Amedeo.R. Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Il 11/12/2025 at 21:57, Jack ha scritto: Tempo 4-5 anni ed anche il diesel non avrà più nessun parametro in cui essere ancora superiore, nemmeno per i malati di mente che si fanno 5-600 e più km senza soste. Vero su alcuni percorsi, su altri la mancanza di rete di distribuzione, i lunghi tratti con dislivelli, magari a pieno carico, il clima acceso,la mancanza di colonnine superfast e la presenza di temperature rigide renderà il diesel la scelta più sensata ancora per diverso tempo. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663227 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 3 ore fa, Amedeo.R. ha scritto: il diesel la scelta più sensata ancora per diverso tempo. 3 ore fa, Amedeo.R. ha scritto: Tempo 4-5 anni Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albrt Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @Amedeo.R. mah: hai descritto la vita di un camionista in Australia, in pratica. Per posti ed usi più convenzionali direi che ha ragione @Jack anche senza aspettare 4-5 anni. Alberto Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663427 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 ho descritto la vita di molti italiani, circa il 10% dell'intera popolazione italiana, che vive in paesini di montagna sotto i 5000 abitanti, dove gli inverni sono rigidi, c'è neve, i dislivelli sono impegnativi e dove la densità di popolazione è talmente bassa che non sempre è conveniente, per chi vende energia mettersi a cablare zone con poca domanda. Tutte condizioni che incidono negativamente sul rendimento delle auto elettriche, che adoro e che possiedo, ma resto consapevole dei limiti, perché avendo una chalet in montagna ho potuto toccare con mano, quanto la vecchia A6 allroad 3.0 tdi quattro, fosse nettamente più comoda, con i suoi 75litri di serbatoio, aveva 1000 km reali di autonomia in tutte le condizioni climatiche, a prescindere dal climatizzatore acceso, senza sbattimenti e rifornivo in 5 minuti, senza stare ad aspettare o farsi tratti a piedi per prendere e lasciare l'auto al charger. Le auto elettriche hanno tanti pregi, molti, sono il futuro, ma i limiti non si possono negare. Ogni situazione è diversa, non è detto che ciò che vada bene in pianura vada bene anche in montagna. 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663463 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 59 minuti fa, albrt ha scritto: 4-5 anni. sì, per fare il camionista in Australia. Oggi, per i lunghi viaggi, in realtà va già benissimo così per il 90% dell'utenza. 10-80% in 12'. Non si riesce nemmeno a bere un cappuccino in pace che devi uscire a staccare :-) non serve vedere tutto il video... la ricarica è in presa diretta senza tagli per mostrare il tempo reale di ricarica. Ma vedete voi. Quanto ci vorrà che si diffonderanno queste auto e queste colonnine soprattutto in autostrada? ByD sbarcherà in Europa la sua tecnologia da 1000 Kw con batterie tampone alle spalle così non graverà più di tanto sulla reta... stesso concetto del serbatoio sotto le pompe di carburante, con la differenza che le pompe necessitano un'autocisterna che faccia km e km dalla raffineria, mentre un cavo può ricaricare a velocità tranquille ma in continuo le batterie tampone delle colonnine iperveloci. Un geniale uovo di colombo che può servire anche a spianare i picchi di produzione da rinnovabili intermittenti. Il paradigma carico velocemente quando sono scarico (come per i carburanti) si renderà fruibile l'auto elettrica anche a chi non ha ricarica propria. Chi ce l'ha potrà continuare come ora. Ma i prezzi dovranno scendere... e scenderanno Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663481 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Faccio temporaneamente parte del 10% dell'intera popolazione italiana che si trova a vivere in un paesino di montagna sotto i 5000 abitanti, dove l'inverno è rigido, c'è neve, i dislivelli sono impegnativi ma il cablaggio in realtà esiste da decenni, credo. Non vedo più lanterne in giro. Sto utilizzando un mezzo che mi porta dappertutto con "zero emissioni", ha costi irrisori, è super efficiente e (quasi) non richiede manutenzione. La ricarico una volta a settimana in casa o ad una delle quattro colonnine 22KW nella vicina piazza centrale del paese e su e giù per i monti talvolta riesco a fare più di 300 km con il pieno. Credo che molti appartenenti al suddetto 10% farebbero una cosa molto intelligente scegliendo la mobilità sostenibile. Molta gente si inventa ancora delle teorie attingendo al vasto assortimento di luoghi comuni contro l'elettrico, per lo più non avendo mai guidato un BEV. L'auto è una Jeep Avenger Elctric, bellina direi (scusate c'è poca luce ora): Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663518 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 ho una model 3 standard range che va benissimo per il 95% dell'uso che ne faccio adesso, ma quando vado in montagna no. L'ho portata solo una volta, poi abbiamo deciso di usare quella di mia moglie la X mjt. Tralasciando le soste che abbiamo dovuto fare, perchè la standard range ha capacità limitata, ma non è un difetto, è la batteria piccola e quello lo sapevo. Appena arrivati ho scaricato moglie e bagagli e da buon chaperon l'ho portata al charger, perché l'autonomia era del 13% ma poiché faceva freddo, il sistema gentilmente mi invitava a ricaricare. Quindi mi sono fatto accompagnare a casa dal barista del paese, che poi mi ha anche gentilmente dato un passaggio per andarla a riprendere. L'ho tenuta ferma una settimana e da ferma ha perso il 14% di capacità di autonomia, senza strafare con la modalità sentry, lasciata accesa solo il primo giorno, solo polling automatico, pazienza pure quello va disattivato, ma comunque ci sarebbe un drain anche con la macchina in sleep profondo. Il naftone, lo lasci con 20 litri e 20 litri ritrovi. Accendo l'auto e l'autonomia è depressa perché fa freddo, pazienza, accendo il clima che non è a pompa di calore perché l'auto è del 2020 ed i consumi aumentano ed opzionalmente c'è anche la batteria da riscaldare, quindi mi ritrovo con un consumo aumentato del 20-25% a volte anche 30%. Quando è fredda non rigenera nemmeno, impiega 30-35 minuti a raggiungere una temperatura ottimale, se non si è preriscaldato. Il clima fosse stato a pompa di calore, avrei comunque avuto un aumento dei consumi del 15-20% perché con le temperature basse, il rendimento scende. Bene dopo 2 settimane, di macchina quasi inutilizzata, se non per piccoli spostamenti, mi tocca andare a ricaricare prima di partire, quindi di nuovo, per portala al charger, chiedi di nuovo un passaggio al barista e poi di nuovo fatti accompagnare per andarla a prendere. Uno sbattimento, ma sopratutto consumi aumentati di brutto quando fa freddo. Discorso a parte, il display, che con il freddo ha fatto i capricci e si è spento più di una volta, ma quello l'ha fatto anche con temperature normali..pazienza.. Pensatela come volete, io in montagna continuo ad andarci con il naftone. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663539 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 1 ora fa, Giu_seppe ha scritto: Faccio temporaneamente parte del 10% dell'intera popolazione italiana che si trova a vivere in un paesino di montagna sotto i 5000 abitanti, dove l'inverno è rigido, c'è neve, i dislivelli sono impegnativi ma il cablaggio in realtà esiste da decenni, credo. Non vedo più lanterne in giro. Sto utilizzando un mezzo che mi porta dappertutto con "zero emissioni", ha costi irrisori, è super efficiente e (quasi) non richiede manutenzione. La ricarico una volta a settimana in casa o ad una delle quattro colonnine 22KW nella vicina piazza centrale del paese e su e giù per i monti talvolta riesco a fare più di 300 km con il pieno. Credo che molti appartenenti al suddetto 10% farebbero una cosa molto intelligente scegliendo la mobilità sostenibile. Molta gente si inventa ancora delle teorie attingendo al vasto assortimento di luoghi comuni contro l'elettrico, per lo più non avendo mai guidato un BEV. L'auto è una Jeep Avenger Elctric, bellina direi (scusate c'è poca luce ora): presa a noleggio per le vacanze? nei percorsi di montagna in realta' puo' essere una scelta vincente piu' di quanto uno sarebbe portato a credere. In discesa ricarichi parecchio e a tornare su se non si va forte i consumi non sono elevati. Io sto' a circa 600 metri , non poco ma neanche tanto. Mio fratello con la 500E quando scendeva in citta' ricaricava quasi il 3% di batteria (250m di dislivello)... L'ha venduta perche' non ci si trovava. Un delirio per rivenderla ci ha smenato parecchio. 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663554 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 33 minuti fa, criMan ha scritto: Un delirio per rivenderla ci ha smenato parecchio Comprare un'usato elettrico (BEV) dovrebbe essere molto più sicuro, la percorrenza conta di meno e minori sono le parti meccaniche soggette ad usura. Se gli interni sono ben messi e lo stato della batteria è certificato (es. infocar PKC) difficile prendere un bidone. Non so come va il mercato dell'usato italiano, ma essendo ancora il nostro paese assai arretrato in fatto di elettrificazione, immagino che l'andamento attuale non faccia molto testo ed è possibile che i veicoli non siano correttamente valutati. Probabilmente chi conosce bene le proprie esigenze ed è ben informato su come si deve utilizzare un full elettrico, con l'usato può fare ottimi affari. 2 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663586 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 2 ore fa, Amedeo.R. ha scritto: va benissimo per il 95% dell'uso che ne faccio adesso, Ottimo!! Viaggi ad impatto zero per il 95% dei tuoi spostamenti. Probabilmente nelle ricariche si utilizza ancora energia fossile, ma siamo in fase di transizione e non possiamo evitarlo. L'importante da parte nostra è dare il massimo contributo possibile alla decarbonizzazione. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663635 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeoCleo Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 16 ore fa, Amedeo.R. ha scritto: avendo una chalet in montagna ho potuto toccare con mano, quanto la vecchia A6 allroad 3.0 tdi quattro, fosse nettamente più comoda, con i suoi 75litri di serbatoio Se non gela il gasolio. Ci sono ancora i problemi di un tempo o sono stati superati? Chiedo da neo dieselista, Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663746 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeoCleo Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 15 ore fa, Giu_seppe ha scritto: L'auto è una Jeep Avenger Elctric, bellina direi Mi pareva una Dacia. Il gusto è soggettivo, per carità, ma a me sembra l'ennesimo anonimo cassonetto semovente. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663748 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 11 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Se non gela il gasolio. Ci sono ancora i problemi di un tempo o sono stati superati? Chiedo da neo dieselista, Il gasolio artico che normalmente in tutto il nord è disponibile da novembre ad aprile è garantito fino a -15. Se poi uno necessita di muoversi in Alaska ci sono gli additivi appositi da aggiungere al pieno. 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1663749 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 31 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 Il 29/12/2025 at 19:42, Giu_seppe ha scritto: Comprare un'usato elettrico (BEV) dovrebbe essere molto più sicuro, la percorrenza conta di meno e minori sono le parti meccaniche soggette ad usura. Se gli interni sono ben messi e lo stato della batteria è certificato (es. infocar PKC) difficile prendere un bidone. Non so come va il mercato dell'usato italiano, ma essendo ancora il nostro paese assai arretrato in fatto di elettrificazione, immagino che l'andamento attuale non faccia molto testo ed è possibile che i veicoli non siano correttamente valutati. Probabilmente chi conosce bene le proprie esigenze ed è ben informato su come si deve utilizzare un full elettrico, con l'usato può fare ottimi affari. Assolutamente da incorniciare. 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1664501 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 31 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 secondo Quattroruote il 2026 sara' un anno scoppiettante per il marchio VW. Arriva un corposo aggiornamento per la ID 4 che si chiamera' ID Tiguan , penso che il corposo significhera' proprio una linea nuova.. Idem per la ID3 , ma per quest'ultima non si e' capito se cambiera' anche il nome. Ormai si e' capito che andra' a scomparire il naming ID 3 - 4 - 5. Polo e T-Cross avranno un modello elettrico ,sempre in arrivo nel 2026 , si chiameranno rispettivamente ID Polo e ID Cross. Sarebbe confermato quindi il doppio binario in stile Audi dove si hanno modelli termici ed elettrici che prendono il suffisso "ID". In arrivo finalmente anche la motorizzazione full hybrid per le termiche del gruppo. https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2025/12/29/anteprima_volkswagen_2026-_le_novita_in_arrivo-_dalla_id-_polo_alla_id-_tiguan.html Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1664502 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 31 Dicembre 2025 Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 1 ora fa, criMan ha scritto: Ormai si e' capito che andra' a scomparire il naming ID 3 - 4 - 5. Utilizzare una nomenclatura diversa per la gamma elettrica non é stata una buona idea infatti, come hai riportato, i nuovi modelli VW usciranno col nome tradizionale, Polo, Golf, Passat .... etc. Mettano il nome che gli pare ma sarebbe più importante che i nostri costruttori smettessero di fare veicoli tradizionali "col motore elettrico" e sviluppassero progetti BEV più radicali, stile Tesla. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1664566 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albrt Inviato 31 Dicembre 2025 Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 @Giu_seppe posso sbagliare ma secondo me il problema non è tanto "meccanico" (anche se un'elettrica pura ha vantaggi notevoli su come puoi costruire un'auto) quanto di software, infotainment, servizi, modalità di test, acquisto, manutenzione... Quali case ti fanno prenotare un test drive mezz'ora prima di effettuarlo, ti forniscono i manuali tecnici dell'auto, prezzi definiti uguali per tutti, non ti dissanguano con i tagliandi? Quanti modelli hanno (anche solo come optional) quanto offerto di serie da modelli sotto i 40k come M3? Alberto Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1664582 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 31 Dicembre 2025 Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 10 minuti fa, albrt ha scritto: @Giu_seppe posso sbagliare ma secondo me il problema non è tanto "meccanico" (anche se un'elettrica pura ha vantaggi notevoli su come puoi costruire un'auto) quanto di software, infotainment, servizi, modalità di test, acquisto, manutenzione... Quali case ti fanno prenotare un test drive mezz'ora prima di effettuarlo, ti forniscono i manuali tecnici dell'auto, prezzi definiti uguali per tutti, non ti dissanguano con i tagliandi? Quanti modelli hanno (anche solo come optional) quanto offerto di serie da modelli sotto i 40k come M3? Alberto Credo che non ti sbagli, io sono stato sul generico e non ho sviluppato bene il tema, ma i nostri costruttori certamente dovrebbero adeguarsi anche sugli aspetti che hai citato. La Tesla Model 3, piaccia o no, è ancora la vettura riferimento, l'archetipo del BEV contemporaneo. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/187/#findComment-1664614 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati