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Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


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Il 11/12/2025 at 21:22, Velvet ha scritto:

Anche di più.

Piattaforme mesozoiche, qualità in tracollo, software di bordo non ne parliamo nemmeno.

esatto. Il gap che si portano dietro e' su un software non a punto che porta noie ai clienti e 

sui modelli di segmento superiore anche i consumi dei modelli elettrici non stanno messi bene quanto

i modelli entry ID3/4/5 e relativi cloni del gruppo.

La nuova Q6 e-tron da la sensazione che abbiano cercato di migliorare l'autonomia ma a scapito dei consumi che

sono alti. Certo parliamo di camioncini che superano di slancio i 20 quintali.

Su questo BMW e' avanti , si sta dimostrando un eccellenza premium nel vero 

senso della parola. 

 

 

Costicchia però, perchè 70.000 euro non sono proprio alla portata di tutti. Per un'elettrica poi... costa praticamente il doppio rispetto ad una termica, considerando che le elettriche sono "vuote", molto meno complesse meccanicamente rispetto ad un'auto tradizionale. Poi, se avete notato, nel video sono stati percorsi 268 km con il 47,8% di batteria (52Kwh di consumo su 108,7 Kwh di batteria), quindi l'autonomia reale è sì di quasi 805 km ma solo perchè la batteria è più capiente di ben 31 kWh rispetto alla mia Tavascan; questa nuova iX3 consuma poco meno della mia auto, 19 KWh/100Km (la mia fa 20 Kwh/100km); inoltre, la guida autonoma ce l'ha anche la mia, così come il sorpasso assistito e il parcheggio automatico, sia in abitacolo che da app: nessun miracolo, come si vede, ma un video pubblicitario ben realizzato spacciato per servizio giornalistico. L'unico vantaggio "reale" è l'architettura di ricarica "veloce", ma per caricare una batteria di quella capienza dal 20 all'80% occorrerà sempre almeno mezz'ora (senza considerare che le ricariche da 350 Kwh sono percentualmente pochissimo diffuse sul territorio nazionale).  Inoltre, la velocità massima è praticamente irraggiungibile se non per qualche istante (da questa come da altre auto elettriche): se si volessero tenere a lungo i 210 km/h promessi, a quella velocità si consumerebbero, presumibilmente, 35 KWh/100 km o anche più, con un'autonomia reale di 300 km (per questo le elettriche sono tutte autolimitate in velocità massima, tranne pochissimi modelli). Riaffermo comunque, con la mia esperienza di uso reale e giornaliero di una vettura elettrica "grossa", che quello dell'autonomia è un falso problema, ma questa nuova BMW è solo una evoluzione nemmeno tanto rivoluzionaria di ciò che già si vede in giro...

55 minuti fa, senek65 ha scritto:

Stando alle dichiarazione dei redditi alla portata di pochissimi...

In realtà “è” così, ma c’è gente che è disposta ad indebitarsi molto seriamente per mostrarsi alla guida dell’ultimo furgone enorme con tablet immenso, senza minimamente occuparsi delle caratteristiche tecniche - ed elettriche, in questo caso - che farebbero capire che il re è nudo o quasi… 🤗

  • Melius 1

Finché non si cambia in maniera seria la tecnologia delle batterie, tutti i limiti (presunti, lo ripeterò sempre) dell’autonomia di una elettrica saranno compensati dall’aumento della capacità della batteria e non da un serio studio aerodinamico e di riduzione del peso. Signori, stiamo parlando di auto che pesano, quando va bene, quasi 2300 chili… nessun costruttore pensa alla riduzione delle dimensioni, del peso, dell’altezza di questi furgoni mascherati da auto. Non ci pensano perché, semplicemente, in un auto più piccola non c’è posto per batterie capienti e non potrebbero “snocciolare” gli 800 km di autonomia che una diesel o anche una benzina ben progettati percorrono con meno di 50 litri di carburante. È la dura realtà; io sono favorevole all’elettrico ma le scelte dei costruttori mi lasciano sempre più perplesso… lo stesso tester della iX3 parla di guida “artificiale” (salvo poi ricredersi immediatamente, spacciandola per un pregio) perché se auto così grosse non vengono seriamente tenute sotto controllo dall’elettronica, con la massa che hanno, sarebbero inguidabili alla pari di un camion. Basta provare un qualsiasi SUV elettrico piuttosto potente su una strada “divertente” per rendersene conto.

10 ore fa, ediate ha scritto:

quindi l'autonomia reale è sì di quasi 805 km ma solo perchè la batteria è più capiente di ben 31 kWh rispetto alla mia Tavascan; questa nuova iX3 consuma poco meno della mia auto, 19 KWh/100Km (la mia fa 20 Kwh/100km)

Se non sbaglio però la Tavascan è su piattaforma Meb dovrebbe essere più leggera di una iX3. Quindi ci sta consumi meno. Il confronto andrebbe fatto con un altro camioncino pari stazza tipo la Audi Q6 e tron. Dalle poche segnalazioni che ho si evince che consuma un buon 15 20 % in più della iX3. Diciamo una media tra i 20 e i 25 kwh per 100km in urbano. 

Non conosco i pesi della Tavascan e della iX3 però a parità di piattaforma e di segmento intuitivamente presumo vada paragonata con Q6. 

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Stando alle dichiarazione dei redditi alla portata di pochissimi...

Sono alla portata di una parte piccola benestante del mercato e delle partite Iva che fanno leasing.. 

Quindi numeri molto molto piccoli sul totale immatricolato.

1 ora fa, criMan ha scritto:

Se non sbaglio però la Tavascan è su piattaforma Meb dovrebbe essere più leggera di una iX3. Quindi ci sta consumi meno.

Non è tanto più leggera. La iX3 pesa, secondo alcune fonti, 2360 chili, la Tavascan bimotore pesa 2273 chili... i cento chili in più sono giustificati dalla batteria ben più grande (poco più di 30 Kwh). Io, francamente, tutto questo miracolo non ce lo vedo, ma sarà che sono parecchio infastidito da coloro che vogliono venderci mirabilie dove mirabilie non ci sono e dove l'unica cosa che cresce, inesorabilmente, è il prezzo... Al prezzo della iX3 vengono via quasi due BYD Seal che, vista da vicino, è un'auto molto bella. Sulla qualità non esprimo alcun giudizio, bisognerebbe sentire quei due-tre che ce l'hanno in Italia.

Il discorso prezzi lo abbiamo già accennato più volte. 

I soldi le case li fanno con le termiche. 

Hanno alzato il prezzo delle termiche, non c'è molto da dire. 

Ricordatevi I listini della X3 di 3 4 anni fa.. 

3 ore fa, ediate ha scritto:

Non è tanto più leggera. La iX3 pesa, secondo alcune fonti, 2360 chili, la Tavascan bimotore pesa 2273 chili... i cento chili in più sono giustificati dalla batteria ben più grande (poco più di 30 Kwh). Io, francamente, tutto questo miracolo non ce lo vedo, ma sarà che sono parecchio infastidito da coloro che vogliono venderci mirabilie dove mirabilie non ci sono e dove l'unica cosa che cresce, inesorabilmente, è il prezzo... Al prezzo della iX3 vengono via quasi due BYD Seal che, vista da vicino, è un'auto molto bella. Sulla qualità non esprimo alcun giudizio, bisognerebbe sentire quei due-tre che ce l'hanno in Italia.

non ricordo , ma la tua e' la versione bimotore?

la Tavascan singolo motore e batteria da 77kwh leggo che pesa sui 21 quintali.

Quanto una ID4 con medesima batteria per capirci.

E li le soluzioni del gruppo VW sono tra le piu' performanti sul mercato.

13 ore fa, ediate ha scritto:

Finché non si cambia in maniera seria la tecnologia delle batterie,

Vista oggi la news: superati (in laboratorio) gli 800 Wh per kg con una batteria a stato solido. Si punta ai 1000. 

Questo significa che le batterie delle nostre rispettive auto, a spanne, potrebbero pesare meno di 100 kg involucro e tutto. 

Va a finire che le dovranno zavorrare, le EV. 

 

Alberto 

  • Haha 1
32 minuti fa, albrt ha scritto:

Vista oggi la news: superati (in laboratorio) gli 800 Wh per kg con una batteria a stato solido. Si punta ai 1000. 

Questo significa che le batterie delle nostre rispettive auto, a spanne, potrebbero pesare meno di 100 kg involucro e tutto. 

Va a finire che le dovranno zavorrare, le EV. 

Non posso che essere contento; ogni progresso in questo campo deve essere salutato con piacere. Secondo me, il peso ideale di una vettura elettrica dovrebbe essere più o meno 1000-1100 chili. allora sì che ci sarebbe da divertirsi, con una dinamica di guida finalmente all'altezza delle grandi prestazioni del motore elettrico.

Adesso, PL-L1000 ha scritto:

Ediate, al posto del santino, sul cruscotto hai la foto di Colin Chapman? :classic_biggrin:

A parte lo scherzo, Chapman è stato un "grandissimo". Se le auto da corsa sono leggerissime è proprio per garantire le massime performance in ogni reparto; non mi si venga a dire che i piloti di una volta "non si divertivano"... quelli di oggi si annoiano, sempre tutti in trenino. Ma siamo fuori tema... che però le auto debbano - tutte - essere molto più leggere ridarebbe a tutti il piacere di guidare.

  • Melius 1
1 ora fa, ediate ha scritto:

A parte lo scherzo, Chapman è stato un "grandissimo". Se le auto da corsa sono leggerissime è proprio per garantire le massime performance in ogni reparto; non mi si venga a dire che i piloti di una volta "non si divertivano"... quelli di oggi si annoiano, sempre tutti in trenino. Ma siamo fuori tema... che però le auto debbano - tutte - essere molto più leggere ridarebbe a tutti il piacere di guidare.

Una domanda... ma perché non hai comperato o non comperi un'alfa giulia? è un'auto pensata su misura per quelli che vedono l'auto come la vedi tu... ed è bellissima tuttora anzi, con gli aggiornamenti ricevuti, forse più di quando è uscita

Una curiosità solo 

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