Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questa discussione per cercare di canalizzare le discussioni generali sull'auto elettrica attuale e quella che verrà.

Modelli, prezzi, test, critiche, esperienze di guida, consumi. Per avere più informazioni, per capire cosa ci aspetta in futuro. Perché è innegabile che cambierà anche il modo di fruire dell'automobile.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

Per avere piu' informazioni , per capire cosa ci aspetta in futuro.

Da recentissimi studi sembra inequivocabile che a poter possedere le auto full electric saranno solamente i non vaccinati,perche chi ha fatto almeno 3 dosi avrà "cariche" anomale che interferiranno con i circuiti aumentando i rischi di malfunzionamento.:classic_laugh:......si scherza eh,io sarei tra quelli che non potrebbero possederle.

• Haha 1
Inviato

a mio parere

finchè gli accumulatori saranno batterie al litio tra peso dei mezzi , pericolosità e costi si andrà poco lontano

credo che la ricerca sulle batterie stia andando in altra direzione ...... idrogeno

Inviato

Io credo che la mia prossima auto sarà quasi certamente elettrica, dato il mio utilizzo. Un'auto in famiglia basta e avanza, tanto qualunque sia il motore le code sempre quelle sono, io preferisco muovermi con le 2 ruote. 

Non apprezzando per niente i suv, la scelta è veramente risicata.

Certo una i4 è bellissima e stranamente "economica", pensando che costa solo qualche migliaio di euro in più di una Ioniq5 di pari batteria. Ioniq5 vista in concessionaria, ma non provata visti i prezzi assurdi. Se avessi 50k da spendere in un'auto sicuramente avrei anche i 55k per una i4 e non avrei dubbi sulla scelta. 

Sono andato a vedere la ID3 in concessionaria, la prenderei in considerazione solo se costasse al massimo 25k, gli interni sono veramente di una tristezza infinita, 40k? No grazie! Vista e provata una Cupra Born 200cv, prima del recente taglio prezzi Tesla, pensavo sarebbe stata la mia prossima auto per mancanza totale di alternative sul mercato. Interni non male, rispetto alla gemella finiture di un altro pianeta. Più bassa della ID3 che male non fa, assetto dice più sportivo. Prestazioni, beh avendo un'Astra a gasolio sembra di salire su una moto a confronto. Autonomia non certo valutabile in una prova su strada, se non che all'80% l'autonomia segnalata era 280km (Ottobre temperature intorno ai 30°). Mmmh un po' pochino, contando che la mia moto ha 300km di autonomia quindi più o meno ho un'idea del range copribile. Diciamo che per andare a sciare una sosta basta quindi non sarebbe un gran problema, però...

Il concessionario me la faceva 33k base, ma col finanziamento. Non sono stato a discutere tanto ero ancora in fase valutativa. 

Vista in fiera una MG4, stranamente il bagagliaio sembra quello di una Yaris. Comunque troppo stile suv. Prezzo sicuramente allettante e interni discreti.

Tesla Model 3 vista soltanto in esposizione, capisco che lo schermone non sia il massimo, sicuramente un HUD aiuterebbe ad avere i principali parametri sotto controllo, visto che qui a Firenze gli autovelox fanno le multe a 56km/h avere la velocità in bella vista non guasterebbe. Però non vedo per il resto cosa abbia di criticabile. Una berlina finalmente! Interni e tetto in vetro direi mica male, una Born con tetto in vetro costa quasi uguale.

Inviato

Mg4 , un auto elettrica che ha come competitor la VW ID3 e la base parte da 29.000 da scontare.

Batteria da 50kwh , 170cv il motore. Versioni luxory da 33.000.

Con incentivi statali si scende di prezzo.

La standard e' senza retrocamera , e in AC carica fino a 6,6.

Piattaforma software e infotainment inadeguata rispetto alla concorrenza.

Comunque la si veda e' la nuova best buy.

PS : ha il retrotreno con il multilink a 5 leve come la ID3..

Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

Comunque la si veda e' la nuova best buy

Strano che tra i no non ci sia la capacità del bagagliaio

15 minuti fa, criMan ha scritto:

Mg4 , un auto elettrica che ha come competitor la VW ID4

È meno di 4.3m le dimensioni sono quelle della id3

Inviato

Mi sono imbattuto in questo video che dice in sostanza che la ricarica delle auto elettriche puo' essere fatta con il gruppo elettrogeno! e ai costi attuali del diesel e' pure conveniente rispetto alla colonnina pubblica!

La ricarica con il gruppo elettrogeno equivale a pagare la ricarica 0,5 kwh!

Ricaricare un auto elettrica con il gasolio..:classic_laugh: questa mi mancava.

• Haha 1
Inviato

@criMan  Puoi caricare benissimo a 31 cent/kWh, anche alle fast, senza impestare di gas di scarico.

Alberto 

• Thanks 1
Inviato

A proposito di nuovi modelli in arrivo , c'e' molta attesa a marzo per l'inizio delle consegne della nuova e bellissima Jeep Avenger che monta il powertrain elettrico della Peugeot 2008.

Secondo gli esperti di auto elettriche non il massimo per consumi e autonomia.

L'auto per me e' bellissima , la base con le borchie parte da 33.000 euro circa fino ad arrivare a 40.000 per la full. Parliamo di prezzi scontati con il solo "sconto concessionaria"

senza rottamazione statale.

Nota , siccome l'Italia e la Spagna non sono molto ricettive con l'elettrico verra' prodotta per questi 2 mercati anche con il terribile 1.2 turbo 3 cilindri peugeot nella versione 100cv.

C'e' molta attesa per la prova di Quattroruote.

Sul fronte della "qualita' percepita" mi pare sia al livello della VW T Cross ; un eccellentissimo lavoro sulla carrozzeria (correttezza della distanza tra i lamierati e vie di fuga) mentre all'interno si presenta con un abitacolo dal design accattivante ma con materiali poveri. Bisognera' vedere se sono plastiche si rigide ma ad alto spessore. Avere plastiche dure e sottili porta ad avere abitacoli rumorosi con vibrazioni che vanno e vengono , come le ultime Toyota Yaris per capirci.

Immagine 2023-02-26 100037.jpg

Inviato

image.thumb.png.a4adce5d9e56a7786d13a1f0e8456357.png

per chi non piace il suv, vista in concessionaria, sembra alta, in verità è bassa, piu della mia captur. la linea è piu da 2 volumi come born id3 che un suv. alternativa valida.

Inviato

Suvvia ma che dite , per me e' una delle elettriche piu' belle in circolazione.

Peccato solo sia renault, garanzia di viaggi "emozionanti ".

2021-Renault-Megane-E-Tech-001.webp

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Mamma mia che brutta!!! IMHO. Cos'è?

ma è possibile che capisci così un casso di linee automobilistiche? 🤣😆😝

Inviato

seguite Matteo Valenza per news ed anticipazioni. Ogni domenica mattina esce il video

questo è l’ultimo di stamattina. Non l’ho ancora visto

Inviato
5 ore fa, v15 ha scritto:

inside_800x0.thumb.webp.a846a6a797111bffb14c24671c5fe5f0.webp

v, se non ricordo male hai questa tu

image.thumb.png.cc9759f8fac76ed391738c43d725d188.png

de gustibus non disputandum est