppia di Harbeth P3 o di ProAc Tablette 10 , ma non mi piace ascoltare sottovoce e con 10 watt e 83 db , non si va molto lontano . Fra l’altro le Harbeth non amano molto gli spazi sacrificati , le ProAc forse un po’ di più oltre ad avere 86 db e non 83 .