Vai al contenuto
Melius Club

sotto i lettori CD/SACD cosa usate piedini o punte ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non amo l'effetto dei polimeri e nemmeno delle punte, dopo aver letto tutto quello che ho trovato, sto iniziando a provare i piedini disaccoppianti, non ho ancora opinioni in merito, fra qualche tempo forse avrò le idee più chiare

Armando Sanna
Inviato
11 ore fa, maxbara ha scritto:

Io non amo l'effetto dei polimeri

Mi spieghi meglio, hanno un effetto particolare che differenze hanno con i piedini tradizionali?

Inviato

Anch’io non uso nulla.

Ho una vecchia meccanica Teac VRDS10 e tutto quello che, ai tempi, avevo provato (punte, grafite, sorbothane) peggiorava il suono del mio impianto … quindi ho smesso.

Armando Sanna
Inviato

@maxbara

per le punte un sistema abbastanza comodo e’ quello dei Soundcare SuperSpikes, hai punte e sotto punte tutto insieme .

Per quanto riguarda i bi-polimeri tipo SBAM ho trovato a secondo della parte che uno utilizza un suono più definito e dettagliato come le punte accoppiato a un basso più profondo e veloce come i piedini, questo effetto può essere con un suono più chiaro da un lato e girando lo stesso piedino più caldo e corposo dall’altro.

Per me è un ottimo compromesso.

Tu cosa hai trovato che non ti piace ?

Inviato

Generalmente tutte le soluzioni che ho provato cambiavano il suono in meglio in alcuni parametri peggiorandone altri, infatti non uso niente, ho provato le basi antisismiche fondato silenzio ma anche quelle non vanno sempre bene. Non ci sono regole. Mi riferisco alle elettroniche, per i diffusori non ho problemi avendo dei monitor.

Inviato

Questo è la somma delle esperienze fatte dal titolare del sito negli ultimi otto anni,

offre una panoramica interessante per farsi un'idea di quello che è la materia e la filosofia, poi da qui si può approfondire ulteriormente, fra l'altro è un utilizzatore di Accuphase sia come amplificazioni che come sorgenti

http://www.audiodrom.net/en/special-edition-reviews/54-isolation-systems

• Melius 1
  • Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Sotto alla meccanica cd uso dei piedini con le molle .

• 1 mese dopo...
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Fermo restando che non esistono ricette universali io ho trovato beneficio dai drons qvwribng e dai gflex. Lieve preferenza er i pptimi ma il fatto che fossero 3 rendeva ballerino il lettore gensde è pesante

Inviato

Effettivamente, come il più delle volte nella vita, una via  precisa e corretta non esiste.

Quindi reputo che sperimentare sia la cosa migliore.

Attualmente avendo un  Luxman D-10X che  pesa più di 22 kg ed é costruito come una corazzata  ho tolto via anche i dem .

Però in passato  i dem mi sembrava  portassero  dei piccoli miglioramenti a livello di suono.

Inviato

Per quanto concerne i lettori digitali Accuphase attualmente in listino, ma già su diversi modelli precedenti, la meccanica di lettura è montata su "viscoelastic dampers" che assicurano un totale isolamento dalle vibrazioni ai fini di un ottimale funzionamento del pick-up.

Da questo punto di vista, l'adozione di altri accorgimenti estranei al progetto della macchina potrebbe apportare modifiche in senso negativo, in considerazione del fatto che anche il baricentro del pesante corpo lettura è studiato e collocato in modo preciso.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 28/2/2023 at 07:40, granosalis ha scritto:

Trovo che le punte siano in assoluto il peggior sistema. Asciugano ed impoveriscono il suono in maniera innaturale.

Mi trovi in accordo al  99% , prova quelle d’ebano o di cocobolo , le trovi su ebay in Cina per pochi euro . Quando le ho provate non facevano troppi danni a mio modo di vedere e non davano comunque l’effetto che descrivi tu . 

Inviato
Il 26/2/2023 at 11:29, Armando Sanna ha scritto:

Ciao tutti,

una domanda semplice per isolare il lettore CD/sacd cosa usate piedini o punte, nella mia situazione dopo anni di uso di piedini vari ho attualmente in uso delle punte e sotto punte SuperSpike che hanno  migliorato la messa a fuoco e la pulizia e dettaglio nei brani musicali più congestionati.

Voi cosa utilizzate ? 

Sotto il dp77 ed il dp700 ci ho provato di tutto , dalle palline matte ai cubi yamamoto , varie punte e sottopunte di materiali diversi , i cubi Audio Tekne , altra grafite HD , ma quelli che facevano la magia a mio modo di vedere erano i piedini Harmonix tu666 Milion . 
Purtroppo i lettori non ci nono più , erano di mio nonno , i piedini si è guai chi me li tocca !

Ora li sto utilizzando come appoggio per un integrato AN OTO se. e sotto un multilettore economico Pioneer per renderlo ascoltabile , ma li ho provati / utilizzati pure sotto preampli ,phono mm , minidiffusori , giradischi , con riscontri un po’ diversi ma mai negativi . 

Che lettore hai ? 

Inviato
52 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Purtroppo i lettori non ci nono più , erano di mio nonno , i piedini si è guai chi me li tocca !

I lettori Accuphase li hai venduti? 

Inviato
46 minuti fa, granosalis ha scritto:

lettori Accuphase li hai venduti?

…ci giocavo con mio nonno a casa sua . 
si li ha venduti , barattati invero . 

Inviato
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

…ci giocavo con mio nonno a casa sua . 
si li ha venduti , barattati invero . 

Capisco, un vero peccato a mio parere. 

Inviato
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

un vero peccato a mio parere

ho cercato di convincerlo a non vendere almeno i pd77 , visto il ridotto valore commerciale , mi rispose dicendo che visto che dava via il pd700 che andava un po’ meglio del pd77 , tanto valeva dare via entrambi . 
Ed in effetti da un certo punto di vista il ragionamento non fa una piega . 

Armando Sanna
Inviato
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

Che lettore hai ?

DP 77 !

2 ore fa, Lucasan ha scritto:

Harmonix tu666 Milion

Ne ho sentito parlare tanto degli Harmonix ma putroppo non ho avuto lei il piacere di provarli .