Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

@Giu_seppe I gusti dei cinesi sono molto diversi dai nostri. Infatti le Case europee, per vendere in Cina, stanno realizzando modelli che piacciono più a loro che a noi, vedi gli ultimi SUV BMW, che sono orrendi sia in foto che dal vivo... Una qualunque automobile che piace molto a loro, ben difficilmente raggiunge lo stesso consenso in Europa. La BYD sta facendo il percorso contrario, progetta e vende per noi modelli “europei” (vedi la elettrica "Seal", bellissima).

• Melius 1
  • Thanks 1

non è la mia auto, troppo arzigogolo estetico, ma il mezzo merita già solo per il nome di assoluta qualità. 
Devo studiarmi le specifiche per prendere posizione. 
Nel frattempo la dedichiamo a quelli che “il futuro è l’idrogeno perché Toyota non fa l’elettrico” 😁

Quest’auto è davvero tanta roba. 
Direi che abbia molto molto avvicinato i dieseloni da crociera. Ormai siamo ai 10’ di stop ogni 3h di guida, eccetto i personaggi un pò “originali” il gap è colmato. 
Notare che in autostrada guida senza controllo sul volante. Praticamente autonoma. Inizialmente no, ma ora la trovo molto bella ed innovativa nella linea, geniale la linea di info personalizzabili alla base del parabrezza, fará scuola… chissà quando uscirà la serie 3 “neue klasse”

• Thanks 1
11 ore fa, Jack ha scritto:

Quest’auto è davvero tanta roba. 

Vero

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

Non piacerà a quelli del club "Come erano belle le auto una volta" 

Non é vero :classic_biggrin: Finalmente una BMW che recupera la mascherina con il classico doppio rene al posto degli orribili termosifoni che attualmente campeggiano sul muso, soprattutto dei SUV

• Melius 1
  • Haha 1
10 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Non piacerà a quelli del club "Come erano belle le auto una volta" 

E invece no, non è male per essere un furgoncino, uhhm un SUV

7 ore fa, fastdoc ha scritto:

Finalmente una BMW che recupera la mascherina con il classico doppio rene al posto degli orribili termosifoni

Sono d'accordo,

Mi lascia perplesso dal punto di vista estetico il volante con quattro razze a croce

• Melius 1

Sì l’unica stonatura è proprio il volante. 
Ma magari tra qualche tempo cambio idea pure su quello 😀

linea, stilemi, tecnologia mi ispirano grandi aspettative sulla serie 3 che verrà nel 2026

23 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Tanta roba davvero. Non piacerà a quelli del club "Come erano belle le auto una volta" 

Al contrario, è una discreta operazione nostalgia considerato che esternamente riprende alcuni stilemi riconoscibili della Neue Klasse disegnata da Michelotti nei lontani anni '60, declinati in chiave Mazinga. 

Come R5, 500, R4 e via andare. 

Il risultato mi pare buono anche agli occhi dei digiuni di storia dell'auto quindi piacerà più o meno a tutti. 

Concordo sui dubbi in merito al volante invero pure bruttino, al quale aggiungerei una certa pesantezza della fiancata e dei passaruota. Comunque almeno si distacca dalla media dei frigoriferi in circolazione. 

• Melius 1
Il 10/12/2025 at 11:46, fastdoc ha scritto:

.....orribili termosifoni che attualmente campeggiano sul muso, soprattutto dei SUV

I termosifoni e le damigiane (Lexus) che campeggiano sul muso servono per il raffreddamento di motori potenti ma ineficcienti, quelli a combustione interna . Con l'elettrico puro si ha la massima efficienza ed il disegnatore ha mano libera.

In effetti la linea della iX3 raccogle consensi unanimi, se ne era già scritto in questa discussione a pag. 175. Ma i pregi veri di quest'auto sono le tecnologie di ultima generazione che adotta. 

Visto adesso il video , BMW mi pare l'unico costruttore europeo che e' stato "sul pezzo" quanto a sviluppo

della tecnologia.

Impressionante questa iX3 per i numeri della parte elettrica.

Ricordiamoci pero' che stiamo parlando di lusso , questa e' un auto che parte da 70.000 euro.

Estetica convince relativamente, tanto e' un auto che penso sia piu' stata disegnata per il mercato cinese che quello tedesco. Nel resto d'Europa faranno qualche manciata di immatricolazioni.

Comunque incredibile macchina che dimostra l'eccellenza mondiale dell'auto europea.

Il gruppo VW con Audi ad anni luce di distanza.

31 minuti fa, criMan ha scritto:

Anche di più.

Piattaforme mesozoiche, qualità in tracollo, software di bordo non ne parliamo nemmeno.

53 minuti fa, criMan ha scritto:

non esageriamo.

I powertrain di macan, tycan, A6, Q6, e E-Tron GT non sono granché inferiori a questo di Bmw. Solo che la neue klasse al momento si è solo vista, di quelle altre si sa ormai tutto in fatto di prestazioni  e sono notevoli. Anche le miserine VW - che non brillano per ricarica/autonomia - per consumi stanno in lotta con Tesla al quale ancora è il benchmark in materia. 
Attendo di vedere la nuova piattaforma di Volvo declinata sulla EX 60 che verrà presentata il 21 Gennaio… passano anch’essi agli 800V, chissà che non spostino di un altro pó l’asticella. Tempo 4-5 anni ed anche il diesel non avrà più nessun parametro in cui essere ancora superiore, nemmeno per i malati di mente che si fanno 5-600 e più km senza soste.

C’è stato un tempo, malaugurato, che anche io avevo questa malattia mentale, come quella ancora più folle di andare quanto l’auto poteva: per questo lo so che lo è, malattia mentale distillata

@Jack Mah, esteticamente la trovo brutta come gli altri furgoni. Meglio orientarsi su una bella, bassa serie 3. A proposito, girando per una concessionaria BMW, qualche tempo fa, ho visto una sinuosa e filante 3 spider usata piuttosto nuova, avrà avuto tre-quattro anni. Peccato che era diesel, se no c'era da farci un pensierino serio... stare all'aria aperta con il rumore sgradevole del diesel non è proprio il massimo. Mi è rimasta in testa, però. Era bianca con gli interni marroni, bellissima.