Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Suonatore il punto è che si può montare un elastomero fatto con materiale infinitamente più longevo presso un laboratorio specializzato. Ora qualcuno mi dirà "ma poi non è più una testina originale con le caratteristiche previste dalla casa costruttrice", e su questo può aver ragione (anche se si può lavorare sulla cedevolezza cercando di avvicinarsi alla reattività del motore come in origine). Ma quello che mi lascia perplesso è perchè una casa , consapevole dei difetti del materiale (eh sì, perchè un elastomero che dura due anni è oggettivamente fatto con materiale difettoso) che utilizza, non si adopera a sviluppare nuove sospensioni più affidabili. Motivi di marketing (ogni due anni il cliente deve venire a portarmi altri soldi) o incapacità a trovare strade alternative?
Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @noam io non mi riferivo alla testina in toto ma alla sospensione fatta con lo stesso materiale. E' chiaro che se ti piace tantissimo la tua testina, è giusto che tu non la cambi.
Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @giorgiovinyl potresti provare anche tu a fare delle foto ravvicinate del damper? Si potrebbe capire se il difetto si manifesta sempre allo stesso modo.
Paolo_AN Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 54 minuti fa, Guru Guru ha scritto: Ma quello che mi lascia perplesso è perchè una casa , consapevole dei difetti del materiale (eh sì, perchè un elastomero che dura due anni è oggettivamente fatto con materiale difettoso) che utilizza, non si adopera a sviluppare nuove sospensioni più affidabili. Sono perfettamente d'accordo. Non posso credere che nel 2023 non si riesca a trovare un "gommino" - perché di questo più o meno si tratta - con caratteristiche meccaniche e di durata nel tempo idonee ad oggetti di questo tipo e costo. D'altra parte però, da tempo ho capito che essere analogista puro (ascolto raramente CD o liquida) significa comunque sostenere spese periodiche di manutenzione. Quello che farò nel caso in questione non l'ho ancora deciso. Poiché ho una sola testina per scelta - con questa ho il suono che inseguo - probabilmente ne acquisterò un'altra uguale e manderò questa a revisionare, cercando di capire quanto possa incidere sul suono un componente non originale ma più affidabile. . Una cosa: come dicevo non ho un disco test e credo sia il momento di acquistarne uno... Questo può andare? Grazie.
Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Paolo_AN @Paolo_AN la tua può essere una sperimentazione valida....dispendiosa ma valida. Per il disco test io ho quello Hifi News e devo dire che mi trovo benissimo, oltre al fatto che è quello più gettonato in assoluto. 1
diego_g Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Domanda ingenua: ma come mai la demagnetizzazione funziona, seppure per tempi brevi? Se non c'entrasse proprio niente, non si dovrebbe sentire alcun beneficio temporaneo. O no?
Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @diego_g non è la demagnetizzazione a funzionare, ma il periodo di riposo dell'elastomero che appena rimesso in funzione, dopo poco, torna a dare problemi.
diego_g Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Guru Guru Capisco. Però allora dovrebbe succedere all'inizio di ogni sessione di ascolto, a patto che sia sufficientemente distanziata dalla precedente. Chiediamo a @Paolo_AN se effettivamente gli succede questa cosa 👍🏻.
Paolo_AN Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 36 minuti fa, diego_g ha scritto: Domanda ingenua: ma come mai la demagnetizzazione funziona, seppure per tempi brevi? Se non c'entrasse proprio niente, non si dovrebbe sentire alcun beneficio temporaneo. O no? Guarda, la domanda è molto interessante. Secondo me, in relazione a ciò che sto sperimentando in questi giorni, il degrado avvenuto nella tesina provoca indirettamente un aumento di sensibilità alle cariche elettrostatiche durante gli ascolti, le quali probabilmente tendono ad accumularsi degenerando oltremodo la lettura. Il demagnetizzatore in primis, ma per la verità anche un po' il metodo passivo illustrato qualche post sopra, funzionano. Cioè, sempre a mio avviso, poiché a questo punto sono presenti, oltre al problema originale (si sta ipotizzando il degrado dell'elastomero) anche l'accumulo di cariche elettrostatiche, quest'ultimo inconveniente viene neutralizzato dalla demagnetizzazione. Ad un nuovo ascolto pertanto, il suono appare nettamente migliore, pur restando alcune incertezze di fondo, piccole distorsioni sui medio alti e sensibilità alle cariche che, di nuovo, riprendono ad accumularsi. La situazione, nel tempo, non può che peggiorare. Questa è la mia opinione.
diego_g Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 4 minuti fa, Paolo_AN ha scritto: Ad un nuovo ascolto pertanto, il suono appare nettamente migliore Allora l'ipotesi di @Guru Guru parrebbe più che valida. 👍🏻
niar67 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @andrea.n +1,anche se gli hanno consigliato cartridge labs,quindi non vorrei offendere nessuno,ma anche Torlai sulle Benz non ha problemi...... Saluti Andrea
Paolo_AN Inviato 26 Febbraio 2023 Autore Inviato 26 Febbraio 2023 @diego_g Dici questa ipotesi? . 1 ora fa, Guru Guru ha scritto: non è la demagnetizzazione a funzionare, ma il periodo di riposo dell'elastomero che appena rimesso in funzione, dopo poco, torna a dare problemi. . Si ci può stare. Nel mio caso però il solo riposo, anche di un'intera giornata, non sortisce alcun effetto mentre la demagnetizzazione risulta molto ben udibile.
diego_g Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Paolo_AN allora il mistero si infittisce...
jani Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 14 ore fa, noam ha scritto: Sulla Emt la sospensione cede ogni 2 anni Se è veramente così è ragionevole pensare anche che durante questi 2 anni ci sia un degrado costante dell'elastomero, di conseguenza le prestazioni non sarebbero costanti per buona parte del periodo! A me sembra un periodo troppo breve comunque.
Guru Guru Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @giorgiovinyl grazie per le foto, ma purtroppo non si vede bene la sospensione
Questo è un messaggio popolare. Guru Guru Inviato 27 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2023 @niar67 Cartridgelab e Torlai in quanto competenza sono entrambi ai massimi livelli, ma in questa circostanza, chiederei a Torlai se ha in giacenza degli elastomeri originali Benz (visto che tempo fa era centro assistenza ufficiale), nel qual caso sarebbe possibile riportare la testina alle condizioni di fabbrica. 3
Messaggi raccomandati