Vai al contenuto
Melius Club

Help - Schede finali in classe D (tipo Zero Zone) che non si accendono

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

sto assemblando dei finali mono in classe D come gli Zero Zone.

Ho acquistato la scheda finale che può essere alimentata con tensione min 65 e max 80 V. Ho preso un alimentatore con tensione DC di 70 V (misurata a vuoto 69 V).

Ho fatto tutti i collegamenti, verifiche, accendo e va solo l'alimentazione...

La scheda finale rimane spenta, non scatta nemmeno il relè e non si illumina il led.

Ho testato entrambe le schede scambiando anche gli alimentatori ed il risultato è sempre lo stesso...

Cosa può essere?

Schede danneggiate?

Tensione di alimentazione DC troppo bassa?

Grazie in anticipo per i contributi

Inviato

Avrai sbagliato qualche collegamento, mi sembra strano 2 schede rotte.

Inviato

@corrado ma no, sono tre fili da portare dall'alimentazione alla scheda finale: V+ GND e V-

Inviato

@andrea7617 credo sia necessario postare qualche foto dell'alimentatore e della scheda finale, marca, modello...così è troppo generico per capire cosa può essere...che entrambe le schede siano difettose è molto strano

Inviato

Non conosco le schede in questione, ma non è che ci sia qualche pin da portare a gnd o a una qualche tensione? 

Negli hypex c'è un pin che va tenuto basso. 

Anche a me sembra strano che entrambe le schede siano guaste. 

Inviato

@maxgazebo @fauntleroy

La scheda finale è quella usata sugli ZeroZone ed è questa

https://it.aliexpress.com/i/32873549833.html

La scheda di alimentazione è questa con tensione DC 70V

https://it.aliexpress.com/item/32917489810.html?spm=a2g0o.detail.1000023.13.50507cccT7S8QY&gatewayAdapt=glo2ita

Come collegamenti ho fatto questi:

- da AC 220 V ho portato la fase ed il neutro alla scheda di alimentazione. La terra l'ho collegata al cabinet

- dall'alimentazione, lato DC, ho collegato i V+, GND e V- ai rispettivi morsetti V+, GND e V- della scheda di potenza.

Accendo e si alimenta solo la scheda di alimentazione, controllato le tensioni siamo a 69 V ma la scheda finale IRS2092 rimane spenta, non scatta il relè.

Poi chiaramente ho fatto i cablaggi di diffusori e ingresso audio

Inviato

Credo che questa scheda abbia bisogno anche di un 15V AC per alimentare la sezione protezione e relè di uscita...vedi un attimo a fianco ai morsetti DC principal dove hai collegato l'alimentatore devi collegare credo anche un AC 15V

Inviato

@maxgazebo si, ti confermo che c'è, 15 V

e sull'alimentazione c'è anche il morsetto 15V

Inviato

@maxgazebo quello quindi è un ingresso 15V? Lo avevo interpretato come un'uscita per alimentare qualcosa...

Inviato

@andrea7617 no è un ingresso, l'alimentatore sembra abbia una uscita ausiliaria 15V DC, prova a collegarla

image.thumb.png.a26cae5dcb91ffdc014982817a5079f9.png

• Melius 1
Inviato

Leggendo la descrizione della scheda su aliexpress si capisce che ha bisogno anche di quei 15 volt.

• Thanks 1
Inviato

@maxgazebo ti ringrazio.

Purtroppo gli ZeroZone sono cablati dal sotto e questo collegamento me l'ero perso!!!

Per fortuna a casa ho tutti i morsetti corretti per fare questo collegamento!

Inviato

@maxgazebo ti ringrazio.

Purtroppo gli ZeroZone sono cablati dal sotto e questo collegamento me l'ero perso!!!

Per fortuna a casa ho tutti i morsetti corretti per fare questo collegamento!

Inviato

Ho trovato una foto sul 3d degli zerozone.

Si vede il collegamento 15V accanto ai V+ GND e V-

@maxgazebo Nel sito Aliexpress si parla di 15V AC ma sono AC o DC?. Sull'alimentazione ho un'uscita 0-15V che sono DC...?

15V.jpg