Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

che spettacolo, presentata la nuova i3.

Le proporzioni mi ricordano le Audi di 30 anni fa' , con una linea elegante e massiccia.

Non so' i prezzi ma finalmente abbiamo delle berline elettriche belle , non quella cosa della model 3.

Mi scusera' il nostro Tommino!

ero entrato per postare questa bella comparativa di KM77 tra mod 3 e CLA mercedes.

ma scopro che è uscita la 3 bmw… corro a vedere, il giardino lo faccio dopo o anche mai 😆

la comparativa è in spagnolo, io lo capisco bene, ma si può mettere l’audio in inglese.

È molto interessante, fatte così bene i canali italiani non ne fanno mai.

Questa di quattroruote mi pare parecchio più esaustiva come presentazione.

Che dire? la berlina sportiva più bella da 25 anni. Numeri da paura come si prevedeva.

ciao ciao dieselone, benzine poi manco gli vanno vicino.

Sarà un dramma resistere, conto sul progredire degli anni e sul continuo miglioramento dell’elettrico che fanno dire sempre… ah ma aspetto la xxxxx che deve uscire… e la predilezione per form factor più ampi e “trasportativi” per salvare il borsellino 🤣🤣

… no, davvero, un’auto meravigliosa. Prima volta che lo dico di una Bmw, questa ma anche la ix3 della stessa piattaforma

10 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

Già, ormai pare solo un'emanazione degli uffici marketing delle case.

Da mo' che lo dico. 

Il 95% dei canali YouTube italiani che si occupano di auto fanno video che sono marchette. In ambito elettricistico perfino canali con 10000 20000 iscritti (parliamo di canali piccolissimi) fanno marchette per qualche cento euro di sconto o referral... 

Paradossalmente era meglio nell'era pre YouTube, quando ti compravi quattroruote e almeno c'era una parvenza di professionalità. 

Giornalisti di auto. 

Adesso ti vedi una prova che è fatta dal vicino di casa che diventato "tester di automobili". 

Che da una sensazione di potersi fidare, non è il giornalista prezzolato!  Giammai! È il tizio la qualunque ci possiamo fidare! 🤣 

• Melius 2
1 ora fa, criMan ha scritto:

Adesso ti vedi una prova che è fatta dal vicino di casa che diventato "tester di automobili". 

Che da una sensazione di potersi fidare, non è il giornalista prezzolato!  Giammai! È il tizio la qualunque ci possiamo fidare! 🤣 

Il "trucco" che uso io è fare sempre una tara severissima delle stupidaggini che dicono. Poi vado in concessionaria e scopro, più spesso di quanto si creda, che il re è nudo, soprattutto su consumi, autonomia e, last but not least, prezzo.

6 minuti fa, ediate ha scritto:

In quella fascia di prezzo, è facilissimo fare belle vetture all'avanguardia della tecnica

be' ma non ricordo qualche auto all’avanguardia e bella che non “costi quello che costa”

è come con l’hifi in fondo, si può convivere benissimo con auto “normali” ma se vuoi quel plus che alcuni chiamano “premium” o altri “stato dell’arte” si deve sborsare. 

E quest’auto è senza dubbio premium e stato dell’arte contemporaneamente nel suo campo. 900km wltp sono usualmente 700km misto e 500km autostrada. 

Wltp x 80% e Wltp x 60%… buona regola empirica per valutare.

Con questi numeri non c’è nessuna differenza col termico sull’autonomia, ultimo baluardo manoscalco, sopratutto considerato che le colonne HPC sono sempre più potenti e questa andrà a regime tra uno o due anni. La sorella crossover iX3 ha tempi biblici per averla: dove si possono vendere auto simili le vendono. 

Prestazioni mostruose e costo di mantenimento da utilitaria senza superbollo e manutenzioni sofisticate… roba che uno nel 2030 se la compra di 4anni di rientro dal leasing dei benestanti con 30mila euro.

Come l’hifi in fondo 😀

2 ore fa, criMan ha scritto:

Paradossalmente era meglio nell'era pre YouTube, quando ti compravi quattroruote e almeno c'era una parvenza di professionalità. 

ma anche no con sto passatismo a qualcunque costo.

le riviste… bah.

In cosa dicono balle? dove?

riportano quello che scrivono le case, fanno delle prove come potrei farle io, utente medio, e per il livello che interessa a me. Come si guida. quanto fa con un kwh e quanto ci mette e ricaricare.

Sopratutto mi fanno VEDERE come è fatta l’auto da cento angolazioni e spesso perdono 15-20 minuti a mostrare come si gestisce l’auto, cosa che in concessionaria manco te lo fanno toccare lo schermo… cos’altro serve sapere? che dura 100 anni? quello non lo sa nessuno, 99% escono buone/ottime, 1% scarse, cosa può dire uno che fa un approfondimento di 20 minuti su un’auto

ma dai

1 ora fa, Jack ha scritto:

In cosa dicono balle? dove?

riportano quello che scrivono le case, fanno delle prove come potrei farle io, utente medio, e per il livello che interessa a me. Come si guida. quanto fa con un kwh e quanto ci mette e ricaricare.

Sopratutto mi fanno VEDERE come è fatta l’auto da cento angolazioni e spesso perdono 15-20 minuti a mostrare come si gestisce l’auto, cosa che in concessionaria manco te lo fanno toccare lo schermo… cos’altro serve sapere? che dura 100 anni? quello non lo sa nessuno, 99% escono buone/ottime, 1% scarse, cosa può dire uno che fa un approfondimento di 20 minuti su un’auto

ma dai

Vabbe' se un video serve per vedere la macchina com'e' prima di andare in concessionaria voglio dire va bene

tutto. Pure il tizio padre mariano che ti riprende la macchina per fartela vedere. Ma come inizia a parlare devi

skippare il video.

Togli pochi canali tra qui l'eccellentissimo km77 e ti ci metto un altro canale sempre spagnolo che fa dei test su circuito , adesso non mi viene il nome, il resto per il 95% e' pacottiglia che reclamizza auto.

Qualche canale interessante anche inglese.

La cosa peggiore e' che spesso questi che recensiscono non sono neanche giornalisti del settore auto.

Quindi oltre alla faziosita' c'e' pure un livello mediocre di chi fa le recensioni stesse.

Poi per carita' ci si abitua a tutto.

Livellare verso il basso come si e' fatto con youtube e' stata un operazione indolore per molti.

Se vedi alla fine sono tutti canali con centinaia di migliaia di pappagalli al seguito.

Un canale Youtube grande non dobbiamo immaginarlo come il tizio a casa che fa le prove e ricarica

il video su youtube. Si parla di aziende con sedi e dipendenti che non li paghi certo con le visualizzazioni di youtube.

Ecco se prima una rivista campava con le inserzioni e forse ... e dico forse... con altre entrate qui

il re e' nudo. Questi campano solo con i soldini che arrivano dalle case.

Poi se scendiamo di livello con i canali piu' terra terra con pochi iscritti , li la cosa e' piu' casareccia da una parte e ancora meno "indipendente" nelle valutazioni dall'altra. Dipende da caso a caso.

Ecco diciamo che se ti devi vedere il tizio che ti riprende la macchina e te la fa vedere ok ma ti fermi li' capisci.

Poi non sono discorsi che riguardano noi , mi pare che qui dentro di anticorpi per questi servizi "di auto" ne abbiamo abbastanza.

10 minuti fa, criMan ha scritto:

Ecco diciamo che se ti devi vedere il tizio che ti riprende la macchina e te la fa vedere ok ma ti fermi li' capisci

e che altro mi serve? le specifiche? trovi sul sito del produttore quelle di omologazione.

150-200km di prova personale e decido. Cos’altro serve? 

se sarà affidabile, in anticipo non lo sa nessuno, cosa dovrebbe dirti d’altro che non ti dice?

un’auto ormai è una commodities, tolta l’estetica, per fascia di prezzo son tutte uguali, il knowhow è talmente alla portata di chiunque che sorgono produttori a decine l’anno.

L’estetica e l’utilizzo dei comando te li guardi, come si guida te la provi, cosa mi dovrebbe tacere di terribilmente dirimente il cristo che fa i video?

Come i PC, uguale proprio. E come i Pc son pure alla vigilia dell’obsolescenza. I PC ammazzati dai telefoni. Le auto da cybercab e robotaxi. Tu parla con qualunque U30, chiedi se sa o se gli interessa sapere come funziona il multiair di fiat o il variatore di fase elettrico del nuovo motore termico di Jeep… ti guarda come se stessi chiedendo come è fatto il processore video del suo iphone… pensando “ma che catzo mi chiede questo” 😁😆