Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Una vettura elettrica, molto bella ed interessante (almeno a prima vista) è la Mazda 6e. Anche a me, come a Paolo @Jack, qualcosa lascia perplesso: mi sembra troppo poco potente per quel che è l'auto, ha qualche soluzione incomprensibile (ad esempio il sedile del passeggero non è regolabile in altezza nemmeno a mano), però l'auto (specie nel colore rosso metallizzato che loro chiamano "Soul Red Crystal" e nell'allestimento "Takumi Plus") è bellissima, bassa, allungata, elegante e ben rifinita come piace a me. Il prezzo è alto, ma non impossibile. Papabile? Può darsi, però mi piacerebbe che un simile siluro, almeno esteticamente, avesse anche la trazione integrale che però non sembra nei programmi di Mazda. Pareri?

10 ore fa, ediate ha scritto:

Pareri?

A parte che è berlina (non sportiva) 😁… il resto è quello che hai detto. Ha dei chiaro-scuro. Due powertrain, uno con batteria piccola LFP che eroga meno ed infatti fa solo 7.8” da 0-100 come il mio dieselone mastodontico ma è molto parca e ricarica discretamente con buona curva. Buono il fatto che essendo FLP si può usare al 100% che non gli fa male.

L’altro con batteria più grande NMC ma va uguale e ricarica come un’utilitaria, meno di 100kw di potenza.

Il secondo è escluso, non si capisce nemmeno perché lo hanno fatto… vai un po’ più lontano - poco peraltro - eppoi occorrono 45’ per il 20-80%… assurdo.

È molto Mazda, nel senso di un’auto molto piacevole da guidare - il responsabile Mazda ha dichiarato che anche questa è totalmente “Jinba ittai” - e molto bella anche per i gusti occidentali, come ci ha abituati Mazda. Dentro la Takumi Plus è davvero premium.

Da provare insomma, soprattutto se piacciono le berlinone dí rappresentanza, diciamo così… è lunga 4.98 metri! 

Io non posso dire che sia la mia auto

Giu_seppe
48 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@Giu_seppe Un vero prodotto per "furgonauti"

che sono la maggioranza dei clienti delle case automobilistiche.

I SUV sono più pratici e versatili di una berlina e più belli dei monovolume che avevano successo qualche anno addietro.

Quelli che preferiscono un'auto tradizionale per avere maggior piacere di guida possono tranquillamente scegliere altro e sono liberi di sentirsi i veri automobilisti, nel traffico di oggi con i limiti di velocità che ci sono.

https://carnewschina.com/2025/08/04/mazda-ez-60-enters-production-in-china-over-38000-reservations-reported/

14 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

per avere maggior piacere di guida

Le considerazioni in merito non si limitano a questo, a mio avviso.

Non ho nulla contro ciò che dici, salvo che anche a me paiono brutti, energivori, eccessivamente grandi e pesanti per le esigenze della ''maggioranza dei clienti delle case'', oltre che potenzialmente molto pericolosi in caso di impatto per chiunque non circoli in un bozzolo di pari massa. Di questo passo, prevalentemente per moda ed egoismo, finiremmo per girare tutti quanti in autoblindo.

3 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

i veri automobilisti, nel traffico di oggi con i limiti di velocità che ci sono.

Infatti la stragrande maggioranza delle elettriche di vanta solo dello 0-100 e dei 3-4-5 cento cavalli. 

Giu_seppe
1 ora fa, ortcloud ha scritto:

@Giu_seppe Vedremo quante riusciranno a venderne con questo favoloso design

ripropongo:

https://carnewschina.com/2025/08/04/mazda-ez-60-enters-production-in-china-over-38000-reservations-reported/

"Mazda EZ-60 enters production in China, over 38,000 reservations reported"

6 ore fa, ortcloud ha scritto:

@Giu_seppe Vedremo quante riusciranno a venderne con questo favoloso design

Aiutami a ricordare… che splendida auto di design avresti tu? Ora mi sfugge e vorrei orientarmi bene su cosa acquistare in futuro