Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per un lettore cd

Messaggi raccomandati

Inviato

@Spir4l

9 ore fa, Spir4l ha scritto:

Come mai hai selezionato quel SONY CDP XA-2 ES? E' un modello piu' recente e di qualita'?

Sì, è più recente di quelli citati; essendo un "ES" suona sicuramente bene. Ho letto solo dopo che vivi in UK, lì si trovano tanti ottimi lettori a prezzo contenuto...

Inviato

@ediate Se vuoi dare un'occhiata a ebay.co.uk e mandarmi qualche link fai pure! :D 

• Amministratori
Inviato

@Spir4l se sei in uk cercati un lettore inglese, arcam, cambridge, meridian, mission cyrus

Inviato

@cactus_atomo

Sto monitorando un arcam cd192 su ebay. Speriamo il prezzo non cresca troppo :) 

Si trovano comunque altri arcam facilmente: CD73, CD72, CD17, CD37 etc. 

Cambridge e Mission non saprei cosa guardare. Meridian si parte dai 350/400 per un 506. Fuori budget.
Cyrus onestamente sono bruttini :D 

• Amministratori
Inviato

@Spir4l Cyrus bruttini ma molto validi. Di Meridian cerca qualcosa della serie 200

Inviato

@cactus_atomograzie! Avevo paura fossero un po' troppo vecchi.

Al momento sto considerando l'arcam che ho menzionato prima ma anche un sony cdp x229es che sembra essere acquistabile in budget e che possiede un meccanismo (KSS-240A) che sembra facilmente reperibile a prezzi irrisori, a differenza degli altri sony.

Inviato

Cosa ne pensate di un philips CD104 recappato e con la rimozione dell'upsampling?

Inviato
50 minuti fa, Spir4l ha scritto:

Cosa ne pensate di un philips CD104 recappato e con la rimozione dell'upsampling?

Lascia stare. Un 104 "liscio" potrebbe avere il suo perchè, ma senza l'oversampling una macchina con dac a 14 bit perde risoluzione (oltre a far uscire spurie)

Inviato

Se ti piace un sound "analogico":

Meridian serie 200 (io ho un 206).

Ottime meccaniche con  philips cdm 4/19

Occhio ai LED del display che tendono a sparire, e alle serigrafie sul pannello frontale. 

Se non hai fretta, col tuo budget dovresti rientrarci.

Inviato

Nel 2021 ho acquistato da un unico proprietario per 60 euro un' Aiwa modello XC 004 dotata del suo telecomando.

A contributo della discussione posso dire che per essere una macchina del 1989, e per quello che l'ho pagata, ha un suono molto piacevole, una gamma bassa morbida, l'alta equilibrata con una buona estensione ma senza essere mai "trapanante", è precisa nei comandi, ed è molto robusta nella sua struttura.

Mi fu detto dal venditore, non so però se è vero, che la meccanica è Sony, mentre non sò niente del convertitore.

1643818923341-1370x1028.jpg

Inviato
5 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Monta 2 convertitori PCM56P e meccanica KSS-150A :classic_wink:

Grazie delle tue informazioni tecniche, scusa la mia non conoscenza, ma ti risulta veritiero che ci sia attinenza con l' "engineering Sony" oppure era una fake?

Inviato
20 minuti fa, Alessanro ha scritto:

ma ti risulta veritiero che ci sia attinenza con l' "engineering Sony" oppure era una fake?

Si, in quegli anni Aiwa era già passata sotto la proprietà di Sony.

• Thanks 1
Inviato

@Spir4l io ho un arcam cd 82, un 740 e 840 di Cambridge. Ho avuto anche il 640. 

Posso solo che parlarne bene. Montano tutti convertitori Wolfson assolutamente ben suonanti ed aggiornati nella codifica (arrivano a 192khz e 24 bit).

Io credo che se guardiamo al ritorno musicale sull'investimento, siano decisamente più convenienti i lettori di 10/15 anni fa come quelli sopra che quelli anteriori che (purtroppo) stanno vivendo un momento di grande aumento dei prezzi legato all'impazzimento generale sul vintage. 

Se trovi un lettore inglese Arcam o Cambridge o Creek o Naim aggiornato, non sbagli. Tra l'altro montano meccaniche facilmente reperibili in caso di rotture.

@cactus_atomo concordo al 100%

Inviato

@Alessanro , con 25 euro mi sono portato a casa un modesto Aiwa XC 700.

Molto apprezzato nelle varie e non numerose recensioni, suona bene e con minime differenze dal Sony 505es. Da provare.