Paolo_AN Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Un saluto a tutti! Da un paio di anni possiedo questa splendida testina, attualmente sono a circa 800 ore di utilizzo. E' installata su un braccio SME IV, gira SME Model 10 con pre phono Lehmann BC Decade, tutto settato con estrema attenzione, risonanza intorno ai 9Hz, caricata a 47KOhm, forza d'appoggio 1,96g e antiskating circa 2, come da manuale. Così regolata la testina ha sempre suonato in maniera, a mio avviso, stupenda. Qualche settimana fa ho cominciato a notare qualcosa di strano: inizialmente una leggera distorsione dei medio alti al centro della scena e/o sul canale dx; poi la distorsione si è fatta più forte, estendendosi ai picchi di basso, finché la testina non è stata più in grado di sostenere messaggi musicali complessi - pieni orchestrali, tappeti con bassi profondi ecc - con grave perdita di definizione e collasso della scena, oltre alla forte accentuazione di scariche elettrostatiche normalmente quasi del tutto assenti. Pensando a sintomi imputabili alla magnetizzazione della testina, un caro amico mi ha prestato il demagnetizzatore Aesthetix Benz ABCD-1, oggetto ideato dalla stessa Benz Micro. Risultato, dopo ripetuti trattamenti nel tempo: la testina sembra partire bene dopo ogni applicazione, per poi collassare di nuovo non appena si presentano messaggi complessi. Insomma, dapprima illude tornando a nuova vita come appena acquistata, salvo poi scemare qualitativamente fino a divenire inascoltabile. A questo punto ho le idee un po' confuse. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie!
angeloklipsch Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Magari è solamente usurata la testina a fine vita?
Guru Guru Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN con un monocolo 12X prova a ispezionare la sospensione. Se vedi delle micro crepe mi sa che ti tocca mandarla a revisione. @angeloklipsch difficile che sia a fine vita con due anni e 800 ore di utilizzo
Paolo_AN Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 35 minuti fa, angeloklipsch ha scritto: Magari è solamente usurata la testina a fine vita? In effetti mi è venuto il sospetto... 28 minuti fa, Guru Guru ha scritto: [...] prova a ispezionare la sospensione. Se vedi delle micro crepe mi sa che ti tocca mandarla a revisione. Potrebbe essere anche questo. Nella mia esperienza con le 3 Glider SL precedenti, la sospensione deteriorata si manifesta con scarso controllo in basso e poca estensione in alto. Magari la Gullwing reagisce distorcendo. Resta la perplessità in relazione alle poche ore di utilizzo, 800 tra l'altro stimate in eccesso.
l leon Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 A onor del vero 800 ore di utilizzo se settata bene come affermi,mi sembrano un tantino pochi.La sospensione in genere è più soggetta a deteriorarsi rispetto all'usura del diamante.
noam Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN sono sempre stato contrario agli smagnetizzatori per testine , anche sul mio Aestetix Rhea non lho mai usato perché alla lunga ne riduce le prestazioni ed il miglioramento è solo momentaneo , 1/2 facciate . È più probabile che abbia bisogno di un tagliando , per fortuna è una Benz . 1
Paolo_AN Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 1 ora fa, noam ha scritto: […] sono sempre stato contrario agli smagnetizzatori per testine […] alla lunga ne riduce le prestazioni ed il miglioramento è solo momentaneo Infatti, miglioramento temporaneo. Ma perché la magnetizzazione è irreversibile o c’è un componente deteriorato che ne favorisce il fenomeno? In sostanza, ad una testina in queste condizioni cosa verrebbe sostituito nel tagliando?
Guru Guru Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN non credo sia questione di magnetizzazione, ma piuttosto di damper che cede con l’uso. Io non la userei in queste condizioni. Hai provato a verificare se la frequenza di risonanza è rimasta a 9hz? 1
noam Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN quasi sicuramente é la sospensione che non lavora più al 100%, poi già che ci sei ti controlleranno anche il diamante in che stato è 1
Paolo_AN Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 3 ore fa, Guru Guru ha scritto: Io non la userei in queste condizioni Dici possa rovinare i dischi? . 3 ore fa, Guru Guru ha scritto: Hai provato a verificare se la frequenza di risonanza è rimasta a 9hz? Sinceramente non saprei come fare… Il valore che ho menzionato (9Hz) l’ho ricavato dal calcolatore in questo sito: https://www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php?eff_mass=10&submit=Submit Quale altro metodo mi consigli?
Guru Guru Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN una testina che va in mistracking non è certo salutare per i solchi del disco. Pensavo che avessi misurato la frequenza di risonanza con il disco test. Potrebbe anche essere che sia solo il tirante della sospensione che si è mollato.... solo un laboratorio può dirti cosa non va, e Daniele Montebovi è il numero 1 .
prometheus Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Probabile abbia bisogno di una revisione. In ogni caso per smagnetizzare una MC non è necessario il demagnetizzatore: Unica cosa, meglio ripetere questo procedimento 2 volte, la prima con il braccio nel solco che gira, la seconda a braccio fermo. 1
Paolo_AN Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 @Guru Guru Ok tutto molto chiaro. Ciò che mi lascia perplesso è la breve durata di questa testina. E non stiamo certo parlando di una entry level. Forse sbaglio qualcosa nell’utilizzo o nella manutenzione, che però curo maniacalmente consapevole della delicatezza di questi oggetti: settaggio accurato, dischi sempre puliti con spazzola in carbonio e, se occorre lavati con macchina aspiratrice, puntina pulita metodicamente con spazzolino in carbonio in dotazione, controlli periodici di peso lettura, vta, planaritá del gira etc… Poi sta storia della magnetizzazione, dove il problema però non è magnetico ma meccanico e il demagnetizzatore, che praticamente non risolve nulla… È un mondo difficile 🤗
noam Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN un'altra prova che potresti effettuare è agire sull'antiskating provando settaggi estremi a 0 e 3,5 per vedere cosa succede , rispetto al classico valore 2 delle Benz . Fammi sapere....
Guru Guru Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Paolo_AN ho visto più di una benz con il damper collassato, compresa una Ace avuta qualche anno fa. È pur vero che due anni sono veramente pochi. Per quanto riguarda la smagnetizzazione delle testine MC, mai fatta e non mi sogno di farla con nessun marchingegno.
giorgiovinyl Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 22 ore fa, Paolo_AN ha scritto: Un saluto a tutti! Da un paio di anni possiedo questa splendida testina, attualmente sono a circa 800 ore di utilizzo. E' installata su un braccio SME IV, gira SME Model 10 con pre phono Lehmann BC Decade, tutto settato con estrema attenzione, risonanza intorno ai 9Hz, caricata a 47KOhm, forza d'appoggio 1,96g e antiskating circa 2, come da manuale. Così regolata la testina ha sempre suonato in maniera, a mio avviso, stupenda. Qualche settimana fa ho cominciato a notare qualcosa di strano: inizialmente una leggera distorsione dei medio alti al centro della scena e/o sul canale dx; poi la distorsione si è fatta più forte, estendendosi ai picchi di basso, finché la testina non è stata più in grado di sostenere messaggi musicali complessi - pieni orchestrali, tappeti con bassi profondi ecc - con grave perdita di definizione e collasso della scena, oltre alla forte accentuazione di scariche elettrostatiche normalmente quasi del tutto assenti. Pensando a sintomi imputabili alla magnetizzazione della testina, un caro amico mi ha prestato il demagnetizzatore Aesthetix Benz ABCD-1, oggetto ideato dalla stessa Benz Micro. Risultato, dopo ripetuti trattamenti nel tempo: la testina sembra partire bene dopo ogni applicazione, per poi collassare di nuovo non appena si presentano messaggi complessi. Insomma, dapprima illude tornando a nuova vita come appena acquistata, salvo poi scemare qualitativamente fino a divenire inascoltabile. A questo punto ho le idee un po' confuse. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie! Ho la tua stessa testina e pre phono e ho riscontrato problemi molto simili ai tuoi, ne ho parlato in questo thread Mi era stato detto che il problema fosse dovuto alla polvere che si accumulava sotto la testina ma non è così recentemente la Gullwing è diventata proprio inascoltabile 1
Paolo_AN Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 18 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: [...] recentemente la Gullwing è diventata proprio inascoltabile Ciao Giorgio e grazie per la segnalazione. Se posso, quante ore di utilizzo ha approssimativamente? . 13 ore fa, noam ha scritto: un'altra prova che potresti effettuare è agire sull'antiskating provando settaggi estremi a 0 e 3,5 per vedere cosa succede , rispetto al classico valore 2 delle Benz. A tal proposito (grazie Roberto per il suggerimento) ho già fatto qualcosa di simile e mi sono accorto che, provando empiricamente la forza antiskating agente sul braccio, poggiando la testina su un vinile con lato liscio, non inciso, il braccio tende ad andare verso l'esterno, anche con valore antiskating zero. Il gira è in bolla. Questa è effettivamente l'unica anomalia riscontrata nell'intero setup, se di anomalia si tratta. E, come dicevo all'inizio, quando arriva la distorsione si avverte principalmente al centro della scena, ma i picchi distorti di basso tendono a presentarsi prevalentemente sul canale dx. Che ci sia una relazione con tale anomalia? Infine, all'ascolto con l'antiskating a zero non avverto praticamente nessuna differenza rispetto al valore ideale, se non per una lieve sensazione di suono meno presente, incisivo, compatto. Ma è appunto una sensazione. Rimane pressoché invariata la distorsione, in quantità e modalità di presentazione. Non ho provato col valore massimo, lo farò senz'altro.
Messaggi raccomandati