Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori con punch per musica rock ed elettronica

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV @samanatra l'altro ho visto che ci sono molte Canton Quinto sull'usato da stare attorno alle 300€.

Basta trovare una coppia messa bene e con una logistica buona per andarle a recuperare ed evitare la spedizione.

Inviato

Le quinto non sono le CT, assomigliano solo esteticamente a quelle meno prestazionali con i medio alti affiancati.

Inviato

@Gici HV si,si assolutamente. Le Quinto però sono molto più semplicemente reperibili, poi nel caso se dovesse capitare una CT ci si può pensare 

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

Le quinto non sono le CT, a

Hai mai avuto modo di ascoltare le Quinto 540 ?

Inviato
5 ore fa, Effe_Gi ha scritto:

Accoppiate ad un Musical Fidelity M3si tiravano fuori una gamma bassa e un punch davvero enormi, quasi esagerat

@andrea7617 hai trovato quello che cercavi!!!

Inviato

@Luke04 il woofer da 30 cm però ha il suo fascino...

Propendo di più per un usato e perseguire la filosofia di spendere il meno possibile per questa prova.

Nel caso si rivende a perdita economica nulla (solo il tempo...che è denaro anche lui!!!)

Inviato
18 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

il woofer da 30 cm però ha il suo fascino...

Ma soprattutto si fa sentire!

Inviato

@samana se non sbaglio hai avuto le Chario Pegasus. Io ho le Cygnus che sono sensibilmente più piccole. Come valuteresti la 540 vs la Pegasus? Giusto per avere un'idea 

Inviato
54 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Come valuteresti la 540 vs la Pegasus?

Le Canton Quinto 540 sono un gran bel diffusore a parer mio, con la giusta amplificazione ci si potrebbe vivere a lungo e con soddisfazione.

Grande resa con gli strumenti acustici.

Voci riprodotte con grande realismo im particolare quelle femminili.

La scena e’ sufficientemente ampia.

Gamma bassa profonda e possente.

Detto questo, le Chario Pegasus giocano in un altro campionato.

Inviato
12 ore fa, samana ha scritto:

Detto questo, le Chario Pegasus giocano in un altro campionato.

Su tutti i generi meglio le Pegasus? Anche a livello di impatto?

Le Cygnus le ho preferite ai diffusori che avevo acquistato e sono questi:

- Klipsch Heresy

- Klipsch RF5

- Magneplanar 1.6

Le ho trovate più universali, più godibili. Tuttavia manca qualcosa, manca l'emozione su certi generi.

Se si ascolta jazz allora ok ma se devono "pompare" un pò, complice l'attuale Aleph 30 che è timido di suo...bhè, quasi quasi preferisco ascoltare con Alexa che almeno è loudness...

Proprio settimana scorsa ho riascoltato l'album del Theater of Tragedy "Assembly" di una piattezza disarmante...

Agli inizi le avevo affiancate al sub Hercules, poi venduto.

Ora proverò a pilotarle con dei classe D, qualcosa in più in termini di impatto arriva ma i woofer da 13 cm sono sempre da 13 cm.

Inviato
8 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Su tutti i generi meglio le Pegasus? Anche a livello di impatto?

Le Pegasus innanzitutto sono ben altra cosa rispetto alle Cygnus, sono diffusori piu’ grandi non solo per le dimensioni.

Hanno, come le Cygnus, un suono morbido ed avvolgente.

Pero’, per quello che ho sentito, non li consiglierei agli amanti del rock duro tipo Ac/Dc, Iron Maiden e gruppi del genere.

Il basso delle Pegasus e’ immanente, molto profondo e perentorio.

Anche le Canton quinto 540 hanno una bella gamma bassa ma non raggiunge la completezza delle Chario.

A livello di impatto comunque le Canton si difendono egregiamente.

Dovresti provarle.

Inviato

Fatemi capire, si cercano diffusori con punch, per rock ed elettronica e siamo sulle Chario Pegasus?

:classic_blink:

Cerwin Vega tutta la vita, budget permettendo.

Inviato
7 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Fatemi capire, si cercano diffusori con punch, per rock ed elettronica e siamo sulle Chario Pegasus?

:classic_blink:

Cerwin Vega tutta la vita, budget permettendo.

Sono stato il primo in questo thread a consigliare le Cerwin Vega.

E, da ex possessore di una coppia di Chario Pegasus, ho scritto chiaramente che sono casse dal carattere morbido accomodante e per questo non proprio il massimo per generi quali il rock il metal e roba cosi’.

Spero di essermi spiegato.

Inviato

@Aniroceppa ho chiesto appunto a @samana un confronto con le Pegasus proprio perchè avendo le Cygnus (che sono le sorelle minori delle Pegasus) riesco a farmi un'idea.

Assolutamente concorde che non sono il top se si vogliono provare certe emozioni.

Ad esempio stavo vedendo le Cerwin Vega vintage serie AT perchè hanno un'estetica più permissiva...

Modelli AT40 od AT60 

Inviato
23 ore fa, samana ha scritto:

Hai mai avuto modo di ascoltare le Quinto 540 ?

Io no, l'amico che mi ha prestato le CT (mi ha dato anche le grundig 1500a professional) le ha e secondo lui sui generi movimentati non c'è partita, soprattutto con le 1000.

Un conoscente pilotava le 1000 con i top mono Nuprime, non riusciva a separarsene, il passo l'ha fatto con delle grosse dipolo, mi sfugge il marchio.

• Melius 1
Inviato

@Gici HV Diciamo che le CT 1000 (od al limite le 800) attualmente sono tra quelle che preferirei.

Tra l'altro userei dei mono in classe D e anche leggendo in giro pare che queste Canton gradiscano questo genere di amplificazione.

L'unico problema è la reperibilità. Piuttosto rare in Italia, piuttosto disponibili in Germania ed a prezzi più convenienti, il problema è farsele spedire...

Sicuramente le troverò una volta che la scimmia sarà scomparsa!!!

Non è che il tuo amico le vende?:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

mi ha dato anche le grundig 1500a professional)

E queste come ti sono sembrate in confronto alle Canton ?

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

queste come ti sono sembrate in confronto alle Canton ?

Secondo me più complete e meno delicate le Canton, conoscendo i miei volumi di ascolto il mio amico si è raccomandato di non esagerare col volume, il tweeter è facile alle rotture, i grundigisti (se si può chiamarli così) consigliano l'uso in abbinata con i loro receiver

• Melius 1